Ecco il Decalogo del Parco Giochi Inclusivo

È stato presentato venerdì 26 maggio 2023 alla Casa dei Diritti il Decalogo del Parco Giochi Inclusivo elaborato a partire dal progetto “Gioco al Centro – Parchi gioco per Tutti”, promosso da Fondazione di Comunità Milano con Comune di Milano che ha realizzato nove aree gioco inclusive in ogni Municipio della cittàconsulta la mappa dei parchi accessibili di Gioco al Centro  – con giostre e giochi accessibili in carrozzina, utilizzabili in piedi, seduti o distesi e con percorsi ludici esperienziali e sensoriali.

Il Decalogo del Parco Giochi Inclusivo è stato realizzato dal Dipartimento di Architettura e Studi Urbani DAStU – Politecnico di Milano su incarico di Fondazione di Comunità Milano ed è il frutto del monitoraggio sulle aree realizzate nei vari municipi, con osservazioni e interviste a fruitori e residenti nei quartieri coinvolti. L’analisi – guidata dalla ricercatrice responsabile Anna Moro – si è svolta tra l’estate 2021 e l’autunno 2022 intorno sulle aree attive realizzate dal progetto Gioco al Centro secondo i criteri della “progettazione universale”, progettando cioè strutture e servizi utilizzabili da tutte le persone, nella misura più estesa possibile.

Fin dal principio, il progetto “Gioco al Centro” ha scelto un modello di progettazione collaborativo, basato su ascolto e inclusione che ha fatto crescere competenze e risultati raggiunti, integrando lungo il percorso nuovi punti di vista e suggerimenti. Dall’avvio nel 2018 ad oggi, la realizzazione di ciascuna area giochi accessibile ha comportato l’esame dell’Assessorato all’Ambiente e Verde del Comune di Milano e la condivisione con le Associazioni Delegate al Tavolo permanente Disabilità. La progettazione di ogni area gioco accessibile è stata curata da Fondazione Housing Sociale, il lavoro si è avvalso inoltre dell’esperienza determinante di un gruppo di organizzazioni competenti e attive sul territorio: L’abilità onlus; Pio Istituto dei Sordi; UICI | Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti; UILDM | Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare con LEDHA Milano; ANFFAS e Inter Campus.

In foto da sinistra, Laura Borghetto, Fondatrice e Direttrice Generale Associazione L’abilità Onlus; Valentina Scalera, mamma di Valerio che ha portato l’esperienza di una famiglia che vive la disabilità; Carlotta Moratti, Presidente Inter Campus; Anna Moro, Responsabile per DAStU-Politecnico di Milano della ricerca su Gioco al Centro; Simonetta Venosta, Responsabile Pianificazione Urbanistica e Architettonica Fondazione Housing Sociale; Laura Lagonegro, Direzione Generale Politiche Sociali, Abitative e Disabilità di Regione Lombardia; Ilaria Sesana, Giornalista e Responsabile della comunicazione per LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità; Elena Dottore, Presidente Associazione La nostra Comunità Onlus; Marco Rasconi, Presidente UILDM | Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare; Milena Lazza, Project Manager Gioco al Centro per Fondazione di Comunità Milano; Filippo Petrolati, Direttore Fondazione di Comunità Milano.

A partire da quanto emerso dalla ricerca, sono state elaborate diverse indicazioni per orientare approcci, processi e progetti futuri che sono ora a disposizione della comunità. Per una più ampia divulgazione, le evidenze emerse dal lavoro di monitoraggio e ascolto sono diventate un Decalogo che declina in modo semplice e diretto alcune “lezioni” apprese lungo il percorso, stimolando nuove sperimentazioni sempre più partecipate.

Il Decalogo del Parco Giochi Inclusivo

Scarica la versione completa del Decalogo del Parco Giochi Inclusivo