YouthBank Sud Est: i risultati del bando Dai giovani per i giovani

Il Bando Dai giovani per i giovani di YouthBank Sud Est Milano è stato un successo. Sono 13 i progetti presentati da 12 enti, che hanno fatto da “accompagnatori” a 30 giovani progettisti e progettiste, che definiamo YouthPlanner. Le azioni presentate coinvolgono diversi comuni dell’area a sud est di Milano: in prima linea c’è San Donato, seguito da San Giuliano poi Carpiano, Cerro al Lambro e Peschiera Borromeo.

Buona la qualità media dei progetti presentati, per un contributo richiesto totale di 101.526 euro a fronte di 50.000 euro disponibili. Tutti i progetti sono stati valutati dal team di YouthBank Sud Est Milano a partire da criteri (coerenza, chiarezza, esaustività, fattibilità in relazione alle risorse) identificati , con il supporto di Fondazione di Comunità Milano, durante la redazione del Bando Dai giovani per i giovani.

Si è deciso di sostenere 8 progetti per un importo complessivo di 54.460 euro. Ad ampliare il budget disponibile ci ha pensato il Fondo solidale Giacomo Ponzone, che ha voluto sostenere direttamente – con 6500 euro – un progetto coerente con la sua missione di supporto alla prevenzione della Cardiomiopatia Aritmogena.

Di seguito riassumiamo i progetti ammessi al finanziamento, in ordine di graduatoria.

 

Sandoswap

Ente proponente: Libera Compagnia Arti & Mestieri Cooperativa Sociale
Comune: Melegnano, Peschiera Borromeo, San Giuliano Milanese
Contributo: 10.000 euro

“To swap” significa “scambiare” e fa riferimento al riciclo, al riutilizzo e al recupero di abiti e accessori per stimolare un consumo sostenibile e un avvicinamento all’economia circolare. Il progetto intende organizzare iniziative lungo 12 mesi sulle tematiche care all’associazione Sandoswap, attiva dal 2021 e animata da giovani sandonatesi, in collaborazione con la cooperativa Libera Compagnia Arti & Mestieri. Verranno proposti laboratori di cucito base, pittura sui vestiti, uncinetto, accessori handmade da materiali di recupero; talk sul mondo dell’industria tessile, sulla moda circolare e documentari. Sono previste collaborazioni con il centro di accoglienza e il Progetto Giovani gestiti dalla Cooperativa La Strada.

Cinemattivo

Enti proponenti: Associazione Sando Calling – Filmeeting
Comune: San Donato Milanese
Contributo: 9.360 euro

Laboratorio di attivismo cinematografico sviluppato dalle associazioni Filmeeting e Sando Calling che prevede dei laboratori per le scuole superiori di San Donato Milanese nell’anno scolastico 2023-2023 ed è finalizzato alla nascita d Sando Fest, il primo festival per giovani della città, pensato come una manifestazione di chiusura dell’anno scolastico. L’obiettivo è formare ragazzi e ragazze al linguaggio e alle tecniche del cinema, anche come leva di promozione di temi sociali. Nello specifico il ciclo di laboratori sarà costituito da 5 incontri di approfondimento, finalizzati da un lato a sensibilizzare su tematiche come la sostenibilità ambientale, l’inclusione etnica e di genere e dall’altro proporre percorsi artistici che consentano agli studenti di diventare protagonisti del Festival.

The game is on the table

Enti proponenti: La Strada Società Cooperativa Sociale
Comune: Carpiano
Contributo: 3.900 euro

Si prevede l’installazione, nei 2 principali parchi di Carpiano, di due tavoli di legno – con relative panchine – sui quali saranno disegnati in modo indelebile giochi e attività ricreative a tema ambientale. In particolare i temi dei giochi riguarderanno la flora, la fauna e in generale l’ecosistema del territorio. L’intento è di porre attenzione sulla tutela dell’ambiente tramite modalità di educazione informale. In occasione dell’inaugurazione delle panchine è previsto un evento che verterà sull’educazione ambientale.

