Estate 2023: chiusura estiva degli uffici

Estate, chiusura uffici

Anche per il team della Fondazione di Comunità Milano è tempo di ricaricare le batterie. I nostri uffici in via Zenale 8 a Milano resteranno chiusi da lunedì 7 a venerdì 18 agosto. Da lunedì 21 agosto le attività riprenderanno con i consueti orari.
Buone vacanze a chi ci legge e il grazie più affettuoso a donatrici e donatori la cui solidarietà rende possibili gli interventi per l’inclusione e la coesione sociale a Milano e nei 56 Comuni del Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana della Città Metropolitana.

Prima di salutarci (temporaneamente), abbiamo pensato di segnalare alcuni contenuti su iniziative della nostra Fondazione. Chissà che il riposo estivo non consenta di trovare il tempo per leggerli…

Come ogni anno, abbiamo realizzato e diffuso il Bilancio Sociale che presenta il lavoro svolto nell’anno passato. A ricapitolare la strada percorsa ci aiutano i numeri: nel 2022 Fondazione di Comunità Milano ha sostenuto 151 progetti per oltre 7 milioni di euro stanziati. Sono 3 milioni e mezzo le donazioni raccolte grazie a un migliaio di persone, aziende e organizzazioni generose. Hanno toccato quota 34 i fondi solidali costituiti presso la nostra Fondazione, di cui 7 “nati” proprio nel 2022, una testimonianza che la cultura del dono (r)esiste e agisce, silenziosamente. Tutto il resto è nel Bilancio Sociale 2022.

In occasione della Giornata Mondiale del Gioco, che cade il 26 maggio, Fondazione di Comunità Milano ha organizzato una mattinata di confronto alla Casa dei Diritti sui risultati del progetto “Gioco al Centro – Parchi gioco per Tutti”, promosso dalla Fondazione con Comune di Milano. L’incontro è stato animato dalle voci dei partner che hanno contribuito a realizzare nove aree gioco inclusive in ogni Municipio di Milano e si è concluso con la presentazione del Decalogo del Parco Giochi Inclusivo curato dal Dipartimento di Architettura e Studi Urbani DAStU – Politecnico di Milano che declina in modo semplice e diretto alcune “lezioni” apprese lungo il percorso, stimolando nuove sperimentazioni sempre più partecipate.

Bando 57 torna con uno stanziamento iniziale di 2,5 milioni di euro in un’edizione completamente rinnovata che identifica nuove finalità e priorità di intervento, ad esempio l’inclusione legata allo sport; lo scambio intergenerazionale fra giovani e anziani; il contrasto alla violenza di genere, solo per citarne alcuni. Altro elemento innovativo è la premialità riservata ai progetti sostenuti che attiveranno una raccolta fondi sul patrimonio della Fondazione di Comunità Milano entro i tre mesi dalla delibera: chi aderirà riceverà dalla stessa Fondazione il triplo di quanto racconto sino ad un massimo del 10% del contributo deliberato.

Trovi tutte le altre news sulle attività della Fondazione e i progetti che sostiene nella sezione News & Approfondimenti.