FigurArsi: la seconda edizione è sulle arti performative

Dopo il successo della prima edizione, torna FigurArsi, il concorso creativo promosso da Fondazione di Comunità Milano, in collaborazione con Fondazione Milano, per stimolare le persone più giovani del proprio territorio ad interpretare una sfida sociale attraverso linguaggi espressivi diversi. La seconda edizione di FigurArsi si focalizza sulle arti performative: musica, teatro, danza.

Il tema scelto è “Pionieri del futuro” e vuole essere uno stimolo a ragazze e ragazzi a riflettere sul domani e immaginare percorsi, storie e azioni che migliorino la vita della comunità in cui vivono usando le forme della musica, del teatro e della danza. Come già in passato, il concorso ha un regolamento che proviamo a sintetizzare di seguito:

Chi può partecipare?

Ragazze e ragazzi tra i 16 e i 20 anni, residenti a Milano e nei 56 Comuni delle aree Sud Ovest, Sud Est, Adda Martesana della Città Metropolitana con una particolare attenzione a chi provenga da contesti che offrono minori opportunità.
È possibile candidarsi singolarmente o in gruppo. Ogni persona o gruppo può presentare un solo progetto artistico in una sola delle categorie del concorso (musica, teatro, danza). La partecipazione al concorso è gratuita.

Requisiti

Il progetto artistico presentato deve essere inedito e coerente con il tema del concorso, “Pionieri del futuro”. Per essere valida, la candidatura di ogni progetto deve essere completa di ogni documento richiesto. Inoltre, ogni progetto artistico candidato deve utilizzare esclusivamente brani musicali originali e liberi da diritto d’autore, anche sotto forma di colonna sonora.

Progetti ammissibili

Ogni progetto deve essere pertinente al tema del concorso. A titolo esemplificativo ma non esaustivo, i progetti artistici candidati a FigurArsi possono essere testi teatrali di ogni genere; brani con sola musica; composizioni di musica e parole; coreografie singole, di coppia o di gruppo, per tutti gli stili di danza.

Candidatura

Per candidarsi è necessario leggere con attenzione il regolamento di FigurArsi e compilare correttamente e in ogni sua parte il form di iscrizione. Inoltre, il progetto artistico deve essere presentato attraverso:

• un file video per le categorie teatro e danza
  • un file audio per la categoria musica

Le caratteristiche relative alla durata del video o dell’audio di presentazione del progetto artistico e ai materiali descrittivi a corredo sono elencate nel regolamento del concorso.

È possibile candidare un progetto fino alle 23.59 del 31 marzo 2023.

Giuria e Mentor

La Giuria tecnica è composta da docenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e da altre figure professionali delle arti performative designate da Fondazione di Comunità Milano e da Fondazione Milano. La Giuria di qualità è composta da rappresentanti di Fondazione di Comunità Milano e di Fondazione Milano, una/un professionista esperto per ciascuna categoria (musica, teatro, danza), e da tre mentor, ovvero figure professionali di riconosciuta competenze nelle arti performative, che accompagneranno le/i partecipanti lungo l’intero iter del concorso. Per l’edizione 2023, i mentor di FigurArsi sono:

• MUSICA: Elio, cantante, musicista e co-fondatore del gruppo Elio e le storie tese
  • TEATRO: Giacomo Poretti, attore, regista, sceneggiatore, membro del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo
  • DANZA: Biagio Caravano, performer e musicista, co-fondatore del gruppo MK, collettivo indipendente di danza contemporanea e performance
Iter di valutazione

Una volta chiuse le candidature, la Giuria tecnica valuterà ogni progetto sulla base dell’originalità e dell’efficacia nella rappresentazione del tema “Pionieri del futuro” e individuerà una selezione di progetti che avranno accesso a specifici momenti di approfondimento (colloqui e/o audizioni individuali) che verranno annunciati dagli organizzatori alle persone coinvolte. Dopo questa fase, verranno selezionati i progetti artistici di maggiore interesse per ciascuna categoria, che verranno sottoposti alla Giuria di qualità per stabilire le opere vincitrici.

Premi

Nel corso della Cerimonia di Premiazione del concorso Figurarsi, a cui le/i partecipanti devono partecipare, vengono assegnati tre premi del valore di 3.000 euro ciascuno, uno per categoria (musica, teatro e danza). Le risorse dei premi sono destinate all’iscrizione ad un percorso formativo in ambito artistico e/o all’acquisto di materiale utile al progetto artistico premiato (esempio: strumenti musicali, costumi, attrezzature, oggetti di scena).

Il singolo premio verrà erogato al soggetto che ha presentato il progetto artistico, o al capoprogetto in caso di gruppo, tramite bonifico a rimborso delle spese sostenute con giustificativi di pagamento annessi.