La missione

Fondazione di Comunità Milano Ente Filantropico ETS sostiene interventi di utilità sociale per rispondere ai bisogni di oltre 2 milioni di cittadine e cittadini di Milano e di 56 Comuni nelle aree Sud Ovest, Sud Est, Adda Martesana della città metropolitana.

Per attuare la sua missione, Fondazione di Comunità Milano sostiene la realizzazione di progetti locali, stimola l’integrazione di risorse private e lavora in sinergie con le istituzioni locali, le organizzazioni del Terzo Settore, le imprese e la cittadinanza.

Gli ambiti di intervento

Fondazione di Comunità Milano promuove e sostiene progetti e iniziative di utilità sociale per il suo territorio di riferimento in tre settori:

icon-sociale

Assistenza sociale e socio-sanitaria, istruzione e formazione

icon-cultura

Promozione della cultura e del patrimonio storico artistico

icon-ambiente

Tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente

Il modello di intervento

Per identificare e sostenere interventi di utilità sociale vicini alle esigenze quotidiane delle persone, Fondazione di Comunità Milano fa riferimento ad un modello operativo che si basa sull’ascolto e sull’azione. Ciò significa che bisogni e opportunità cui dare priorità non sono scelti una volta per tutte, ma sono frutto di un processo di interlocuzione e progettazione con gli stakeholder territoriali. In questo modo è possibile aggregare attori qualificanti e risorse adeguate, monitorando e valutando i risultati raggiunti.

I nostri strumenti

Fondazione di Comunità Milano ha tre macro-strumenti con cui interviene su bisogni e problematiche legate al territorio che serve. Si tratta di fondi solidali, costituiti da donatori e donatrici – privati o organizzazioni – presso la Fondazione per finalità che desiderano supportare; bandi, ovvero strumenti erogativi attraverso cui la Fondazione sostiene attività di enti non profit del territorio e progetti speciali, cioè interventi promossi e realizzati direttamente dalla Fondazione in collaborazione con partner pubblici o privati.

icon-fondi

I fondi solidali

progetti-icona

I progetti

La storia

Il percorso di costituzione prende avvio nel 2016, nell’ottobre 2017 la Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo approva l’iter di attivazione del Comitato Promotore, composto da cittadini autorevoli e rappresentativi delle istituzioni e della società civile che si fanno garanti del progetto e lo presentano a istituzioni locali, Terzo Settore, imprese e cittadinanza.

Un percorso partecipato e condiviso basato sull’esperienza del progetto “Fondazioni di Comunità” di Fondazione Cariplo e arricchito dall’analisi dei contesti e dei bisogni del territorio di riferimento.

Il 16 luglio 2018 viene sottoscritto l’atto costitutivo della Fondazione di Comunità di Milano e delle aree Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana. Fondazione Cariplo nomina gli organi di amministrazione e di controllo.
Nell’autunno la Fondazione ottiene il riconoscimento della Regione e l’iscrizione all’Anagrafe Onlus. L’8 febbraio 2019 la Fondazione si presenta ufficialmente avviando il dialogo con la propria comunità per dare inizio alle attività a sostegno delle idee e delle istanze del territorio.

Nel febbraio 2023, la Fondazione completa l’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) con la nuova denominazione di Fondazione di Comunità di Milano e delle aree Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana Ente Filantropico ETS.

Le Fondazioni di Comunità

Le Fondazioni di Comunità sono istituzioni filantropiche che si propongono di attrarre e aggregare attori e risorse per realizzare iniziative di utilità sociale a favore dei cittadini di un dato territorio.

Nella seconda metà degli anni Novanta, ispirandosi alle Community Foundations statunitensi, Fondazione Cariplo decide di dare avvio alle fondazioni comunitarie nel suo territorio di riferimento ovvero in tutte le province lombarde e in quelle piemontesi di Novara e del Verbano Cusio Ossola.

Il Quaderno

La nascita delle Fondazioni di comunità in Italia ha avuto luogo nella seconda metà degli anni Novanta grazie all’impegno di Fondazione Cariplo.

A vent’anni dall’avvio del progetto che ha portato alla costituzione di sedici Fondazioni comunitarie, è stato redatto e pubblicato un  “quaderno” che racconta e approfondisce la nascita ed evoluzione di questi enti individuando i loro caratteri peculiari, i modus operandi, le attività più innovative.