DAI UN FUTURO ALLA STORIA.

Partecipa al restauro del campanile dell’Abbazia di Mirasole

Unisciti al Rotary Club Milano Cinque Giornate

Alle porte di Milano una storica Abbazia fondata nel XIII secolo è protagonista del nuovo progetto promosso dalla nostra Fondazione, in partnership con Progetto Mirasole Impresa Sociale, nell’ambito dell’iniziativa Crowd4Culture avviata da Fondazione Cariplo.

L'Abbazia

L’Abbazia di Mirasole nella sua lunga storia ha aiutato le persone e oggi è lei ad avere bisogno d’aiuto da parte della comunità. Il tempo e le intemperie hanno seriamente danneggiato il campanile dell’abbazia che presenta gravi danni strutturali che mettono in pericolo la tenuta e, di conseguenza, il futuro stesso di Mirasole.

L’Abbazia di Mirasole è un luogo in cui si fondono storia, spiritualità e cultura; simbolo di questa unione è il campanile della chiesa dedicata a S. Maria Assunta che, sin dal 1200, attrae lo sguardo e lo eleva dalla terra sino al cielo.

Oltre 800 anni di storia hanno visto le mura dell’Abbazia di Mirasole –  fondata nell’attuale Comune di Opera alle porte di Milano dai monaci Umiliati – aprirsi ai viandanti, ai bisognosi, ai contadini, ai borghesi e ai nobili; ancora oggi promuove l’accoglienza, la socialità e la cura grazie al lavoro dell’Impresa Sociale Progetto Mirasole e della Fondazione Progetto Arca che, dal 2016, hanno avviato al suo interno attività di promozione artistico-culturale e di inserimento lavorativo, continuando così  a far vivere la storia e i valori del complesso abbaziale.

L’Abbazia, l’unica attiva in Italia pur non abitata da una comunità monastica, rappresenta un punto di riferimento e luogo di incontro sociale e culturale, attrattivo sia per le persone e le famiglie che vivono nei dintorni, sia per gli appassionati di storia e per chiunque desideri passare qualche ora di pace passeggiando nel chiostro.

Il restauro del campanile

Il campanile del complesso abbaziale ha urgente bisogno di interventi di restauro e conservazione che prevedono la rimozione e sostituzione dei pilastrini in marmo presenti nella parte sommitale e il rifacimento della copertura del campanile.

Un intervento complesso che comporta l’estrazione del granito bianco Montorfano (dalla medesima cava degli esistenti) per la ricostruzione dei nuovi pilastrini,  realizzati sul disegno degli originali; il rifacimento della copertura, con la ricostruzione della struttura lignea, e la posa del manto impermeabilizzante e dei coppi di laterizio.

Il restauro dovrà garantire il rispetto dei parametri conservativi e le linee di intervento sui beni culturali, posto che l’Abbazia di Mirasole è tutelata dalla Soprintendenza per il suo interesse storico-artistico.

Il progetto Dai un futuro alla storia  intende risanare questo patrimonio di arte e storia per restituirlo in tutta la sua bellezza al territorio e alla comunità.

Senza il suo campanile, punto di incontro degli sguardi che volgono verso il cielo, il futuro e la speranza, l’Abbazia non sarebbe più la stessa. Per restituire un futuro a Mirasole e alla sua storia lanciamo un appello a tutti i cittadini della grande Milano e a tutti coloro che credono nell’importanza di salvaguardare il  patrimonio storico artistico del nostro Paese. Per continuare a goderne la bellezza e la spiritualità!

Rivolti i nostri occhi son lassù

Per garantire il restauro del campanile è possibile partecipare alla campagna di raccolta fondi effettuando una donazione su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa San Paolo.

Chiunque può contribuire nella misura che riterrà, per i donatori sono previste ricompense speciali: dalla visita guidata esclusiva per scoprire spazi solitamente chiusi al pubblico, all’apposizione di una targa con il nome del donatore alla base del campanile.

Affrettatevi abbiamo tre mesi per raggiungere l’obiettivo!

Alle donazioni raccolte si aggiungerà un cofinanziamento pari al 50% del budget complessivo da parte di Fondazione Cariplo e il supporto del Rotary Club Milano Cinque Giornate, che da sempre ha a cuore il futuro di Mirasole.

DAI UN FUTURO ALLA STORIA.

Partecipa al restauro del campanile dell’Abbazia di Mirasole

Per approfondire, mettiti in contatto con noi

Progetti Speciali

Silvia Cannonieri