Bando 57 nel 2022, un bilancio in sintesi

In data 15 dicembre 2022, il Consiglio di Amministrazione di Fondazione di Comunità Milano ha deliberato la chiusura di Bando 57, ritenendo necessario aggiornare le priorità di intervento, alla luce di tendenze e bisogni emergenti nel territorio di Milano città e dei 56 comuni delle aree Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana della Città Metropolitana.

I progetti già inviati attraverso il portale Richiesta on Line (ROL) verranno valutati e portati in delibera nella prossima seduta del Consiglio di Amministrazione, prevista a febbraio 2023. I progetti ancora in corso di compilazione restano “congelati” in attesa della pubblicazione di un nuovo bando nella primavera 2023. All’avvio del nuovo bando, presa visione delle nuove priorità e delle aree di intervento delineate, sarà possibile riprendere la compilazione nel portale Richiesta on Line (ROL) senza perdere il materiale caricato in precedenza.

In soli cinque anni di attività Fondazione di Comunità Milano ha saputo costituirsi quale punto di riferimento per le organizzazioni del Terzo Settore che operano nella sua area, in primis attraverso Bando 57 che, solo nel 2022, ha sostenuto 83 progetti con un contributo medio di 42.771 euro, per un importo stanziato complessivo di 3.550.000 euro.
La fiducia e la responsabilità riposta da tante diverse realtà spinge la Fondazione a progettare strumenti che siano sempre più efficaci e reattivi rispetto alle sfide e alle opportunità della nostra comunità. Per questo è già partita una fase di ascolto, ricerca e analisi necessaria ad elaborare il nuovo bando così da valorizzare progetti incisivi, concreti e sostenibili e incentivare l’integrazione di risorse e competenze fra realtà diverse.

BANDO 57 NEL 2022

Nel 2022 sono stati 132 i progetti presentati a Bando 57 di cui 83 sono stati effettivamente finanziati.

Aree Bando 57Come si evince dal grafico a sinistra, il 55% delle proposte afferisce all’Area sociale, di cui un 10% di interventi relativi all’Assistenza sociosanitaria e un altro 10% relativo all’Inserimento lavorativo. Gli interventi premiati hanno inteso promuovere, da un lato, azioni di supporto e potenziamento dei servizi a favore di persone con disabilità, soggetti anziani o minori, anche in stato di detenzione, dall’altro percorsi di inclusione socio-lavorativa, valorizzando risorse locali e territoriali. Seguono gli interventi dedicati a Istruzione e Cittadinanza Attiva, ciascuna con l’8% di azioni sostenute.

L’Area Arte e Cultura si attesta al 41% di proposte finanziate con l’Animazione Culturale (19%) e le Arti Performative (18%) a costituire la maggioranza pressoché assoluta di richieste. Caratteristica saliente degli interventi è stata l’attenzione alle fasce più fragili della popolazione, favorendone la partecipazione e l’accessibilità. Il restante 4% è relativo ad interventi riconducibili all’Area Ambiente.

Lo spaccato degli interventi mostra una grande varietà e capacità di incidere sul territorio, con una prevalenza della città di Milano, su cui si concentrano il 71% delle proposte presentate al Bando 57 nel corso del 2022. Nelle aree della Città Metropolitana, il Sud Ovest è destinatario del 12% degli interventi, seguono l’Adda Martesana con il 9% e il Sud Est con l’8%.

Approfondendo l’analisi sui destinatari dei progetti finanziati dal Bando 57 nel 2022 emerge con chiarezza quale segmento prevalente quello delle persone minori fragili, beneficiarie del 31% degli interventi sostenuti da Fondazione di Comunità Milano. Un altro cluster importante è quello delle persone con disabilità cui guardano il 12% dei progetti. Subito dietro ci sono giovani (11%). Interessante sottolineare l’ampia fetta di azioni dedicate dalle organizzazioni alle persone detenute pari al 6% del totale.