Gioco al Centro, il bando per la Città Metropolitana

Gioco al Centro continua! Fondazione di Comunità Milano lancia il Bando Parchi gioco per Tutti in Città Metropolitana per sostenere la realizzazione o la riqualificazione di parchi giochi inclusivi nell’area della Città Metropolitana di Milano. Il bando mira a favorire la socializzazione di bambine e bambini con ogni tipo di abilità fisica, cognitiva o sensoriale e la costruzione di legami sociali e “di vicinanza” in sinergia con i bandi regionali dedicati alla realizzazione e all’adeguamento di parchi gioco inclusivi.

Il Bando Parchi Gioco per Tutti in Città Metropolitana “distilla” quanto appreso dal 2018 al 2023 dal progetto Gioco al Centro che ha realizzato nove aree giochi accessibili a Milano guarda la mappa dei parchi realizzati dal progetto Gioco al Centro – grazie ad un processo di collaborazione che ha coinvolto numerosi partner. Per condividere alcune linee guide emerse nel corso del lavoro è stato inoltre realizzato il Decalogo del Parco Giochi Inclusivo a cura del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani DAStU del Politecnico di Milano,  da cui sono tratte le Linee Guida alla base di questo bando.

Di seguito c’è la sintesi di alcuni focus essenziali del Bando Parchi Gioco per Tutti in Città Metropolitana, di cui si raccomanda una attenta lettura. Fondazione di Comunità Milano ha organizzato un incontro di presentazione in forma esclusivamente digitale mercoledì 13 settembre alle ore 10. Chi volesse partecipare può inviare una mail a segreteria@fcmilano.org per ricevere il link di accesso.

PROGETTO
Le proposte di parco giochi inclusivi presentate al bando dovranno essere il frutto di un’esperienza di co-progettazione e di scambio di competenze ed esperienza di soggetti pubblici e/o del privato sociale, imprese e università. Inoltre i progetti dovranno pianificare la struttura e la scelta dei giochi a partire da criteri ludici ed ergonomici per assicurare l’accessibilità e favorire l’esperienza del gioco con ogni tipo di capacità motoria, sensoriale e/o cognitiva.

TERRITORIO DI RIFERIMENTO

I progetti dovranno realizzarsi nei 56 comuni delle aree Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana della Città Metropolitana Milano su cui opera Fondazione di Comunità Milano: l’elenco completo è disponibile sul bando. 

AMMISSIBILITÀ & CONTRIBUTO

Sono ammissibili gli enti privati senza scopo di lucro e gli enti pubblici in autonomia come enti unici, ma anche in partenariato o in collaborazione attraverso accordi di rete che definiscano forme di supporto o cofinanziamento al progetto.
Il budget del bando ammonta a 200.000 euro, risorse messe a disposizione per la Fondazione di Comunità Milano da Fondazione Cariplo. L’importo del contributo stanziato dalla Fondazione non potrà essere inferiore a 50.000 euro e comunque non potrà superare il 70% del costo complessivo del progetto.

SCADENZA

Le proposte progettuali – complete di ogni documento richiesto nel bando – dovranno essere presentate entro e non oltre il giorno 27 ottobre 2023 alle ore 17 accedendo al portale Richieste On Line (ROL) dal sito della Fondazione di Comunità Milano. Per maggiori informazioni, contattare Milena Lazza previa lettura del Bando scrivendo a m.lazza@fcmilano.org.

PRESENTAZIONE DEL BANDO

Il Bando viene presentato mercoledì 13 settembre alle ore 10 via Zoom. Chi volesse partecipare può inviare una mail a segreteria@fcmilano.org per ricevere il link di accesso.