Costituito nel: 2020

Effettua ora la tua donazione online

Fondo Fondazione Giacomo Ponzone

Descrizione

Il Fondo è costituito in memoria di Giacomo Ponzone ed è finalizzato al sostegno di iniziative e progetti nell’ambito della ricerca e della formazione, nello specifico:

• Attività di ricerca clinica e di base sviluppate dal Centro Cardiologico Monzino di Milano, con particolare riferimento alla prevenzione e al trattamento della Cardiomiopatia Aritmogena
  • Iniziative di sostegno allo studio a favore di studenti meritevoli e bisognosi iscritti all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Il Fondo promuove altresì la cultura del dono e della solidarietà all’interno della Comunità, coinvolgendo privati, enti e aziende.

La Fondazione Giacomo Ponzone nasce dalla motivazione della famiglia di costituire un’istituzione permanente che mantenga la memoria nel tempo di Giacomo Ponzone per intraprendere iniziative che si ispirino alla sua generosità. I primi obiettivi della Fondazione prevedono:

• il supporto allo studio e alla prevenzione della Cardiomiopatia Aritmogena, rara patologia congenita di cui Giacomo era affetto;
  • l’assegnazione di borse di studio per contribuire alla formazione culturale e professionale di studenti meritevoli e volenterosi.

Questi obiettivi saranno perseguiti attraverso accordi con il Centro Cardiologico Monzino e con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

La donazione

La prima dotazione del Fondo è costituita dai Fondatori, GiamPaolo Ponzone e Maria Giulia Maggi, ed è destinata al sostegno di progetti di utilità sociale.
La prima dotazione è destinata a incrementare in parte il patrimonio e in parte la disponibilità corrente del fondo, quest’ultima è pertanto interamente disponibile per il sostegno a progetti secondo le finalità indicate nel regolamento.

Qualsiasi persona fisica o giuridica, ente con o senza personalità giuridica, che condivida le finalità del Fondo Fondazione Giacomo Ponzone può effettuare donazioni destinandole al Fondo.

Il 30% delle donazioni andrà ad incrementare il patrimonio al fine di garantire la sostenibilità di lungo periodo del Fondo, mentre la parte restante sarà destinata ad incrementare le disponibilità correnti.
È intenzione dei Fondatori incrementare la dotazione del Fondo negli anni a venire, sia il patrimonio che le disponibilità correnti.

Il Fondo non prevede costi di gestione. I costi sostenuti dalla Fondazione per l’acquisizione di beni donati potranno essere imputati dalla Fondazione al Fondo. Ulteriori costi operativi, in particolare quelli funzionali all’attività di fundraising, potranno essere imputati dalla Fondazione al Fondo nei limiti del 35% di quanto raccolto, in accordo con il Comitato di Gestione.

Progetti sostenuti

• Ente: Centro Cardiologico Monzino

In sinergia con il Centro Cardiologico Monzino, il Fondo sostiene un progetto di ricerca sulla Cardiomiopatia Aritmogena del ventricolo sinistro per un valore complessivo di €. 60.000.

La cardiomiopatia aritmogena (ACM) è una malattia genetica che colpisce di solito i giovani e gli atleti, manifestandosi con una progressiva disfunzione cardiaca e aritmia (irregolarità del ritmo cardiaco) che, nei casi più gravi, può portare alla morte improvvisa.

Ad oggi non esiste una cura per l’ACM, da qui l’importanza di capire il meccanismo che altera le cellule del cuore “impazzito” per poter intervenire all’origine della patologia.

In quest’ottica si colloca l’ultimo studio coordinato dal Centro Cardiologico Monzino e finanziato dalla Fondazione Giacomo Ponzone che rivela come i farmaci comunemente usati per modulare il calcio potrebbero essere efficaci nella cura dell’ACM.

In foto ricercatrici del Monzino, dottoresse Elena Sommariva e Angela Serena Maione, membre del team di ricerca, i cui risultati sono stati pubblicato sul prestigioso Journal of Translational Medicine. Più informazioni qui

• Ente: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Il Fondo sostiene tramite borse di studio, studenti meritevoli iscritti all’Università Cattolica del Sacro Cuore, con particolare riferimento alla facoltà di Economia e Gestione Aziendale.

La prima borsa di studio è stata assegnata alla studentessa Sara Corrà che nel luglio 2022 ha conseguito la laurea in Economia delle Imprese dei Mercati con 110/Lode.

In foto, Giampaolo Ponzone con Sara Corrà il giorno della laurea.

• Ente: Istituto Gonzaga Milano

«Misure Salvavita» è il progetto che l’Istituto Gonzaga Milano intende avviare nell’anno scolastico 2023-2024 a beneficio di tutti gli studenti e le studentesse del terzo anno per acquisire competenze di base sulla Rianimazione Cardio Polmonare (RCP) in linea con quanto previsto dalla Legge 4 agosto 2021 n. 116, contenente Disposizioni in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici, e mira ad avviare una prassi formativa allineata a quanto già avviene a livello europeo in materia.

Il percorso formativo – finanziato dal Fondo Giacomo Ponzone – mira a formare fino a 100 giovani di cinque classi terze attraverso un corso dedicato a ciascuna classe affinché siano in grado di riconoscere possibili segnali di pericolo e intervenire rapidamente come le manovre salvavita in caso di emergenza già nelle primissime fasi.

• Ente: Associazione Italiana dei Cardiopatici Congeniti Adulti – ETS

Avvicinare ragazze e ragazzi sani e malati, due “categorie” che raramente si incontrano partendo da una passione “generazionale” che supera ogni barriera, quella per i video. Il progetto è presentato da giovani associati di AICCA – Associazione Italiana dei Cardiopatici Congeniti bambini e adulti e intende formare giovani di San Donato Milanese all’uso del linguaggio visivo con esperti videomaker, offrendo anche aperitivi con affondi sulle malattie invisibili grazie all’esperienza diretta di giovani cardiopatici congeniti dell’Associazione.

Nello specifico sono previsti 5 incontri così strutturati a) incontri ape-ducational con approfondimento scientifico; b) formazione tecnica per realizzare video professionali per i social media sotto la guida di un videomaker c) collaborazione e squadre per creare un video d) aperitivo o merenda.

Contribuisci al fondo

Effettua ora la tua donazione online

oppure tramite bonifico inserendo nella causale
“Fondo Fondazione Giacomo Ponzone” e il tuo indirizzo email

Intestato a: Fondazione di Comunità di Milano Città, Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana Ente Filantropico ETS.
Banca: Intesa Sanpaolo, Filiale di Largo Belotti 20121 (MI)
IBAN: IT18 Y030 6909 6061 0000 0162 571

Effettuando la donazione a mezzo bonifico bancario, il donatore dichiara di aver preso visione ed aver integralmente compreso il contenuto dell’informativa privacy.

Per approfondire, mettiti in contatto con noi

ritratti_0002_Filippo Petrolati

Filippo Petrolati