Premio Scrittura Giovani 2024

Concorso per narrazioni di studenti e studentesse del territorio in cui opera Fondazione di Comunità Milano

Il Premio

Il Premio Scrittura Giovani è un concorso per opere inedite scritte da ragazze e ragazzi residenti nel territorio in cui opera Fondazione di Comunità Milano, ovvero la città di Milano e i 56 comuni delle aree Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana della Città Metropolitana di Milano

Il Premio Scrittura Giovani è promosso e realizzato da Fondazione di Comunità Milano e Associazione Amici di Edoardo Onlus.

Chi può partecipare

Al Premio Scrittura Giovani possono partecipare giovani di età compresa dai 12 ai 20 anni, residenti nell’area in cui opera Fondazione di Comunità Milano. Nello specifico, possono partecipare:

• studentesse e studenti di ogni classe (I-V) delle scuole secondarie di secondo grado
  • studentesse e studenti delle sole classi III delle scuole secondarie di primo grado
  • ragazze e ragazzi di età compresa tra 12 e 20 anni
Il termine ultimo per presentare un’opera al Premio Scrittura Giovani è lunedì 11 marzo 2024 alle 23.59.

Tutto quello che devi sapere

Tema

Il pianeta Terra ha 4,5 miliardi di anni, gli esseri umani lo abitano solo da 2,5 milioni di anni. La Terra ha assistito a ogni cambiamento – sociale, culturale, politico – dall’umanità e oggi sta affrontando una grave crisi climatica, provocata dalle attività umane.

La terza edizione del Premio Scrittura Giovani chiama i ragazzi e le ragazze a riflettere sul tema “Narrare il pianeta Terra. Tra Generazioni, Cultura e Tutela Ambientale”.

A chi partecipa al contest è richiesto di tener conto della prospettiva delle milioni di specie che abitano (o hanno abitato) la Terra e delle diverse prospettive che possono avere. Cos’è la Terra per una sequoia gigante, un indigeno che oggi vive in una tribù incontattata dell’Amazzonia, un’adolescente che nascerà a New York nel 2045, un centenario lappone morto nel 1921 e uno scarafaggio alle prese con la Peste del 1629 a Milano? Perché, in fondo, per ogni creatura terrestre c’è un unico posto tra miliardi di galassie che si può chiamare Casa.

E forse anche la Terra, pensando a noi, avrebbe qualcosa da dire…

Requisiti

Il Premio Scrittura Giovani è riservato ad opere scritte inedite e originali, coerenti con il tema prescelto dagli organizzatori e prodotte da soggetti ammissibili (indicati nella sezione “Chi può partecipare”), residenti nel territorio servito da Fondazione di Comunità Milano. Sono due le categorie di valutazione dell’opera:

• Junior
    La categoria comprende opere scritte da studenti e studentesse delle classi terze della scuola secondaria di primo grado; studenti e studentesse delle classi prime e seconde della scuola secondaria di secondo grado
  • Senior
    La categoria comprende opere scritte da ragazze e ragazzi delle classi terze, quarte e quinte della scuola secondaria di secondo grado, nonché opere di ragazze e ragazzi dai 16 ai 20 anni

È possibile presentare opere di prosa (racconto, favola, saggio, articolo, graphic novel, fumetti…); poesia (lirica o narrativa, poetry slam) e/o testo teatrale. Il termine ultimo per presentare un’opera al Premio Scrittura Giovani è lunedì 11 marzo 2024 alle 23.59.

Candidatura

Per partecipare al Premio Scrittura Giovani è necessario scaricare il regolamento, leggerlo con attenzione e procedere all’invio dei seguenti documenti:

• scheda di partecipazione* correttamente compilata
  • file pdf dell’opera impaginata come indicato nella colonna Requisiti presente su questa pagina
  • copia carta di identità di autrice/autore, se maggiorenne*

Tutti questi materiali devono essere inviati a premio@amicidiedoardo.org  seguendo con precisione le indicazioni del Regolamento, pena l’esclusione dell’opera dal Premio Scrittura Giovani.

*per i soggetti minorenni: la scheda di partecipazione deve essere compilata anche dai genitori, o di chi ne fa le veci, e occorre allegare anche la copia delle relative carte di identità.

Timeline

20 novembre 2023
Avvio Premio Scrittura Giovani
20 novembre 2023
su richiesta fino al 26 febbraio 2024
Mentoring
su richiesta fino al 26 febbraio 2024
11 marzo 2024
Termine Candidature Opere
11 marzo 2024
maggio 2024
Cerimonia finale Premio Scrittura Giovani
maggio 2024
giugno 2024
Serata Premio Kihlgren Opera Prima
giugno 2024
Giuria

La giuria è composta da:

• scrittore/scrittrice finalista di una passata edizione del Premio letterario Edoardo Kihlgren Opera Prima
  • rappresentante di Fondazione Comunità Milano
  • presidente di Associazione Amici di Edoardo
  • membro giuria d’onore del Premio letterario Edoardo Kihlgren Opera Prima
  • giovane rappresentante della giuria delle scuole del Premio letterario Edoardo Kihlgren Opera Prima
  • il vincitore della prima edizione del Premio Scrittura Giovani
  • docente
  • psicologa

Premi

Alle opere vincitrici saranno assegnati dei premi in denaro pari a:

• Categoria Junior
    400 euro per l’opera prima classificata
    200 euro per l’opera seconda classificata
  • Categoria Senior
    400 euro per l’opera prima classificata
    200 euro per l’opera seconda classificata

Per la terza edizione sono inoltre previsti dei Premi Speciali offerti dalla “Scuola Holden”:

• Categoria Under 16
    1) buono per corso in streaming per un corso Under
    18 di Holden per le Scuole del valore di 150 euro
    2) buono per docente d’italiano del valore di 170 euro
  • Categoria Junior
    1) buono per corso in streaming per un corso Under
    18 di Holden per le Scuole del valore di 150 euro
    2) buono per docente d’italiano del valore di 170 euro

Il Premio Scrittura Giovani fa parte di Creatività Giovani, un programma triennale promosso da Fondazione di Comunità Milano per stimolare e premiare l’espressione creativa dei giovani, applicata alle sfide sociali contemporanee.

Vai alla pagina del programma Creatività Giovani

Per approfondire, mettiti in contatto con noi

Silvia Cannonieri

s.cannonieri@fcmilano.org