Gioco al Centro – Parchi gioco per Tutti è un progetto speciale che la Fondazione di Comunità Milano ha avviato insieme al Comune di Milano per realizzare aree accessibili con giostre e giochi inclusivi nei parchi pubblici dei 9 Municipi della città.

Scegli come sostenere il progetto:

oppure tramite bonifico

Intestato a: Fondazione di Comunità di Milano Città, Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana Ente Filantropico ETS
Banca: Intesa Sanpaolo, Filiale di Largo Belotti 20121 (MI)
IBAN: IT18 Y030 6909 6061 0000 0162 571
Causale: “Fondo Gioco al Centro” e il tuo indirizzo email

Il diritto al gioco è una priorità d’interesse generale sancita dalla Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (1989), ma solo il 5% delle aree gioco in Italia è accessibile, impedendo di fatto la fruizione di questi spazi a qualunque bambino e bambina con ogni tipo di abilità.

A partire da questo assunto, Gioco al Centro – Parchi gioco per Tutti persegue una duplice finalità: consentire a bambine e bambini di condividere l’esperienza del gioco e sensibilizzare le persone adulte rispetto all’accessibilità come risorsa per il benessere della comunità.

La realizzazione di ogni area gioco inclusiva si fonda su criteri ludici ed ergonomici ispirati alla progettazione universale e fa proprio un modello di progettazione collaborativo e integrato: dall’avvio del progetto nel 2018 ad oggi, la realizzazione di ciascuna area giochi accessibile ha comportato l’esame dell’Assessorato all’Ambiente e Verde del Comune di Milano e la condivisione con le Associazioni Delegate al Tavolo permanente Disabilità.
La progettazione di ogni area è stata inoltre curata da Fondazione Housing Sociale e ha visto il supporto determinante di organizzazioni competenti quali L’abilità onlus; UILDM | Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare con LEDHA Milano; ANFFAS; Pio Istituto dei Sordi, UICI | Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e Inter Campus.

L’esperienza di Gioco al Centro ha prodotto il Decalogo del Parco Gioco Inclusivo, redatto dal Dipartimento di Architettura e Studi Urbani DAStU – Politecnico di Milano a partire dal monitoraggio sulle aree realizzate, con osservazioni e interviste a fruitori e residenti nei quartieri coinvolti. Il Decalogo declina alcune linee guida apprese lungo il percorso e vuole essere un lascito per chi voglia realizzare nuove aree gioco inclusive.

–> Scarica il report di Monitoraggio e valutazione degli spazi gioco inclusivi nella città di Milano realizzato da Politecnico di Milano per Fondazione di Comunità Milano.

Aprile 2018
Giardini Santa Maria alla Fontana, Municipio 9
Settembre 2023

Guarda i video di Gioco al Centro – Parchi gioco per tutti