Fondi Solidali

La Fondazione di Comunità Milano, per le proprie caratteristiche di indipendenza e trasparenza, offre ai donatori strumenti specifici come i Fondi Solidali che consentono di indirizzare il proprio dono verso le finalità desiderate e di essere supportati nella scelta dei progetti da sostenere.

Connettiamo donatori e buone cause

Il Fondo è una sorta di “Fondazione nella Fondazione”, un accantonamento vincolato, attraverso il quale i donatori possono indirizzare il proprio contributo verso le finalità desiderate ed essere supportati nella scelta dei progetti da sostenere.
I Fondi possono essere costituiti con una donazione unica oppure incrementati nel corso del tempo, beneficiando sempre di agevolazioni fiscali.

Il fondo solidale è

Semplice

Operatività immediata, gestione amministrativa e burocratica, una sola donazione per più enti o progetti

Efficace

Nessun rischio imprenditoriale, indipendenza, conoscenza, trasparenza, monitoraggio e rendicontazione dei progetti

Flessibile

Il donatore stabilisce: nome, importo, finalità, durata, gestione, destinazione, visibilità o anonimato

Efficiente

Benefici fiscali,  economie di scala e valorizzazione dei rendimenti, apertura ad altri donatori e  a integrazioni della Fondazione di Comunità

I fondi personalizzati

1 di 7

Il fondo sfida

Un Fondo dinamico, destinato a crescere nel tempo grazie a “scommesse” su uno specifico risultato conseguito dal donatore o dalla sua azienda.

Come funziona

Il Fondo ha una quota patrimoniale, destinata a dare continuità all’attività nel tempo, e una quota corrente, destinata al sostegno di progetti di utilità sociale. Con la formula Sfida, l’obiettivo è fissato dai fondatori: ottenendo un certo risultato, ad esempio in ambito professionale, ci si impegna ad effettuare una donazione al Fondo, calcolata in termini assoluti o percentuali sul risultato. La donazione può essere fatta dal soggetto che promuove il Fondo, oppure può coinvolgere i singoli partecipanti o entrambi (match giving). La destinazione del Fondo è definita al momento della costituzione

A chi si rivolge

A tutte le realtà che lavorano per obiettivi quantitativi sfidanti. È adatto, ad esempio, a liberi professionisti, aziende, squadre sportive ed agenzie immobiliari o di comunicazione. e può essere coerente con la natura della sfida. Qualche esempio: lo studio legale che sostiene progetti di tutela gratuita per indigenti; la squadra di calcio che supporta attività sportive per bambini in condizioni di disagio; la società immobiliare che contribuisce a realizzare progetti di parchi giochi nel quartiere.

Perchè

Per condividere un successo con chi è più in difficoltà. Per coinvolgere dipendenti e colleghi, coltivando il senso di appartenenza ad un gruppo e facendo leva su risultati lavorativi, sportivi o di altra natura.

• Benefici fiscali per tutti i donatori che contribuiscono al Fondo.
  • Possibilità di concordare campagne di raccolta fondi mirate o attività di comunicazione per rendere visibili i risultati conseguiti dai partecipanti alla scommessa.
  • FCM garantisce collaborazione nella comunicazione del Fondo e delle iniziative sostenute.

2 di 7

Il fondo ricordo

Un Fondo costituito in memoria di una persona scomparsa, per volontà dei congiunti o frutto di raccolte fondi promosse da amici e parenti, allo scopo di mantenerne vivo il ricordo attraverso un impegno di solidarietà ed altruismo.

Come funziona

Il Fondo ha una quota patrimoniale, destinata a dare continuità all’attività nel tempo, e una quota corrente, destinata al sostegno di progetti di utilità sociale. Lo scopo del Fondo viene individuato al momento del conferimento, in continuità con gli interessi della persona a cui viene intestato o a sostegno di finalità scelte dai fondatori. Le decisioni in merito all’utilizzo delle risorse possono essere affidate ad un Comitato di Gestione, definito al momento della costituzione, o a FCM.

A chi si rivolge

Alle famiglie, agli amici, a tutti coloro che hanno perso una persona cara e ne vogliono onorare e tramandare la memoria.

Perchè

Per onorare nel tempo la memoria della persona scomparsa, perseguendo a suo nome un impegno filantropico. Per riempire di senso il dolore di coloro che hanno perduto una persona cara e aggregare gesti di solidarietà che possono nascere dal cordoglio, amplificandone l’impatto e convogliandoli verso un obiettivo comune.

• Benefici fiscali per tutti i donatori che contribuiscono al Fondo.
  • Possibilità di concordare campagne di raccolta fondi mirate o azioni in ricordo del defunto.

