Audizioni di persone minorenni. C’è il corso di formazione per psicologi

Un corso gratuito per formare psicologi esperti in materia di audizione protetta di persone minorenni. È la prima iniziativa del progetto “L’audizione protetta delle persone minorenni: formazione e ascolto” promosso dal Fondo solidale Giustizia e Tutela, Infanzia e Adolescenza nell’ambito del protocollo di intesa sottoscritto con la Procura presso il Tribunale per i Minorenni di Milano e con l’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

Il corso intende formare 30 tra psicologhe e psicologi con competenze specifiche per l’ascolto di bambine, bambini, ragazze e ragazzi vittime o testimoni di reato da mettere a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

L’iniziativa muove dal dialogo con la Procura presso il Tribunale per i Minorenni di Milano dal quale sono emerse criticità nel reperimento rapido di esperti in psicologia che accompagnino, come previsto dalla legge, le audizioni di persone minorenni con modi e tempi adeguati.
Il Fondo solidale Giustizia e Tutela, Infanzia e Adolescenza – costituito presso Fondazione di Comunità Milano dall’Avvocato Laura De Rui per promuovere interventi a maggior tutela dei diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti interessati da un procedimento giudiziario – ha voluto intervenire, mettendo a disposizione risorse proprie da destinare alla formazione di psicologi.

Per identificare le 30 persone esperte in psicologia che accederanno alla formazione è stato elaborato un bando in stretta sinergia con l’Ordine degli Psicologi della Lombardia e con la Procura presso il Tribunale per i Minorenni. Il bando è scaricabile qui, di seguito sintetizziamo alcuni aspetti chiave.

CRITERI DI AMMISSIBILITÀ

Il bando per accedere al corso di formazione è rivolto a psicologhe, psicologi e psicoterapeuti/e iscritti o iscritte all’Ordine degli Psicologi della Lombardia da almeno 5 anni e in possesso di esperienze professionali nell’ascolto di persone minorenni.
Costituiscono criteri di esclusione i seguenti punti: iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Lombardia da meno di 5 anni; assenza di esperienza professionale nell’ascolto minorile; collaborazioni in essere con i Servizi Sociali o con la tutela Minori; incarichi di Formazione all’interno di comunità per minori; l’assenza di specifici percorsi post universitari in Psicologia Giuridica o Forense.

IL CORSO

Il corso si terrà presso la Casa della Psicologia (piazza Castello 2 – Milano) dal mese di ottobre 2023 al mese di marzo 2024, con cadenza quindicinale e frequenza obbligatoria per un totale di 55 ore suddivise in 11 incontri, come da calendario presente nel bando di selezione. Il corso si avvale di docenti e discenti altamente qualificati fra cui magistrati, avvocati, membri delle Forze dell’Ordine, psicologi e criminologi.
Sono previsti 5 incontri dedicati alla formazione giuridica per comprendere l’importanza delle audizioni delle persone minorenni nel processo penale e 6 incontri focalizzati sulla formazione psicologica toccando temi quali il comportamento del “testimone”; la valutazione e la misurazione del danno psichico, aspetti psicologici della responsabilità penale delle persone minorenni. Al corso seguirà un percorso di accompagnamento biennale con un docente di ambito giuridico e psicologico.
Al termine del corso, le persone esperte formate potranno essere contattate dall’Autorità Giudiziaria per essere coinvolte in audizioni di persone minorenni.

COME PARTECIPARE

Ogni persona che intende candidarsi deve far pervenire la propria domanda di partecipazione compilando questo form entro e non oltre le ore 23:59 del 28 luglio 2023. La domanda deve essere corredata da:

  • documento di identità in corso di validità
  • codice fiscale
  • curriculum vitae, pubblicazioni ed eventuali titoli specifici
  • lettera di presentazione, max: una pagina
  • informativa privacy da scaricare qui

Si consiglia di preparare i suddetti documenti in formato digitale prima di procedere alla compilazione della domanda di partecipazione. Per informazioni, scrivere a org.fondogiustiziatutela@gmail.com

LA SELEZIONE

Al fine di selezionare le 30 persone esperte in psicologia che parteciperanno al corso di formazione è stata costituita una Commissione composta da Laura Parolin, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, Professore Ordinario di Psicologia Dinamica dell’Università degli Studi di Milano Bicocca; Luca Milani, Direttore del Centro Ricerche Dinamiche Evolutive ed Educative (C.Ri.d.e.e.) del Dipartimento di Psicologia e Professore Ordinario di Psicologia dello Sviluppo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Filippo Petrolati, Direttore della Fondazione di Comunità Milano; Daniela Pajardi, Professore Associato di Psicologia Giuridica dell’Università di Urbino, Coordinatrice del Gruppo di Lavoro sulla Psicologia Giuridica dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia; Maria Elena Magrin, Professore Associato di Psicologia Giuridica dell’Università degli Studi di Milano Bicocca e Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Milano; Silvia Valadé, Psicologa e Psicoterapeuta dell’età evolutiva e dell’adulto, Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano- Bicocca, Giudice Onorario presso la Corte d’Appello di Milano Sezione V – Minori, Persone, Famiglia.

  • Il Fondo solidale Giustizia e Tutela, Infanzia e Adolescenza è stato costituito nel 2022 dall’Avvocato Laura De Rui, che da 30 anni si dedica all’assistenza e alla rappresentanza legale di bambine, bambini e adolescenti, già coordinatrice della costruzione dell’Ufficio del Garante per l’infanzia di Milano e Avvocato del Comune di Milano per le persone minorenni delle quali il Sindaco è Tutore.

 

Immagine in apertura: Flickr | Microlinks