YouthBank Sud Est: Dai giovani per i giovani, il bando

YouthBank Sud Est Milano promuove il primo Bando Dai giovani per i giovani destinato al sostegno di progetti presentati e realizzati da giovani che abitano, studiano, lavorano o frequentano con regolarità il territorio dell’Area Sud Est di Milano. Il bando è stato redatto dal team di YouthBanker Sud Est Milano, con l’accompagnamento di Fondazione di Comunità Milano e di Cooperativa Sociale Spazio Giovani e con il supporto di Codici Ricerca & Intervento.

IL BANDO

Fino alle ore 12 del 28 aprile 2023 sarà possibile presentare proposte progettuali riguardanti uno o più fra i seguenti ambiti di intervento:

• Educare e sensibilizzare le persone giovani
    incontri educativi e/o eventi svolti con modalità innovative per l’educazione civica e rispetto del bene comune, l’inclusione e contro ogni forma di discriminazione (etnica, di genere, sessuale, per paese di provenienza etc)
  • Tutela dell’ambiente
    azioni rivolte alla cittadinanza e destinate alla cura delle aree verdi e/o alla riqualificazione degli spazi pubblici
  • Accessibilità dei servizi rivolti alle persone giovani
    creazione di nuovi servizi o implementazione di servizi esistenti nell’ottica di maggiore inclusività e accessibilità per ragazze e ragazzi, anche con capacità diverse

I progetti presentati dovranno essere ideati e realizzati da giovani fra i 16 e i 26 anni dell’Area Sud Est di Milano, ovvero l’area che comprende i comuni di Carpiano; Cerro al Lambro; Colturano; Dresano; Mediglia; Melegnano; Pantigliate; Paullo; Peschiera Borromeo; San Colombano al Lambro; San Donato Milanese; San Giuliano Milanese; San Zenone al Lambro; Tribiano; Vizzolo Predabissi.

Le proposte progettuali possono essere presentate da soggetti singoli o in gruppo, ma sempre per il tramite di un ente senza scopo di lucro: non sono infatti ammissibili le persone fisiche o le organizzazioni senza comprovata assenza di lucro. Se sei un ente del Terzo Settore e vuoi conoscere meglio i contenuti del Bando, scrivi a f.scarpat@fcmilano.org.

Fondazione di Comunità Milano mette a disposizione 50mila euro, stanziati da Fondazione Cariplo. È possibile richiedere un contributo pari ad un minimo di 2mila euro fino ad un massimo di 10mila euro per singolo progetto.
Le candidature devono essere presentare sul portale Richieste On Line (ROL) previa accurata lettura del bando Dai giovani per i giovani.

GLI INCONTRI DI PRESENTAZIONE

Il team di YouthBank ha organizzato, grazie alla disponibilità di diversi comuni dell’hinterland a Sud Est di Milano, diversi eventi di presentazione e World Café di co-progettazione in collaborazione con Spazio Giovani e Codici Ricerca & Intervento. Il programma è in continuo aggiornamento:

• 17 febbraio ore 17 – Paullo presso la Biblioteca Comunale (piazza Libertà 3)  | World Café
  • 27 febbraio ore 21 – Carpiano presso Civico 10 (via San Martino) | Presentazione
  • 3 marzo ore 21 – Cerro al Lambro presso Circolo Giovanile (parco di Cerro) | Presentazione
  • 7 marzo ore 17.30 – San Donato presso Cascina Roma (piazza Arti 6) | Presentazione
  • 17 marzo ore 17 – San Giuliano presso Spazio Stilo (via Trieste 45) | World Café
YOUTHBANK SUD EST MILANO

Grazie alla Call to Action “Diventa YouthBanker!”, lanciata nel mese di settembre, Fondazione di Comunità Milano ha selezionato un gruppo di giovani tra i 16 e i 24 anni residenti nell’area Sud Est Milano con passioni, vissuti e sguardi differenti: Alessandra, Arianna, Chiara, Davide, Davide, Federica, Giorgia, Leonardo, Lorenzo, Lucia, Mattia, Riccardo, Salwa, Thérèse, Youssef. Al di là delle differenze, sono quindici persone accomunate dalla volontà di contribuire concretamente ad un cambiamento nella loro comunità.

Il team di YouthBank Sud Est Milano ha dapprima individuato, attraverso un sondaggio somministrato ad altri giovani, alcune sfide del territorio di riferimento, questi “temi caldi” sono diventati le finalità del bando Dai giovani per i giovani. Nei prossimi mesi saranno le/gli YouthBanker a selezionare i progetti presentati, a partire dal rispetto delle regole formali fino alla coerenza con gli obiettivi del bando, sulla base di una serie di criteri e a seguito di incontri di approfondimento con le ragazzi e i ragazzi che hanno ideato le proposte progettuali.