AdAstra Project è il progetto di formazione-lavoro  sostenuto da Fondazione di Comunità Milano rivolto a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 27 anni disoccupati o inoccupati (NEET) residenti nella Città Metropolitana di Milano. Il percorso è gratuito ed è aperto a chiunque sia in possesso dei requisiti e abbia voglia di intraprendere un percorso lungo un anno, sfidante e trasformativo.

IL PERCORSO

AdAstra Project è stato ideato nel 2020 da Fondazione di Comunità Milano in collaborazione con aziende del settore Beverage come Campari Group, HEINEKEN Italia, Lavazza Group che mettono a disposizione le proprie Academy per un percorso di formazione destinato ad aspiranti barman, esperti di caffetteria e personale di sala.  Dopo aver formato oltre 70 giovani – il 75% dei quali è attualmente occupato – AdAstra Project si amplia: al network Beverage si aggiunge ASPI – Associazione Sommellerie Professionale Italiana che garantirà ai partecipanti una panoramica sul mondo del vino, rendendo ancora più completa la proposta formativa.

A partire dall’ascolto dei bisogni del mercato del lavoro, l’ecosistema AdAstra Project si arricchisce di un percorso curato da MM SpA e Afol Metropolitana per formare custodi di condominio e manutentori edili, figure richiestissime nel mercato del lavoro.

A selezionare e accompagnare i partecipanti sarà, come di consueto, A&I Società Cooperativa Sociale, ente accreditato in Regione Lombardia per la formazione e i servizi al lavoro.

Anche quest’anno AdAstra Project si avvale del patrocinio di Comune di Milano e di Regione Lombardia e del contributo del Fondo solidale Marco Abramo Lanza.

EDIZIONE 2024

Scadenza Candidature
Formazione Teorico-Pratica
Tirocini e Training on the job
Inserimento Lavorativo
28 Aprile
Maggio-Giugno
Luglio-Novembre
Da Dicembre

FORMAZIONE, TIROCINIO E INSERIMENTO LAVORATIVO

Il percorso formativo di AdAstra Project si completa con un tirocinio retribuito della durata di 4 mesi in esercizi commerciali e aziende con sede nell’area milanese. I giovani partecipanti ricevono un compenso con risorse garantite da Fondazione di Comunità Milano.

A&I Società Cooperativa Sociale ONLUS, ente accreditato in Regione Lombardia per la formazione e i servizi al lavoro, accompagna tutte le fasi del percorso e affianca giovani anche nei mesi di tirocinio e nell’eventuale inserimento lavorativo.

Nel video la testimonianza di alcuni partecipanti alla terza edizione di AdAstra Project al termine della parte teorico-pratica della formazione per Caffetteria & Bartender. 

PER ASPERA AD ASTRA

Il nome del progetto fa riferimento al motto latino per aspera ad astra, che significa letteralmente: «attraverso le asperità sino alle stelle». Intende restituisce l’idea di sforzo e apprendimento necessario ad acquisire capacità professionali, ritrovare la fiducia e imboccare la propria strada nel mondo Dal 2020 al 2023 AdAstra Project ha formato più di 70 persone. Grazie ad un accompagnamento personalizzato a cura di educatori esperti lungo l’intero percorso, il 75% di chi ha concluso la formazione è occupato nel Beverage o comunque nell’ambito della Ristorazione.

PROFILO DEI PARTECIPANTI

GENERE

74% maschi, 26% femmine

NAZIONALITÀ

74% italiani, 26% stranieri

RESIDENZA

37% comunità alloggio,
63% famiglia

TITOLO DI STUDIO

63% diploma di scuola secondaria di primo grado (già scuola media), 21% diploma di scuola secondaria di secondo grado, 11% nessun titolo riconosciuto, 5% frequenza di scuola professionale senza conseguimento del diploma

Sostieni AdAstra Project

oppure tramite bonifico

Intestato a: Fondazione di Comunità di Milano Città, Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana Ente Filantropico
Banca: Intesa Sanpaolo, Filiale di Largo Belotti 20121 (MI)
IBAN: IT18 Y030 6909 6061 0000 0162 571

Per approfondire, mettiti in contatto con noi

Progetti Speciali

Filippo Petrolati

f.petrolati@fcmilano.org

02 37902520

Notizie correlate

AdAstra Project: al beverage si aggiunge la manutenzione

Nel 2024 AdAstra Project raddoppia. Il progetto di formazione-lavoro gratuito per giovani promosso e finanziato
Vai all'articolo

Caffè, birra e cocktail, la ricetta di AdAstra Project per il lavoro dei NEET

Martedì 20 giugno 2023 viene presentata la 3° edizione AdAstra Project, il percorso di formazione-lavoro
Vai all'articolo

15 luglio: Giornata mondiale per le competenze dei giovani

Il 15 luglio si celebra la Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili. Si tratta di una
Vai all'articolo