#MilanoAiutaUcraina: 2194 rifugiati sostenuti dal fondo solidale

Sono 2.194 le persone sostenute da #MilanoAiutaUcraina, il progetto finanziato dall’omonimo Fondo solidale costituito dalla Fondazione di Comunità Milano, su impulso del Comune di Milano, per raccogliere donazioni e sostenere l’accoglienza e l’integrazione della popolazione arrivata in città dopo l’invasione russa.

A un anno dallo scoppio del conflitto, il bilancio delle azioni messe in campo racconta di una rete di oltre trenta enti e associazioni che hanno collaborato per assistere migliaia di persone ucraine – in larghissima maggioranza donne (il 69,8% del totale) con minori (44,2%) – operando nei quartieri dove i nuclei rifugiati hanno trovato ospitalità da parenti, presso famiglie italiane e nelle strutture d’accoglienza.

Grazie alla generosità di oltre 350 donatori, tra cui Fondazione Cariplo, è stato possibile raccogliere oltre 1,4 milioni di euro e garantire:

• corsi di italiano a circa 600 rifugiati ucraini
  • oltre 200 iscrizioni ad attività ricreative e sportive per minori, anche in centri estivi
  • 182 interventi di tutoraggio educativo e linguistico
  • 112 contratti di lavoro dopo percorso di formazione professionale e reskilling
  • 1689 azioni di sostegno economico dirette all’acquisto di beni primari, materiale scolastico, assistenza domiciliare e sanitaria

“Fondazione di Comunità Milano opera al fianco delle istituzioni cittadine in un sistema integrato e coordinato di risposte tra pubblico, privato e privato sociale per trasformare le risorse donate non in sussidi, ma in progetti concreti. È così che il progetto #MilanoAiutaUcraina ha saputo sostenere e accompagnare migliaia di persone rifugiate, grazie al coordinamento con la Direzione Welfare del Comune e ad una continua condivisione con oltre 30 partner diffusi in ogni municipio della città. Questo processo, insieme complesso e virtuoso, ha trasformato la generosità di oltre 350 fra cittadini, imprese e organizzazioni di vari settori in attività di inclusione, mediazione e formazione per donne e minori ucraini, che oggi ascoltiamo dalla voce di alcune beneficiarie”, ha commentato il Presidente di Fondazione di Comunità Milano, Carlo Marchetti.

I 2.194 beneficiari diretti sono stati intercettati attraverso il contact center 020205 – finanziato con una donazione di Andriy Shevchenko – che, da aprile 2022 ad oggi, ha ricevuto oltre 3.500 segnalazioni grazie al prezioso lavoro delle operatrici madrelingua. Contestualmente le associazioni partner del progetto, coordinate da Fondazione ISMU, hanno lavorato di quartiere in quartiere raggiungendo singoli e nuclei in un’attività di ascolto del territorio e coinvolgimento capillare.  Data la presenza in città di una comunità ucraina molto coesa e solidale, le attività hanno potuto contare sul ‘passaparola’ fra beneficiari, ampliando l’impatto positivo di #MilanoAiutaUcraina a circa 4.200 persone (familiari, conviventi dei primi beneficiari).

Le richieste più frequenti giunte alle operatrici ucraine dello 020205 e alle organizzazioni diffuse nei Municipi hanno riguardato l’assistenza abitativa, le attività extrascolastiche e sportive, le informazioni per regolarizzare la propria posizione sul territorio italiano, il supporto di tipo economico e sanitario, la richiesta di lavoro, beni di prima necessità e corsi di lingua italiana.

Enti coinvolti nel progetto

BonelliErede with LOMBARDI
ITA2030
UNHCR

Nell’immagine in alto, Marianna, rifugiata ucraina che, dopo un corso di italiano e un percorso di formazione, oggi è impiegata come commis di sala grazie a Cometa, uno degli oltre 30 enti partner di #MilanoAiutaUcraina.