Creatività Giovani è un programma triennale della Fondazione di Comunità Milano rivolto a ragazze e ragazzi del nostro territorio. Attraverso i linguaggi espressivi e artistici, questo programma invita le persone più giovani a raccontare le sfide sociali del presente.

Le motivazioni

Le molteplici sfide di questi anni hanno toccato le corde più profonde delle persone, specialmente di quelle più giovani. Pur generando incertezza e disorientamento, gli ostacoli di questo periodo complesso hanno stimolato passioni e voglia di cambiamento.

Molte ragazze e molti ragazzi sentono l’urgenza di progettare il proprio futuro e di sviluppare talenti e curiosità costruendo un percorso “a propria misura” nel mondo.

Crediamo che l’espressione artistica costituisca un enzima fondamentale per favorire la crescita personale dei più giovani in un contesto in profondo mutamento com’è quello attuale. Per farlo, il programma Creatività giovani attiva diverse iniziative che promuovono il protagonismo di bambine, bambini, ragazze e ragazzi del nostro territorio.

Le finalità
Creatività giovani intende valorizzare il ruolo delle persone più giovani all’interno della comunità, favorendo la loro partecipazione attiva alla vita culturale e sociale e, al contempo, dare rilievo a forme espressive e creative diverse.
Il programma

Creatività giovani promuove diversi interventi di promozione dell’arte e della cultura quale strumento di promozione e coesione sociale per le persone più giovani che vivono e studiano a Milano e nei 56 comuni delle aree Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana della Città Metropolitana:

INIZIATIVE IN CORSO

INIZIATIVE CONCLUSE

2022/2023

2021/2022

Per approfondire, mettiti in contatto con noi

Referente Programma Creatività Giovani
Fondazione di Comunità Milano