icon-testamento

Lasciti testamentari

Scegliere di fare un testamento a favore di Fondazione di Comunità Milano ti permette di essere protagonista del presente e del futuro della nostra comunità. Fare testamento è semplice, lo puoi modificare, integrare o revocare in qualsiasi momento.

Come fare testamento

Il testamento olografo

Il testamento olografo deve essere redatto di proprio pugno da colui che fa testamento, deve riportare in modo chiaro e semplice le proprie volontà. Può essere fatto su un foglio di carta e sotto forma di lettera.

Deve essere scritto interamente a mano da colui che fa testamento, con data (giorno, mese, anno) e firma del testatore alla fine delle disposizioni. Va conservato in luogo sicuro.

Il testamento pubblico

Il testamento pubblico viene redatto dal notaio che riporta la volontà del testatore per iscritto, di fronte a due testimoni. Sottoscritto dal testatore, dai testimoni e dal notaio, viene conservato presso lo studio notarile fino all’apertura.

Il testamento può essere modificato o revocato in qualsiasi momento con un nuovo testamento.

Cosa puoi lasciare

Fare un lascito nel tuo testamento significa destinare tutto o una parte, anche piccola, del tuo patrimonio. Puoi lasciare una somma di denaro, un oggetto prezioso come un quadro, un’opera d’arte o un gioiello, oppure un immobile.

Puoi scegliere anche la polizza vita: è semplice che non pone alcun vincolo e non sono applicabili le norme relative alle quote di legittima.

È sufficiente recarsi presso una banca o una compagnia assicurativa e depositare una somma di denaro che viene definita premio e indicare Fondazione di Comunità Milano come beneficiaria di tale somma in caso di morte.

Notaio Marchetti

Vicepresidente Fondazione di Comunità Milano

presidenza@fcmilano.org

Fondazione di Comunità Milano ti permette di creare un fondo solidale per realizzare i progetti e le volontà da te indicate nel testamento, e avere la garanzia di massima trasparenza, miglior impiego e continuità nel tempo. Lascia un segno che durerà per sempre.

icon-fondi