Progetti speciali

Fondazione di Comunità Milano ha impresso alla propria azione un modello di intervento basato sull’ascolto e sull’azione. Dopo aver individuato bisogni e opportunità del territorio, la Fondazione aggrega attori e risorse per sostenere interventi di utilità sociale vicini alle esigenze quotidiane delle persone.

Questo orientamento prevede la realizzazione di Progetti Speciali promossi direttamente dalla Fondazione che supportano e valorizzano le energie locali per creare occasioni per crescere insieme.

Due sono gli elementi che caratterizzano i Progetti Speciali: una progettazione  innovativa, che possa essere da stimolo ad altre realtà o territori, e l’aggregazione di competenze e risorse di privati e imprese su priorità e bisogni delle comunità locali.

Progetti Speciali Attivi

YouthBank

Gioco al Centro

Gioco al Centro-Parchi gioco per Tutti è il progetto, avviato nel 2018 insieme al Comune di Milano, per realizzare aree attrezzate accessibili con giostre e giochi inclusivi nei parchi pubblici dei 9 Municipi della città di Milano

AdAstra Project

AdAstra Project- Spazio al tuo futuro è il progetto di formazione lavoro per ragazzi e ragazze tra i 18 e i 27 anni residenti nella città metropolitana di Milano che non studiano e non lavorano

Cuore Visconteo

Cuore Visconteo è il programma contro la povertà economica, educativa, sanitaria, alimentare e di aiuto alla formazione e all’inserimento lavorativo per le famiglie con minori nell'area Sud Milano

MilanoAiutaUcraina

#MilanoAiutaUcraina è il progetto di Fondazione di Comunità Milano con Comune di Milano avviato per sostenere l’accoglienza e l’integrazione di donne, anziani, bambini e ragazzi giunti in città dopo lo scoppio della guerra in Ucraina.

Creatività Giovani

Creatività Giovani è un programma triennale rivolto a ragazze e ragazzi del territorio della Fondazione. Attraverso i linguaggi espressivi e artistici, li invita a raccontare le sfide sociali del presente

Progetti Speciali Conclusi

Dai un futuro alla storia

Dai un futuro alla storia.

Alle porte di Milano una storica Abbazia fondata nel XIII secolo è protagonista del nuovo progetto promosso dalla nostra Fondazione, in partnership con Progetto Mirasole Impresa Sociale, nell’ambito dell’iniziativa Crowd4Culture avviata da Fondazione Cariplo.

#MilanoAiuta

Potenziare i servizi di prossimità e assistenza domiciliare a favore di anziani soli, disabili e famiglie fragili

Vuoi saperne di più?