Il territorio

La comunità della Fondazione di Comunità Milano è composta da oltre 2 milioni di persone che vivono nella Città di Milano e in 56 Comuni delle zone Sud Ovest, Sud Est ed Adda Martesana della Città Metropolitana di Milano.

Il bene che abbiamo in comune è… la Comunità.

La comunità che sembrava un concetto astratto si è trasformata in qualcosa di concreto per le famiglie, i bambini, i giovani e gli anziani che hanno bisogno … una comunità è un progetto comune a cui occorre credere affinché continui a vivere.
Giuseppe Guzzetti

Un territorio ampio e articolato che richiede una visione in grado di cogliere le differenze tra città di Milano e i Comuni delle Aree Urbane, tra centro e periferia; in un disegno condiviso capace di individuare bisogni e opportunità per fare crescere in modo sostenibile e unitario le comunità, ridurre le disuguaglianze e favorire l’integrazione e la coesione sociale.

Comune Milano

Vaprio d’Adda

Vignate

Vimodrone

La Fondazione intende operare quale piattaforma di partecipazione, basata sull’ascolto e orientata a stabilire un dialogo costante con i propri stakeholder; la conoscenza delle peculiarità e delle caratteristiche dei territori di riferimento è il presupposto dell’attività.

Primo passo e spazio di confronto è la ricerca del Centro Studi Pim che ha fornito un quadro socio-economico ed evidenziato aspetti e caratteristiche del vasto e diversificato ambito territoriale e sociale.