Il Bando

Make Arts not War è il Bando di Fondazione di Comunità Milano che promuove l’educazione alla pace attraverso la realizzazione di opere d’arte collettive a tema da parte di studenti e studentesse delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado della Città di Milano e dei 56 Comuni in cui la Fondazione opera, con particolare riguardo alle aree periferiche e/o meno servite dal punto di vista artistico-culturale.

Il Bando Make Arts not War gode del patrocinio della Città Metropolitana di Milano.

Chi può partecipare

Al Bando Make Arts not War possono partecipare le scuole pubbliche, paritarie e gli enti privati senza scopo di lucro che promuovano iniziative nella città di Milano e nei 56 comuni in cui opera la Fondazione di Comunità Milano. I progetti possono essere presentati da un soggetto unico o da  raggruppamenti di soggetti diversi (enti e scuole) entro e non oltre le ore 18.00 del 6 ottobre 2022.

Tema del Bando

Il Bando Make Arts not War (scarica qui) promuove l’educazione alla pace ed identifica nel linguaggio artistico una leva efficace e potente per la rielaborazione collettiva di sfide sociali e culturali che bambine e bambini, ragazze e ragazzi si trovano a vivere. Make Arts not War promuove la realizzazione di opere d’arte collettive da parte di studenti e studentesse delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado della città di Milano e dei 56 comuni che rientrano nel territorio di competenza della Fondazione di Comunità Milano sul tema della pace, a beneficio dell’intera comunità scolastica, del quartiere e di tutto il territorio. Il Bando intende identificare progetti che si configurino come percorsi laboratoriali di educazione alla pace, finalizzati alla produzione di opere di arte pubblica di cui studentesse e studenti siano allo stesso tempo committenti e co-autori.

Che progetti presentare

I progetti relativi ai percorsi laboratoriali di educazione alla pace che partecipano al Bando Make Arts not War devono essere:

• integrati nella didattica
• affidati a figure professionali complementari ai docenti (artista/designer/curatore/creator/etc)

Ai progetti è richiesto di articolarsi in due diverse fasi:

1) approfondimento didattico che identifichi il messaggio da veicolare attraverso l’opera pubblica sulla pace

2) elaborazione e produzione dell’opera di arte pubblica che trasmetta il messaggio elaborato in precedenza

A corollario del percorso laboratoriale di educazione alla pace, i progetti devono prevedere azioni divulgative – ideate e realizzate da e con studentesse e studenti – che coinvolgano la comunità di riferimento.

Requisiti dei progetti

Le opere collettive realizzate nell’ambito dei percorsi laboratoriali di educazione alla pace del Bando Make Arts not War possono essere (a titolo esemplificativo):

• opere pittoriche murarie
  • opere pavimentali
  • panchine
  • installazioni
  • opere digitali, anche temporanee
  • altri formati artistici

Le opere devono essere realizzate sui muri esterni della scuola, negli spazi comuni interni (es. aula magna), esterni (es. cortile), oppure circostanti laddove si disponga delle necessarie autorizzazioni.

Le domande possono essere presentate entro e non oltre le ore 18.00 del 6 ottobre 2022.

Il contributo richiesto non potrà essere superiore a 20.000 euro e non potrà superare il 70% del costo complessivo del progetto.

I progetti di Make Arts not War

Sono dieci i progetti valutati positivamente e dunque sostenuti dal Bando Make Arts not War. Coinvolti nove istituti comprensivi statali, di cui otto situati a Milano e uno con sede a Buccinasco, e una scuola parrocchiale. Le proposte prevedono in larga parte la creazione e realizzazione di installazioni artistiche e panchine con la collaborazione di artiste e artisti che operano sul territorio.

Make Arts not War fa parte di Creatività Giovani, un programma triennale di concorsi a premi volti a stimolare e premiare l’espressione creativa dei giovani, applicata alle sfide sociali contemporanee.

Vai alla pagina di Creatività Giovani

Per approfondire, mettiti in contatto con noi

Silvia Cannonieri

s.cannonieri@fcmilano.org