Parchi gioco per tutti

Descrizione

Gioco al Centro – Parchi gioco per Tutti è un progetto speciale che la Fondazione di Comunità Milano – Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana ha avviato nel 2018 insieme al Comune di Milano con l’obiettivo di realizzare aree attrezzate accessibili con giostre e giochi inclusivi nei parchi pubblici dei 9 Municipi della città.

Il diritto al gioco è una priorità d’interesse generale, sancita dalla Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (1989), ma i parchi gioco sono poco frequentati dai bambini con disabilità, perché senza  giochi adatti alle loro esigenze, non si creano le condizioni per giocare insieme agli altri bambini.

Il progetto persegue una duplice finalità: consentire a tutti i bambini di condividere l’esperienza del gioco e  sensibilizzare bambini e adulti affinché maturino uno sguardo rispettoso nei confronti di chi è diverso da sé.

La progettazione di ogni parco giochi coinvolge le Associazioni Delegate al Tavolo permanente Disabilità e la delegata del Sindaco per le politiche sull’Accessibilità, Lisa Noja; un gruppo di lavoro che si avvale delle competenze pedagogiche de L’abilità onlus , del know how di ANFFAS Milano, di UILDM e LEDHA Milano, di UICI, del Pio Istituto dei Sordi e dell’esperienza internazionale di InterCampus. L’obiettivo dell’inclusione guida la progettazione dell’area come uno spazio integrato, la selezione dei giochi si basa su criteri ludici ed ergonomici per rispondere alle diverse disabilità – motoria, intellettiva, visiva – e consentire la condivisione dell’esperienza di gioco.

Parchi gioco per Tutti è un laboratorio che apprende e si evolve, con osservazioni sul campo volte ad individuare soluzioni migliorative: la ricerca di pavimentazioni più funzionali, una maggiore accessibilità per ipovedenti o ciechi grazie ai percorsi tattilo-plantare e olfattivi con essenze e fiori.

Alla realizzazione dei parchi gioco si affianca un’iniziativa di sensibilizzazione nelle scuole, per  far crescere nelle nuove generazioni la consapevolezza del rispetto dell’altro, per attivare la solidarietà e la coesione sociale. L’iniziativa Tutti insieme per giocare, porterà in 150 classi delle scuole dell’infanzia e primarie laboratori di sensibilizzazione, coinvolgendo insegnati e genitori. I laboratori si svolgeranno durante l’intero anno scolastico 2019-2020 nei Municipi 1, 2 e 7 condotti da L’abilità e da UILDM e  sostenuti da Fondazione Cariplo.

Gioco al Centro – Parchi gioco per Tutti è solidarietà: attrezzare le area giochi con attenzione e cura richiede un impegno significativo per la Fondazione; per assicurare una crescente qualità, è attivo un Fondo Solidale dedicato che raccoglierà il gesto di solidarietà di privati cittadini, di imprese ed enti che condividono le finalità del progetto. Un fondo per far giocare insieme i bambini: un appello che lanciamo oggi a tutti i cittadini di Milano, affinché si uniscano a noi, con piccole e grandi donazioni.

La Fondazione di Comunità Milano unirà le risorse donate alle proprie con l’obiettivo di realizzare altri parchi accessibili.

Parchi realizzati e in definizione

• 1° Parco Giochi accessibile: Aprile 2018 Giardini Montanelli, Municipio 1
  • 2° Parco Giochi accessibile: Giugno 2019 Giardini di Villa Finzi, Municipio 2
  • 3° Parco Giochi accessibile: Settembre 2019 Giardini di Via Martinetti, Municipio 7