FigurArsi

Partner di categoria

Youth Partner

Cos’è FigurArsi?

FigurArsi è un concorso creativo gratuito promosso da Fondazione di Comunità Milano e destinato a giovani che vivono nell’area milanese.
Nel 2024 FigurArsi ha due macro-categorie, suddivise in diverse discipline:

• Arti Performative: musica, teatro, danza
  • Arti Visive: fotografia, audiovisivo, pittura, scultura, disegno, illustrazione

FigurArsi è realizzato in collaborazione con:

FigurArsi ha ottenuto il patrocinio del Comune di Milano e della Città Metropolitana di Milano. Youth Partner del contest è ScuolaZoo | OneDay Group, Partner di categoria è AGIS Lombardia | Associazione Generale Italiana dello Spettacolo.

Chi può partecipare?

A FigurArsi 2024 possono partecipare ragazze e ragazzi tra i 14 e i 23 anni residenti nel territorio in cui opera Fondazione di Comunità Milano, ovvero Milano Città e i 56 Comuni delle aree Sud Ovest, Sud Est, Adda Martesana della Città Metropolitana (l’elenco dei comuni coinvolti è inserito nel Regolamento del contest).

È possibile candidarsi singolarmente o in gruppo con un’opera originale e inedita che affronti il tema “La mia città”. In palio ci sono premi in denaro fino a 1500 euro ed eventuali menzioni speciali attribuite dai partner del contest.

Il termine ultimo per candidare un’opera è domenica 23 giugno 2024 alle 23.59.

Tutto quello che devi sapere

Tema

Il tema del contest FigurArsi 2024 è la  “La mia città”. Alle opere candidate è richiesto di presentare punti di vista, storie, aneddoti su luoghi e spazi urbani in cui ragazze e ragazzi si sentono a proprio agio. Può trattarsi di una piazza, di un parco, di una fermata del bus, di un monumento o di un quartiere intero. Quest’anno FigurArsi invita chi partecipa al contest a comporre una “mappa del territorio metropolitano di Milano” attraverso le diverse discipline delle arti visive e delle arti performative. Se vuoi maggiori informazioni puoi scrivere a premiofigurarsi@gmail.com

Per valorizzare la fase preparazione dell’opera è previsto un workshop gratuito aperto a ragazze e ragazzi pre-iscritti a FigurArsi 2024. Il workshop si terrà nel mese di maggio 2024 in una data che verrà comunicata su questa pagina.

Discipline

È possibile candidare un’opera originale e inedita nelle seguenti categorie:

Arti Visive:

• Pittura, Scultura, Disegno, Illustrazione, Fotografia e Audiovisivo

Arti Performative:

• Danza, Teatro e Musica

Per ciascuna disciplina occorre che l’opera rispetti le caratteristiche elencate nel Regolamento del contest FigurArsi, pena l’esclusione dal premio.

Le opere saranno valutate da una commissione di selezionatori e da una giuria qualificata composta da docenti e professionalità artistiche in rappresentanza delle diverse discipline.

A ciascuna categoria del contest FigurArsi è associata una figura artistica esperta e di riconosciuta fama detta Mentor le cui identità verranno svelate su questa pagina.

Timeline

12 Febbraio 2024
Avvio concorso
12 Febbraio 2024
7 Maggio 2024
Workshop Creativo
7 Maggio 2024
23 Giugno 2024
Termine candidatura opere
23 Giugno 2024
Luglio-Settembre 2024
Colloqui e audizioni
Luglio-Settembre 2024
Ottobre 2024
Cerimonia di premiazione
Ottobre 2024

FigurArsi fa parte di Creatività Giovani, un programma triennale di concorsi a premi volti a stimolare e premiare l’espressione creativa dei giovani, applicata alle sfide sociali contemporanee.

Vai alla pagina di Creatività Giovani

Per approfondire, mettiti in contatto con noi

Silvia Cannonieri

s.cannonieri@fcmilano.org