Lasciti testamentari

Efficace, semplice e sicuro, il lascito testamentario dà concretezza al tuo desiderio di prenderti cura dei luoghi e delle persone che hanno fatto parte della tua vita. Può essere, infatti, costituito da chiunque con una donazione anche di piccola entità.

In questo modo puoi sostenere nel tempo la causa che più ti sta a cuore con la massima flessibilità, identificando soggetti e interventi che desideri accompagnare.

Fondazione di Comunità Milano offre a chi effettui un lascito testamentario la propria competenza progettuale e la struttura amministrativa, presidiando l’utilizzo corretto ed efficiente delle tue risorse anche in futuro.

Con un lascito sostiene concretamente la tua comunità

Con un lascito testamentario a Fondazione di Comunità Milano avrai la possibilità di creare un Fondo solidale destinato a realizzare i progetti e le volontà indicate espressamente nel tuo testamento. La Fondazione preserva ed incrementa il patrimonio del lascito e tu avrai la garanzia di continuare a sostenere la tua comunità fino in fondo.

Come fare testamento

Fare testamento è semplice, permette di esprimere le tue volontà e di assicurarti che vengano rispettate: è un atto molto importante per poter determinare in prima persona il destino del tuo patrimonio. Avrai, infatti, la certezza che i tuoi beni vengano destinati sia alle persone care, sia alle finalità e alle cause  che in vita hai sentito vicine.

Il testamento è lo strumento giusto per destinare alla Fondazione di Comunità Milano una parte del tuo patrimonio e garantire un futuro migliore alla tua comunità.

Testamento olografo (il più semplice)

Testamento pubblico (il più sicuro)

Olografo o pubblico che sia, è sempre possibile modificare il testamento, revocandolo, cambiandolo, integrandolo oppure semplicemente scrivendone uno nuovo.

Chi può fare testamento?

Una persona che abbia compiuto la maggiore età, sia capace di intendere e di volere e non sia interdetta per infermità mentale, ha la possibilità di fare testamento.

Se non faccio testamento?

Se non è stato disposto alcun testamento è la legge che determina la destinazione e la suddivisione del patrimonio e dei beni. Il patrimonio è diviso tra gli eredi legittimi in base alle quote previste dal Codice Civile: coniuge, figli, fratelli, sorelle e – in assenza di figli – ascendenti fino al sesto grado.
Se non ci sono parenti fino al sesto grado, il patrimonio viene destinato interamente allo Stato.

In presenza di familiari o eredi è possibile fare un lascito?

Certo. È possibile destinare un lascito testamentario per tutto quello che rientra nella quota di patrimonio cosiddetta disponibile.

Per approfondire, scarica la brochure:

Mettiti in contatto con noi

Carlo Marchetti
Presidente Fondazione di Comunità Milano