#MilanoAiutaUcraina è il progetto di Fondazione di Comunità Milano con Comune di Milano avviato per sostenere l’accoglienza e l’integrazione di donne, anziani, bambini e ragazzi giunti in città dopo lo scoppio della guerra in Ucraina. Grazie a oltre 350 donatori sono stati raccolti oltre 1 milione e 300mila euro che hanno accompagnato e supportato 2259 persone, il 69% delle quali donne accompagnate da minori.

#MILANOAIUTAUCRAINA IN SINTESI

0
Persone sostenute dal progetto
0
Donatori
1320060000
Raccolti

IL MODELLO DI INTERVENTO

Dall’avvio del progetto #MilanoAiutaUcraina nel marzo 2022, le risorse donate sull’omonimo fondo solidale sono state gestite da una task force che ha visto Fondazione di Comunità Milano e la Direzione Welfare del Comune di Milano impegnate nella regia complessiva di un’ampia rete organizzazioni partner.

Capofila dei partner è Fondazione ISMU che ha coordinato  30 partner distribuiti su tutti i Municipi della città di Milano (consulta l’elenco completo nel menu a tendina). Le organizzazioni sul territorio hanno dapprima intercettato persone ucraine rifugiate – compito non facile vista la particolarità di questo flusso migratorio –  per poi rilevarne i bisogni e attivare servizi di supporto adeguati. Nel mese di maggio 2022, inoltre, è stato avviato il Contact Center  gratuito 020205 sostenuto da Andreij Shevchenko attivo 5 giorni alla settimana con operatrici di madrelingua ucraina. 

Il progetto #MilanoAiutaUcraina è stato pensato come un sistema integrato e coordinato di risposte tra pubblico, privato e privato sociale per trasformare le risorse donate non in sussidi, ma in progetti concreti.  Per monitorare l’andamento e l’impatto del progetto, è stata affidata a Codici Ricerca e Intervento la rilevazione dello stato di avanzamento delle attività, dei beneficiari e delle azioni intraprese. 

Nell'immagine sopra, il direttore della Fondazione di Comunità Milano Filippo Petrolati con una piccola delegazione di cittadine ucraine coinvolte nel progetto #MilanoAiutaUcraina. Nel carosello sotto, alcune immagini di azioni sostenute dal progetto

Fondazione ISMU ETS

Codici Ricerca e Intervento Cooperativa Sociale

Progetto Integrazione Cooperativa Sociale Onlus

Cascina Biblioteca Società Cooperativa Sociale Di Solidarietà A R.L. Onlus

Associazione Culturale Villa Pallavicini

Associazione La strada

Zero5 – Laboratorio di Utopie Metropolitane cooperativa sociale

Cooperativa Sociale La Cordata

Cooperativa Sociale Spazio Aperto Servizi

Comunità Nuova Onlus

Equa Cooperativa Sociale 

Mitades Associazione di Promozione Sociale

Cooperativa Sociale Diapason

Franco Verga – C.O.I Associazione di Promozione Sociale

Fondazione Monserrate Onlus

Tempo per l’Infanzia Cooperativa Sociale Onlus

Cooperativa Sociale A.ME.LIN.C. Onlus

Cooperativa Sociale Comunità Del Giambellino

Associazione Arcobaleno Onlus

Mamme a Scuola Onlus

CeAS – Centro Ambrosiano di Solidarietà onlus

Cas Pusiano

Fondazione Francesca Rava NPH Italia ETS 

Cooperativa Sociale Il Broletto Onlus

CAS Il Pavone

Telefono Donna onlus

Fondazione AVSI

Refugees Welcome Italia Onlus

Farsi Prossimo Onlus scs

Cometa Formazione scs

BonelliErede with Lombardi

ITA2030

UNHCR Italia

I BENEFICIARI

Nel febbraio 2024, a due anni dallo scoppio della guerra, sono 2.270 i beneficiari diretti di #MilanoAiutaUcraina, dato che cresce fino a 4500 persone considerando l’impatto positivo dell’intervento su familiari e conviventi dei “primi contatti”. In larga parte, le persone beneficiarie del progetto sono donne (69,8%), spesso madri o nonne fuggite dall’Ucraina con bambini e ragazzi al seguito.

Altro dato interessante su chi ha avuto esperienza degli interventi intrapresi da #MilanoAiutaUcraina è l’età delle persone coinvolte: oltre il 44,20% dei beneficiari ha meno di diciotto anni. Il dato è ovviamente stato determinante per progettare e offrire servizi adeguati a bambine, bambini, ragazzi e ragazze ucraini arrivati a Milano dopo aver sperimentato la traumatica esperienza della guerra. 

 

LE AZIONI

Grazie alla generosità di oltre 350 donatori, tra cui Fondazione Cariplo, è stato possibile raccogliere oltre 1 e 300mila euro sul fondo solidale #MilanoAiutaUcraina, attivare l’omonimo progetto e garantire ai rifugiati ucraini corsi di italiano come seconda lingua (circa 600 inserimenti), attività ricreative e sportive per minori, anche in centri estivi (oltre 200 inserimenti), tutoraggio educativo e linguistico (182 interventi), formazione professionale e reskilling (112 contratti di lavoro attivati). 

Si è inoltre cercato di lenire i traumi causati dall’esperienza del conflitto offrendo supporto psicologico (106 colloqui) e favorendo l’integrazione attraverso sostegni economici diretti per l’acquisto di beni primari, materiale scolastico e sportivo; strumenti e beni di carattere artistico-musicale; assistenza domiciliare e sanitaria (1.689 azioni di sostegno).  

637
partecipanti a corsi di Italiano L2 (lingua straniera)

282
minori iscritti a corsi sportivi e attività ricreative

198
contratti di lavoro attivati

211
interventi di mediazione linguistica e tutoraggio scolastico

345
Interventi di sostegno psicologico

2016
azioni di sostegno (acquisto di beni primari, materiale scolastico, assistenza domiciliare e sanitaria, supporto alle famiglie accoglienti)82

VOCI DI #MILANOAIUTAUCRAINA

sostieni il progetto

oppure tramite bonifico

intestato a:
Fondazione di Comunità di Milano Città, Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana Ente Filantropico ETS
Banca: Intesa Sanpaolo, Filiale di Largo Belotti 20121 (MI)
IBAN: IT18 Y030 6909 6061 0000 0162 571
Causale: “#MilanoAiutaUcraina” e il tuo indirizzo email

Per approfondire, mettiti in contatto con noi

Filippo Petrolati

f.petrolati@fcmilano.org

02.37.90.25.20