Sguardi intrecciati

“Sguardi intrecciati. La comunità educante contro la violenza di genere” intende rafforzare le capacità di docenti, educatori e figure di riferimento (genitori e parenti) di identificare la violenza di genere nel contesto scolastico e offrire indicazioni pratiche sulle strategie da mettere in atto per contrastare forme di discriminazione secondo un approccio intersezionale e transfemminista. Le attività consisteranno nella “sperimentazione pilota” in 2 scuole secondarie di secondo grado del Municipio 2 di Milano.

Continue reading

Il Surrealismo conquista la periferia

Utilizzando la metodologia del Teatro Sociale e di Comunità Minima Theatralia porta sul palco del Teatro Elfo Puccini “Epopea dell’irrealtà di Niguarda”, spettacolo ispirato al surrealismo di Jodorowsky. 80 persone di diversa età, abilità, genere, provenienza e possibilità economica protagoniste di 2 repliche del colossal teatral-musicale, 7 laboratori e 10 happening nei quartieri, in uno scambio virtuoso tra centro e periferia. Un’esperienza che sfida i confini e celebra le diversità realizzata in collaborazione con AllegroModerato, Le Compagnie Malviste, Collettivo Clown, QuattroX4 e le associazioni del Nord Milano.

Continue reading

Mare per i musicisti emergenti

Una factory che promuove il protagonismo giovanile nel campo musicale e nello spazio pubblico attraverso percorsi di incubazione artistica, esperienze di formazione peer to peer e esibizioni live diffusi nella cascina Torrette di Trenno e nel Muncipio 7. Il programma prevede workshop basati sul confronto aperto tra pari, esperienze formative con mentor di alto rilievo, spazi dedicati all’esibizione dal vivo e la fruizione di contenuti culturali di qualità per i ragazzi della fascia 16 – 30.

Continue reading

SchoolVision Milano

SchoolVision Milano è la prima edizione del song contest degli istituti superiori di Milano e provincia. L’evento ha una durata di cinque mesi e coinvolge gli studenti delle scuole superiori in
un’esperienza di spettacolo e formazione. La serata finale dell’evento si terrà l’11 maggio al teatro San Babila a Milano. Il format del contest è gestito integralmente da giovani under-25, garantendo così un approccio sempre fresco e attuale.

Continue reading

Bambini fragili al centro

“Bambini fragili al centro” si svolge presso l’Unità Riabilitativa Residenziale Santa Maria Bambina di Cesano Boscone dove risiedono 20 tra bambini, bambine e persone minorenni con disabilità complesse che qui ricevono una riabilitazione specialistica senza interrompere la relazione con i genitori. Il progetto prevede la ristrutturazione per ampliare il numero di residenti, l’acquisto di nuovi arredi per le due aree soggiorno-pranzo nonché l’installazione di un nuovo ascensore.

Continue reading

Fare la differenza: percorsi di comunità

Investire su venti famiglie in difficoltà per valorizzare le loro competenze e unicità. Creare Percorsi di Comunità personalizzati per raggiungere insieme l’obiettivo di autonomia e crescita. Promuovere collaborazioni e sviluppo di reti di supporto coinvolgendo cittadini, associazioni, gruppi informali, enti e singole persone per Fare la Differenza.

Continue reading

VISTAMARE festival – Il mare a Milano attraverso immagini e suggestioni

VISTAMARE Festival rappresenta un’esperienza culturale itinerante per far vivere alle famiglie milanesi immagini e approfondimenti sul mondo marino attraverso proiezioni di film all’aperto, laboratori guidati da biologi marini, percorsi immersivi con visori 360. Eventi gratuiti dedicati al mare e agli oceani verranno offerti nel periodo estivo in quelle zone periferiche della città di Milano dove una grande fetta di popolazione non può permettersi di allontanarsi dalla metropoIi.

Continue reading

Ethicarei

Da diversi anni assistiamo alla mancanza di manodopera specializzata di sarti e pellettieri: una carenza che si incrocia con una criticità che riguarda il mondo dell’istruzione e della formazione, da cui dovrebbero emergere proprio i profili mancanti. Con il progetto ETHICAREI, Feat Impresa Sociale srl intende modificare il paradigma realizzando programmi formativi di eccellenza per sarti e pellettieri a favore dell’IPSSCSI ‘W. Kandinsky’ di Milano e azioni di re-skilling professionale e manageriale verso alcuni laboratori etici lombardi: Molce Atelier Sartoria terapeutica, Cooperativa Alice, con l’aiuto delle maestranze di riferimento dei marchi del lusso con cui già si collabora stabilmente.

Continue reading

L’ABC di quartiere a San siro e Oltre

Il centro polifunzionale L’ABC di quartiere, rivolto a bambini da 0 a 13 anni e le rispettive famiglie del quartiere di San Siro a Milano, è uno spazio socio-educativo di aggregazione per supportare la costruzione di relazioni significative tra le famiglie, la scuola, i servizi, il quartiere, con l’obiettivo di promuovere rigenerazione urbana e coesione sociale per la prevenzione e il contrasto alla dispersione scolastica.

Continue reading

Amici miei

Il progetto qui presentato è dedicato allo sviluppo educativo e all’inclusione sociale di pre adolescenti e adolescenti con fragilità, autismo, disturbo oppositivo provocatorio o disabilità del
territorio sud milanese. I beneficiari del progetto sono: pre-adolescenti di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, adolescenti di età compresa tra i 15 e i 19 anni, famiglie e caregiver.

Continue reading