Bando 57. Nuove finalità e priorità di intervento

Bando 57 nuova edizione

Bando 57 torna con uno stanziamento iniziale di 2,5 milioni di euro in un’edizione completamente rinnovata che identifica nuove finalità e priorità di intervento. Con il nuovo Bando 57, Fondazione di Comunità Milano intende contribuire attivamente alla riduzione delle diseguaglianze e delle condizioni di marginalità agendo quale propellente di interventi che rafforzino i legami del territorio di Milano e dei 56 comuni delle aree Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana della Città Metropolitana.

Di seguito vengono sintetizzati i punti chiave del nuovo Bando 57. Per maggiori informazioni, specifiche ed esempi, consultare il testo integrale del Bando 57.

AREE DI INTERVENTO

• Sociale: inclusione legata allo sport; contrasto alla violenza di genere; sostegno a famiglie in situazioni di fragilità, anche legate a percorsi migratori; scambio intergenerazionale fra giovani e anziani; lotta all’abbandono scolastico
  • Cultura: laboratori creativi rivolti a minori in età scolare; proposte culturali in luoghi non convenzionali; piccoli interventi di restauro
  • Ambiente: interventi di riqualificazione di spazi verdi e/o abbandonati; progetti sperimentali di educazione alla sostenibilità nelle scuole

MODELLO OPERATIVO
Il nuovo Bando 57 privilegia interventi e progetti che:

• prevedono reti e partneriati con realtà di ambiti e settori diversi
  • si concentrano su quartieri e territori fragili e/o marginali del territorio di riferimento
  • attivano azioni di volontariato e/o donazioni di beni o servizi da parte della cittadinanza o dall’imprenditoria locale
  • siano costruiti con modalità innovative e sperimentali

AMMISSIBILITA’ & CONTRIBUTO
I soggetti che possono candidare un progetto di utilità sociale al Bando 57 sono enti privati senza scopo di lucro
e enti pubblici solo se in parternariato con enti privati non profit in vesti di capofila o partner. Tutte le specifiche sono indicate nel Bando 57.

Ai progetti sostenuti potrà essere accordato un sostegno fino ad un massimo di 100.000 euro. Il contributo stanziato non può superare il 70% del costo complessivo del progetto, dunque la restante “copertura” dovrà essere garantita dall’ente che presenta il progetto con risorse proprie e/o di altri soggetti partner e/o, ancora, proventi da crowdfunding e attività di progetto.

LA SFIDA
La nuova edizione di Bando 57 introduce una premialità per i progetti sostenuti che attiveranno una raccolta fondi sul patrimonio della Fondazione: chi avvierà una raccolta di risorse dirette a Fondazione di Comunità Milano entro i tre mesi dalla delibera, riceverà dalla stessa Fondazione il triplo di quanto racconto sino ad un massimo del 10% del contributo deliberato.