3 di 7

Il fondo futuro

Un Fondo nominativo rivolto alle persone che intendono destinare alla filantropia una parte del loro patrimonio personale, con uno sguardo alle nuove generazioni. L’alternativa, più semplice ed efficiente, rispetto alla costituzione di una propria fondazione. Un modo per restituire, condividere, partecipare e, soprattutto, dare un senso diverso e più profondo al benessere raggiunto.

Come funziona

Il Fondo ha una quota patrimoniale, destinata a dare continuità all’attività nel tempo, e una quota corrente, destinata al sostegno di progetti di utilità sociale. Le risorse possono essere conferite in un’unica soluzione (in occasione di un’eredità o di una liquidazione) oppure accantonate nel tempo. Lo scopo generale del Fondo può essere definito in totale libertà, in base alle priorità del fondatore. Il donatore, in funzione del livello di coinvolgimento desiderato, può mantenere la responsabilità di decidere le iniziative da sostenere con le risorse del Fondo, nominare un Comitato di Gestione o appoggiarsi a FCM.

A chi si rivolge

A privati o famiglie che abbiano raggiunto un buon livello di successo economico o abbiano concluso la loro attività professionale e desiderino continuare ad impegnarsi per la propria comunità attraverso iniziative filantropiche volte al bene comune.

Perchè

Per condividere parte della propria fortuna con chi è più in difficoltà. Per indicare la strada ai propri figli. Perché donare può dare gioia tanto a chi dona, quanto a chi riceve.

• FCM garantisce collaborazione nella comunicazione del Fondo

4 di 7

Il fondo impresa responsabile

Un Fondo rivolto alle imprese, che nasce con l’obiettivo di coinvolgere i dipendenti in un’attività filantropica sul territorio. Le risorse sono messe a disposizione dall’azienda, attraverso la destinazione di una percentuale fissa dell’utile o di un budget annuale CSR. I progetti da sostenere possono essere scelti, o addirittura presentati, dai dipendenti che hanno a cuore iniziative socialmente utili promosse dalla loro comunità.

Come funziona

Il Fondo è dinamico, ovvero viene alimentato nel tempo da successive donazioni. È prevalentemente corrente e viene destinato al sostegno di progetti che rispondono ai bisogni e alle priorità del territorio. Lo scopo generale del Fondo può essere molto ampio, oppure legato ad una tematica affine alla missione dell’azienda o alle priorità dell’imprenditore. L’utilizzo delle risorse, nel corso del tempo, sarà gestito da un Comitato di Gestione nel quale potranno essere rappresentati anche i dipendenti.

A chi si rivolge

Alle imprese di qualsiasi dimensione interessate a nuove opportunità di welfare aziendale. In particolare, a quelle molto radicate nella comunità, i cui dipendenti risiedono sul territorio.

Perchè

Per canalizzare l’attività filantropica sul territorio in modo strategico, efficace ed efficiente. Per coinvolgere i dipendenti e rafforzare le relazioni tra loro, facendo leva su interessi e valori comuni. Per dare visibilità all’impegno dell’azienda in termini di Responsabilità Sociale.

• Benefici fiscali per tutti i donatori che contribuiscono al Fondo.
  • Possibilità di costruire azioni su misura per valorizzare
    e potenziare l’iniziativa verso gli stakeholder interni ed esterni
    (es. piattaforma digitale per votare i progetti, iniziative di raccolta
    fondi interna, anche con formula payroll giving).
  • FCM garantisce collaborazione nella comunicazione del Fondo

5 di 7

Il fondo adottaMI

Una proposta per adottare un progetto della comunità di appartenenza, attraverso la partecipazione ad uno dei Fondi tematici di FCM. Ad esempio: adozione di un quartiere, attraverso il Fondo QuBì; adozione di un parco giochi inclusivo, partecipando al Fondo Parchi Gioco per Tutti; finanziamento di borse di studio/lavoro per un giovane, nell’ambito del Fondo AdAstra.

Come funziona

Si sceglie un progetto significativo e ad alto impatto per la comunità tra quelli promossi da FCM e lo si sostiene per un periodo determinato oppure con una prospettiva di lungo periodo, allo scopo di consentire la realizzazione di particolari interventi e iniziative. Si può adottare una singola iniziativa, con una donazione concordata con FCM, oppure sostenere genericamente il Fondo, con un importo a discrezione del donatore.

A chi si rivolge

Alle imprese, in particolare quelle interessate alla propria comunità di riferimento o a cause specifiche (iniziative di contrasto alla povertà, formazione professionale di giovani svantaggiati, cura di minori con disabilità) e ai singoli individui che, a titolo personale o in gruppo, desiderino contribuire a progetti specifici.

Perchè

Per partecipare, insieme ad altri, al raggiungimento di un obiettivo di solidarietà e bene comune. Per testimoniare il legame e l’interesse verso la propria comunità, potendo contare su risultati tangibili e visibili in tempi brevi.

