Premio Scrittura Giovani: al via la seconda edizione

adolescente che scrive

Torna il Premio Scrittura Giovani, il concorso per opere inedite scritte da ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado e delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado della città di Milano e dei 56 comuni in cui opera Fondazione di Comunità Milano.Il concorso è promosso e organizzato dall’Associazione Amici di Edoardo Onlus e dalla Fondazione di Comunità Milano e ha come tema “Narrare l’equilibrio. La salute tra mente, corpo e comunità”.

Dopo il successo della prima edizione – scopri chi ha vinto il Premio Scrittura Giovani 2021 – le ragazze e i ragazzi tornano protagonisti di un progetto che stimola la passione e la propensione alla scrittura in forme e stili diversi. Alle e ai partecipanti è richiesto di presentare testi originali sulla crescente sensazione di incertezza sperimentata dalle persone più giovani. La cura dell’equilibrio, che molti chiamano salute mentale, è un esercizio complicato, ma trasversale ad ogni fascia d’età e ad ogni comunità. Cos’hanno da dire ragazze e ragazzi a riguardo?

CHI PUO’ PARTECIPARE

• Studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado di Milano e dei 56 comuni in cui opera Fondazione di Comunità Milano
  • Studenti e studentesse delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Milano e dei 56 comuni in cui opera la Fondazione
  • Studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado che fanno parte della “Giuria G. Barrio’s”.

LE CARATTERISTICHE DELLE OPERE

• Le opere in concorso possono essere di prosa e/o poesia e di ogni genere
  • Ogni opera deve essere originale e inedita e avere un titolo attribuito dall’autore o dall’autrice
  • Sono previste due categorie di valutazione: Under 16 (per le autrici ed autori iscritti alla classe terza della scuola media e fino alle classe seconda della scuola superiore) e Junior (per le autrici e gli autori iscritti alle classi successive della scuola superiore)
  • Tutte le specifiche delle opere sono contenute nel regolamento, scaricabile in calce

LE MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

• Ogni opera deve essere candidata, insieme ai materiali indicati dal regolamento, via mail a premio@amicidiedoardo.org
  • Il termine ultimo per partecipare è mercoledì 1 marzo 2023
  • Al concorso saranno ammesse le prime 60 opere candidate entro il termine stabilito

LA GIURIA E I PREMI

• A valutare e scegliere le opere in gara sarà una giuria composta da scrittrici e scrittori, un membro della giuria d’onore del Premio Letterario Edoardo Kihlgren Opera Prima, docenti, rappresentanti di Fondazione di Comunità Milano e Associazione Amici di Edoardo e una psicologa.
  • L’opera prima classificata in ciascuna della due categorie del Premio Scrittura Giovani riceverà un premio in denaro pari a 400 euro
  • L’opera seconda classificata in ciascuna della due categorie del Premio Scrittura Giovani riceverà un premio in denaro pari a 200 euro

Scarica il Bando del Premio Scrittura Giovani II° edizione

Immagine in apertura: www.flickr.com/photos/lenifuzhead