La missione

Fondazione di Comunità Milano sostiene lo sviluppo e il rafforzamento di comunità solidali ed integrate, e promuove la realizzazione di progetti locali sostenibili con il contributo di Istituzioni, Terzo Settore, imprese e cittadini.
Favorisce la partecipazione e l’integrazione di risorse e la rigenerazione di legami sociali e di solidarietà tra le persone che vivono e operano nelle nostre comunità.

Gli ambiti di intervento

La Fondazione di Comunità promuove e sostiene progettualità che rispondono a priorità espresse dal territorio volte a produrre azioni e risultati concreti nei seguenti settori di intervento:

icon-sociale

Assistenza sociale e socio-sanitaria, istruzione e formazione

icon-cultura

Promozione della cultura e del patrimonio storico artistico

icon-ambiente

Tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente

Il nostro modello di intervento

La Fondazione per individuare i progetti da sostenere fa riferimento ad un modello operativo che si basa sull’ascolto e sull’azione, le priorità non sono predeterminate, ma nascono da un processo di interlocuzione e progettazione con gli stakeholder territoriali con cui individuare bisogni e opportunità, su cui aggregare attori e risorse, per sostenere interventi di utilità sociale e vicini alle esigenze quotidiane delle persone, interventi di cui monitorare e valutare i risultati e la sostenibilità

I nostri strumenti

icon-fondi

progetti-icona

I progetti

Le origini

La nostra storia

Il percorso di costituzione prende avvio nel 2016, nell’ottobre 2017 la Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo approva l’iter di attivazione del Comitato Promotore, garante del progetto e composto da cittadini autorevoli e rappresentativi delle istituzioni e della società civile.

Il Comitato Promotore ha promosso e supportato la costituzione, diffondendo la conoscenza e locali, il Terzo Settore, le imprese e i cittadini. Un percorso partecipato e condiviso basato sull’esperienza del progetto “Fondazioni di Comunità” di Fondazione Cariplo e arricchito dall’analisi dei contesti e dei bisogni del territorio di riferimento.

Il 16 luglio 2018 viene sottoscritto l’atto costitutivo della Fondazione di Comunità di Milano e delle aree Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana; Fondazione Cariplo nomina gli organi di amministrazione e di controllo. Nell’autunno la Fondazione ottiene il riconoscimento della Regione e l’iscrizione all’Anagrafe Onlus.
L’8 febbraio 2019 la Fondazione si è presentata ufficialmente avviando il dialogo con la propria comunità per dare inizio alle attività a sostegno delle idee e delle istanze del territorio.

Le Fondazioni di Comunità

Le Fondazioni di Comunità sono istituzioni filantropiche che si propongono di attrarre e aggregare attori e risorse per realizzare iniziative di utilità sociale a favore dei cittadini di un dato territorio. Ispirandosi alle Community Foundations, nella seconda metà degli anni Novanta, Fondazione Cariplo decide di dare avvio alle fondazioni comunitarie nel suo territorio di riferimento nelle province lombarde e piemontesi di Novara e del Verbano Cusio Ossola.

Il Quaderno

A vent’anni dall’avvio del progetto che ha portato alla costituzione di sedici Fondazioni comunitarie, questo Quaderno intende raccontare e approfondire le dinamiche che hanno contraddistinto nascita ed evoluzione di questi enti individuando i loro caratteri peculiari, i modus operandi, le attività più innovative e le prospettive con cui si stanno muovendo per affrontare le sfide del futuro. Le Fondazioni Comunitarie hanno oggi l’esperienza per affrontare alcuni dei complessi mutamenti in atto nel nostro Paese, specialmente sul fronte del welfare.