Le opportunità

• Benefici fiscali per tutti i donatori che contribuiscono ai Fondi.
  • Aggiornamento continuo sui risultati del progetto da parte di FCM.
  • FCM comunica le iniziative sostenute.

6 di 7

Il fondo sogno nel cassetto

Un Fondo speciale, creato appositamente per la realizzazione di un progetto inedito e ad alto impatto sulla comunità. Una proposta esclusiva, capace di garantire nuove risorse ad iniziative innovative.

Come funziona

Il fondatore propone a FCM l’apertura di un Fondo a sostegno di un intervento di utilità sociale particolarmente significativo, per realizzare il quale intende mettere a disposizione risorse proprie o avviare un’importante raccolta fondi. FCM valuta l’opportunità di sostenere il progetto, destinando risorse integrative rispetto a quanto raccolto sul Fondo, in modo da garantire la realizzazione di un progetto che esca dall’ordinario, per caratteristiche, dimensioni e impatto auspicato.

A chi si rivolge

A grandi e autorevoli players della filantropia milanese. Enti del terzo settore intenzionati a valorizzare le proprie disponibilità patrimoniali e interessati a far fruttare un investimento o ad attrarre nuove e significative risorse. Aziende intenzionate a dare vita ad importanti progetti CSR, sui quali vogliano convogliare altre risorse di dipendenti, clienti o partner.

Perchè

Perché offre maggiori disponibilità economiche per la realizzazione di un progetto desiderato e mai concretizzatosi. Perché consente di convogliare forme di raccolta fondi non sempre possibili per l’ente proponente.

• Benefici fiscali per tutti i donatori che contribuiscono al Fondo.
  • FCM può contribuire al sostegno delle iniziative individuate dal
    Fondo con un contributo fino al 50% delle risorse depositate.
  • FCM garantisce collaborazione per la realizzazione di campagne
    di raccolta fondi mirate e per azioni di comunicazione del Fondo

7 di 7

Il fondo lascito solidale

Un Fondo costituito tramite un lascito testamentario per sostenere un mondo migliore, un segno indelebile del proprio impegno a favore della comunità, un ricordo sempre vivo nella mente dei cittadini.

Come funziona

Un lascito testamentario è un atto volontario, che permette di manifestare all’interno del testamento l’intenzione di effettuare una donazione che, di norma, si concretizza al decesso del donatore. È possibile lasciare una somma in denaro, un bene mobile, un bene immobile o l’intero patrimonio. La persona che redige il testamento decide l’importo, grande o piccolo, del lascito, le modalità di erogazione e la loro destinazione a favore di progetti sociali, culturali o ambientali. FCM si impegna a trasformare la donazione in un aiuto concreto seguendo per sempre le volontà espresse. È anche possibile stipulare una Polizza Vita con indicazione di FCM come beneficiario in caso di morte.

A chi si rivolge

A tutte le persone intenzionate a lasciare un ricordo di sé che possa durare nel tempo. Per chi vuole essere protagonista, nel presente e nel futuro, di una causa in cui crede e della vita della propria comunità.

Perchè

Per partecipare, insieme ad altri, al raggiungimento di un obiettivo
di solidarietà e bene comune.
Per testimoniare il legame e l’interesse verso la propria comunità,
potendo contare su risultati tangibili e visibili in tempi brevi.

Le opportunità

• Le disposizioni testamentarie a favore di FCM sono esenti da
    qualunque imposta.
  • Il notaio è la figura più autorevole e affidabile alla quale rivolgersi
    per qualsiasi volontà testamentaria e scelta relative alla successione.
  • In base alla volontà del fondatore FCM può concordare un piano
    di comunicazione del Fondo e delle iniziative sostenute.

Agevolazioni fiscali

Le persone fisiche che costituiscono un fondo beneficiano della detrazione dall’imposta lorda del 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 € oppure deduzione dal reddito delle donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art 83. comma 1 e 2 del D.lgs 2017 n.117).

Le imprese che costituiscono un fondo beneficiano deduzione dal reddito delle donazioni per un import non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art .83 comma 2 del D.lgs 2017 n 117).

Mettiti in contatto con noi

Filippo Petrolati

Direttore Fondazione di Comunità Milano

f.petrolati@fcmilano.org

Vuoi fare subito una donazione?

Il Comitato dei Donatori
della Fondazione di Comunità Milano

Costituendo un Fondo di Solidarietà si entra a far parte del Comitato dei Donatori della Fondazione di Comunità Milano composto da coloro che donano a patrimonio e alle attività istituzionali almeno 50.000 € con apporti in denaro, anche cumulativi, o in beni e servizi il cui valore sia sancito dal CdA.

Il Comitato dei Donatori opera stabilmente nell’ambito della Fondazione, effettua le nomine di competenza, formula indirizzi o suggerimenti sulla programmazione strategica e rende pareri su bilanci preventivi e consuntivi.