#MilanoAiutaUcraina: i risultati conseguiti nel 2022

Il 2022 si chiude con un recap di quanto realizzato da #MilanoAiutaUcraina, il progetto avviato grazie all’omonimo fondo solidale costituito dalla nostra Fondazione con il Comune di Milano nel marzo scorso, a pochi giorni dall’avvio del conflitto fra Russia e Ucraina.

Grazie a circa 350 donatrici e donatori, fra cui Fondazione Cariplo, #MilanoAiutaUcraina ha raccolto oltre 1 milione e 200mila euro che sono stati destinati ad azioni integrate e diffuse di sostegno e inclusione alle persone ucraine rifugiate in città. Le attività hanno visto la Fondazione e la Direzione Welfare e Salute del Comune lavorare in sinergia con Fondazione ISMU, che è il capofila del network composto da 25 enti del terzo settore impegnati sui 9 municipi della città di Milano e nell’area della Città Metropolitana.

Ecco alcuni numeri di #MilanoAiutaUcraina, al 21 novembre 2022, data in cui è stato redatto il più recente monitoraggio a cura di Codici Ricerca e intervento:

📌 +1870 persone ucraine beneficiarie su circa 3500 presenti sul territorio milanese
📌 +2590 telefonate al Contact Center 020205 in lingua ucraina, finanziato dall’ex giocatore Andriy Shevchenko
📌+1000 sostegni diretti erogati alle famiglie per l’acquisto di libri scolastici, abiti, visite sanitarie, trasporti
📌 287 servizi di mediazione, tutoraggio, sostegno psicologico
📌 199 attività sportive e ricreative presso laboratori e centri sportivi

In questi mesi lo sforzo collettivo e congiunto di decine di organizzazioni e centinaia di operatori, operatrici, volontari e volontarie è proseguito silenziosamente, concentrandosi tanto sul dare risposte efficaci ai bisogni essenziali delle persone beneficiarie – il 65% sono donne e minori –  quanto al loro benessere psicofisico, come abbiamo provato a raccontare in questo post su Instagram:

Se vuoi approfondire, scarica il report di monitoraggio di #MilanoAiutaUcraina.

Immagine in apertura: collage di immagini relative ad attività formative, sanitarie, educative e ricreative sostenute da #MilanoAiutaUcraina nel corso del 2022