Fondazione di Comunità Milano avvia il progetto YouthBank, un’esperienza rivolta a studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado e dell’Università e/o lavoratrici e lavoratori dai 16 ai 24 anni cui offre l’opportunità di elaborare e gestire un Bando a sostegno di progetti ideati e realizzati da persone giovani con risorse economiche messe a disposizione dalla Fondazione di Comunità Milano.

Con il termine YouthBank si identifica un “modello” nato a Belfast alla fine degli anni ’90, nel pieno del conflitto Nordirlandese che vedeva confrontarsi cattolici indipendentisti e protestanti unionisti. A formalizzare l’idea di YouthBank è stato l’esperto di politiche giovanili Vernon Ringland con l’intento di avviare un percorso di socializzazione che coinvolgesse giovani di fede protestante e cattolica, divisi da decennali tensioni.

YouthBank unisce filantropia, imprenditorialità e protagonismo giovanile: attraverso un percorso di formazione e autonomia, ragazze e ragazzi imparano a gestire il sistema di progettazione e finanziamento di interventi a favore della comunità. I ragazzi e le ragazze coinvolti, da fruitori delle politiche sociali, diventano promotrici e promotori di esperienze di politiche locali.

Il successo di questo modello ha portato alla creazione di YouthBank International, rete attiva in 36 paesi del mondo che oggi conta oltre 300 YouthBank. In Italia la prima esperienza di YouthBank è stata realizzata nel 2007 su iniziativa della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca per poi estendersi progressivamente ad altri territori, tra cui Monza e Brianza, Valle d’Aosta e Torino grazie all’azione di diverse Fondazioni di Comunità.

Il contesto

Nell’autunno del 2021, Fondazione di Comunità Milano ha avviato un percorso di ascolto dedicato alle persone giovani e ai loro bisogni nell’ambito del suo piano programmatico triennale.

Nel corso di incontri dedicati, è emerso un quadro in chiaroscuro fatto di vulnerabilità, ritiro sociale e, non di rado, di disagio psicologico a cui si contrappone una voglia crescente di protagonismo e impegno civico.

In questo contesto è cresciuta l’idea di attivare il progetto YouthBank a Milano nel territorio di competenza di Fondazione di Comunità.

Gli obiettivi

La finalità della YouthBank è dare spazio e strumenti alle persone giovani del territorio perché possano essere protagoniste del cambiamento nella loro comunità. Ciò significa:

• Educare in modo non formale trasmettendo competenze trasversali per la crescita personale e professionale di ragazze e ragazzi
  • Avvicinare le persone giovani al mondo del volontariato, dell’associazionismo e del terzo settore
  • Responsabilizzare ragazze e ragazzi rispetto alla gestione di risorse economiche e del proprio territorio, cercando risposte condivise a problemi collettivi

YouthBanker

YouthBanker è una persona under 24 che, per motivi di residenza, studio, lavoro frequenta un territorio di competenza della Fondazione di Comunità Milano e desidera impegnarsi per risolvere problemi sociali, culturali ed ambientali della sua comunità.

Per diventare YouthBanker è necessario partecipare alla Call di selezione e frequentare l’intero percorso di formazione così da acquisire competenze specifiche (analisi dei bisogni locali, conoscenza di base del terzo settore, elementi di progettazione) e socializzare con il team costituito da un gruppo eterogeneo di coetanee e coetanei.

Al team della YouthBank viene affidato il compito di progettare, scrivere e gestire un Bando che, grazie a risorse economiche messa a disposizione dalla Fondazione di Comunità Milano, sostiene progetti ideati e realizzati esclusivamente da persone giovani.
Guarda il video

YouthPlanner

YouthPlanner è una persona under 27 che, per motivi di residenza, studio, lavoro frequenta un territorio di competenza della Fondazione di Comunità Milano e desidera impegnarsi per risolvere problemi sociali, culturali ed ambientali della sua comunità.

Per diventare YouthPlanner è necessario proporre un progetto che agisca sul territorio di interesse e partecipare al Bando promosso dalla YouthBank con altre persone giovani. Il progetto deve essere presentato per il tramite di un ente ammissibile al contributo secondo le regole di Fondazione di Comunità Milano. L’ente ammissibile è tenuto ad accompagnare il gruppo di YouthPlanner nelle attività progettuali, ma garantisce la loro piena autonomia gestionale.

Guarda il video

Ente Guida

L’Ente Guida è l’organizzazione esperta di politiche giovanili che accompagna il percorso di YouthBanker e YouthPlanner e favorisce l’accoppiamento fra enti ammissibili e YouthPlanner. L’Ente Guida viene selezionato tramite un bando promosso da Fondazione di Comunità Milano. Nel 2022 e nel 2023 a vincere il bando è stata la cooperativa sociale Spazio Giovani, da 30 anni impegnata in azioni e progetti per il protagonismo delle persone giovani.

Territori

Il progetto YouthBank Milano si focalizza sulle aree metropolitane del territorio in cui opera Fondazione di Comunità Milano.
Nel 2022, l’avvio del progetto ha visto l’attivazione di una squadra di giovani del Sud Est Milano come zona di riferimento nel 2022. Nel 2023 si è costituita YouthBank Adda Martesana. È inoltre prevista l’attivazione di una terza YouthBank nel Sud Ovest della Città Metropolitana.

YouthBank Sud Ovest

Coming soon

YouthBank Adda Martesana – ATTIVA

Sono 13 giovani di età compresa tra 16 e 23 anni a comporre il team di YouthBank Adda Martesana. Hanno background diversi e vivono in 10 comuni del territorio interessato. Per iniziare il percorso di formazione e conoscenza reciproca hanno trascorso tre giorni in Valchiavenna con educatori ed educatrici di Spazio Giovani, che li accompagneranno lungo tutto il percorso.

La squadra di YouthBank ha elaborato il bando SVOLTA!
per sostenere progetti ideati da giovani dai 16 ai 26 anni che abitano, studiano, lavorano o frequentano con regolarità il territorio dell’Adda Martesana. Si può candidare un progetto al bando fino al 18 aprile 2024.
Puoi scaricare e leggere il bando SVOLTA! qui

YouthBank Sud Est Milano – CONCLUSA

Nel settembre 2022 Fondazione di Comunità Milano ha selezionato 15 giovani di età compresa tra 16 e 24 anni residenti nei comuni a sud est di Milano.
Dopo un periodo di formazione, il team di YouthBank Sud Est Milano ha elaborato il bando Dai giovani per i giovani, che ha messo a disposizione 50.000 euro per progetti ideati da ragazze e ragazzi residenti nell’area in cui opera la YouthBank. Sono 13 le proposte progettuali pervenute: il team di YouthBank Sud Est ne ha ammessi 8 al finanziamento: leggi l’elenco dei progetti vincitori
I progetti sostenuti dal YouthBank Sud Est sono in corso. Per seguirne l’andamento è previsto un monitoraggio semestrale.

Per approfondire, mettiti in contatto con noi

Referente YouthBank Milano
Fondazione di Comunità Milano