Parchi gioco per tutti

Descrizione

Gioco al Centro – Parchi gioco per tutti è un progetto speciale che la Fondazione di Comunità Milano – Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana ha avviato lo scorso anno insieme al Comune di Milano con l’obiettivo di realizzare aree attrezzate accessibili con giostre e giochi inclusivi nei parchi pubblici dei 9 Municipi della città.

Il diritto al gioco è una priorità d’interesse generale, come stabilisce la Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (1989), ma i parchi gioco sono poco frequentati dai bambini con disabilità, perché – mancando giochi adatti alle loro esigenze – non si creano le condizioni per partecipare al gioco insieme agli altri bambini.

Con queste motivazioni il progetto persegue una duplice finalità: consentire a tutti i bambini di condividere l’esperienza del gioco, sensibilizzare bambini e adulti affinché si sviluppi uno sguardo rispettoso e attento nei confronti di chi è diverso da sé.

Per questo la progettazione di ogni parco giochi coinvolge le Associazioni Delegate al Tavolo permanente Disabilità e la delegata del Sindaco per le politiche sull’Accessibilità, Lisa Noja, un gruppo di lavoro che si avvale delle competenze pedagogiche dell’associazione L’abilità, delle specifiche competenze di ANFFAS Milano, di UILDM e LEDHA Milano, di UICI e dell’esperienza internazionale di InterCampus. Il concetto di inclusione guida la progettazione di tutta l’area come uno spazio integrato, la selezione dei giochi si basa su criteri ludici ed ergonomici che assicurano l’accessibilità ai bambini con diverse disabilità – motoria, intellettiva, visiva – per una vera condivisione dell’esperienza di gioco.

Il progetto Gioco al Centro – Parchi gioco per tutti è un laboratorio che apprende e si evolve, dopo il primo parco ai Giardini Montanelli le osservazioni e i suggerimenti hanno contribuito ad individuare soluzioni migliorative per il secondo parco realizzato nei giardini di Villa Finzi. Ad esempio, la ricerca di una pavimentazione più funzionale, soluzioni per una maggiore accessibilità per ipovedenti o ciechi con l’inserimento di un percorso tattilo-plantare e di un percorso olfattivo con essenze e fiori.

Oltre al parco giochi un progetto di sensibilizzazione nelle scuole. Anche la struttura più bella e funzionale non è sufficiente, da sola, a garantire il diritto al gioco ai bambini più fragili. Per questo è fondamentale far crescere nelle nuove generazioni la consapevolezza del rispetto dell’altro, ad attivare la solidarietà e la coesione sociale: l’iniziativa Tutti insieme per giocare, porterà in 150 classi delle scuole dell’infanzia e primarie laboratori di sensibilizzazione, coinvolgendo insegnati e genitori, affinché si sviluppi uno sguardo rispettoso e attento nei confronti di chi è diverso da sé. I laboratori si svolgeranno durante l’intero anno scolastico 2019-2020  e saranno condotti da L’abilità e da UILDM, con il sostegno di Fondazione Cariplo.

Gioco al Centro – Parchi gioco per Tutti è solidarietà: attrezzare le area giochi con attenzione e cura richiede un impegno significativo per la Fondazione; per assicurare una crescente qualità, è attivo un Fondo Solidale che raccoglierà il gesto di solidarietà di privati cittadini, di imprese ed enti che condividono le finalità del progetto. Un fondo per far giocare insieme i bambini: un appello che lanciamo oggi a tutti i cittadini di Milano, affinché si uniscano a noi, con piccole e grandi donazioni.

La Fondazione di Comunità Milano unirà le risorse donate alle proprie con l’obiettivo di realizzare altri parchi accessibili.

• 1° Parco Giochi accessibile: Aprile 2018 Giardini Montanelli, Municipio 1
  • 2°Parco Giochi accessibile: Giugno 2109 Giardini di Villa Finzi, Municipio 2
  • 3°Parco Giochi accessibile: Autunno 2019 Giardini di Via Martinetti, Municipio 7
  • 4°, 5°, 6°, 7°, 8°, 9° … TBD

Per migliorare e andare più in fretta contiamo sul tuo sostegno!

Gioco al centro

Effettua la tua donazione online

oppure tramite bonifico

Progetti Speciali