Social Football

Ente Parrocchia San Giuliano Martire
Comune: San Giuliano Milanese
Contributo: 4.900

Un torneo di calcio settimanale con focus sociale realizzato da ragazzi tra i 16 e i 29 anni che si svolgerà in oratorio a San Giuliano Milanese. L’iniziativa, accompagnata dalla Parrocchia San Giuliano Martire, si prefigge di fare conoscere ragazzi di provenienze etniche differenti promuovendo coesione a partire dallo sport. Per aumentare l’impatto del progetto è previsto un breve corso finalizzato alla creazione di un podcast che verterà su temi sociali. Il progetto si articola in quattro fasi: a) sistemazione dei campi da gioco ad opera dei ragazzi b) ideazione del torneo e suddivisione temi abbinati a ciascuna partita c) corso web radio d) produzione del podcast in concomitanza con ospiti.

Kasamahan – Ricostruiamo insieme

Ente Associazione di Promozione Sociale Lupo Rosso
Comune: Peschiera Borromeo
Contributo: 9.990 euro

Il progetto Kasamahan nasce dal desiderio di uno spazio libero e accessibile nel frazione di San Bovio a Peschiera Borromeo dove offrire laboratori gratuiti e interattivi a cura di giovani e destinati a persone giovani su temi quali l’ecologismo, la parità di genere, il contrasto alle discriminazioni di ogni tipo e la cittadinanza attiva. Inoltre, si vuole proporre accompagnamento nel percorso scolastico a ragazze e ragazzi della zona attraverso un approccio metodologico peer-to-peer e di collaborative learning. Nello specifico i laboratori riguarderanno: laboratori di ciclofficina e meccanica femminista, laboratorio di filosofia, ascolto e comunicazione non violenta, laboratorio di cittadinanza attiva, laboratorio ecologista, laboratorio artistico, laboratorio teatrale. Il progetto è rivolto anche a volontari e volontarie delle scuole superiori che si intende ingaggiare tramite percorsi di PTCO.

Giardino della Conoscenza: Dioniso

Ente Croce Rossa Italiana Comitato di San Donato Milanese
Comune San Donato Milanese
Contributo: 6.190 euro

Il progetto vuole riqualificare un’area attualmente inutilizzata all’interno dell’Istituto Primo Levi di San Donato dove studenti e studentesse possano interagire durante l’intervallo fra le lezioni o l’attesa dei corsi pomeridiani. In particolare si doterà una porzione del giardino della scuola con alcune panchine e una sorta di tribuna sulla discesa che dà verso l’auditorium, di modo da creare degli spalti. Parallelamente, sulla parete opposta dell’auditorium si vuole realizzare un murales ben visibile dai nuovi spalti.

Una cucina per tutti

Ente La Strada Società Cooperativa Sociale
Comune: San Donato Milanese e San Giuliano Milanese
Contributo: 3.620 euro

Il progetto propone alcuni laboratori domiciliari rivolti a minori con disabilità e/o con situazioni di svantaggio e marginalità, residenti nel comune di San Donato e San Giuliano. A loro verrà proposto di vivere una esperienza di preparazione culinaria dalla spesa alla tavola, pensata ad hoc per le singole fragilità da condividere in famiglia e con amici. Dopo un primo momento conoscitivo, le cene verranno preparate insieme ad un educatore durante il pomeriggio per poi essere consumate in compagnia della famiglia e di qualche invitato la sera stessa.
Sono previsti 3 percorsi, con 3 persone coinvolte in qualità di beneficiari. A fine progetto verrà organizzato un laboratorio collettivo in una cucina professionale durante il quale verrà preparato un pasto per una comunità di riferimento , ad esempio il Centro di Aggregazione Giovanile della cooperativa La Strada.

Lontano dagli occhi, lontano dal cuore

Ente AICCA – Associazione Italiana dei Cardiopatici Congeniti bambini e adulti
Comune: San Donato Milanese
Contributo: 6.500 euro messi a disposizione dal Fondo Fondazione Giacomo Ponzone

Avvicinare ragazze e ragazzi sani e malati, due “categorie” che raramente si incontrano partendo da una passione “generazionale” che supera ogni barriera, quella per i video. Il progetto è presentato da giovani associati di AICCA – Associazione Italiana dei Cardiopatici Congeniti bambini e adulti e intende formare giovani di San Donato all’uso del linguaggio visivo con esperti videomaker, offrendo anche aperitivi con affondi sulle malattie invisibili grazie all’esperienza diretta di giovani cardiopatici congeniti dell’Associazione. Nello specifico sono previsti 5 incontri così strutturati a) incontri ape-ducational con approfondimento scientifico; b) formazione tecnica per realizzare video professionali per i social media sotto la guida di un videomaker c) collaborazione e squadre per creare un video d) aperitivo o merenda.