Skip to content

Progetti sostenuti da Bando 57

Attraverso Bando 57, Fondazione di Comunità Milano assicura il supporto a progetti che forniscono risposte ai bisogni più pressanti delle cittadine e dei cittadini dell’area metropolitana di Milano.
La Fondazione fa convergere risorse e competenze e delinea un orizzonte di azione coerente grazie alle progettualità elaborate da enti e organizzazioni non profit.

Filtra per

Raccolta fondi
Anziana entra in un ufficio

Un'età della vita: la vecchiaia

Il progetto è presentato dall’Istituto Lombardo di Storia Contemporanea e si realizza nel territorio milanese dove propone di condurre una ricerca volta a ricostruire la condizione dell'età senile dal punto di vista medico-biologico, storico e antropologico. A seguito di una ricerca condotta su fonti archivistiche originali e materiali inediti d’epoca, verrà organizzato un Convegno di studi in cui parteciperanno illustri professori universitari e studiosi, con la pubblicazione dei relativi Atti. Il progetto prevede poi la realizzazione di un Docufilm che restituirà gli esiti al grande pubblico attraverso modalità multimediali, tra cui una selezione di documenti, immagini di difficile reperibilità e registrazioni audiovisive commentate da un apparato didascalico e da approfondimenti testuali.

Edizione bando: 2024 - Settima Edizione
Periodo: 2024, 2025
Territorio: Milano Città, Adda Martesana, Area sud est, Area sud ovest
LOGO ILSC NEW RED(2)
Ente promotore:
Istituto Lombardo di Storia Contemporanea
Accanto alle persone con Alzheimer

Accanto alle persone con Alzheimer

Si propone di aprire un Centro d’incontro a Segrate per sostenere la cura di persone con decadimento cognitivo iniziale e moderato (Alzheimer o altre demenze) in collaborazione le principali realtà territoriali impegnate per la terza età e con il Comune, che metterà a disposizione gli spazi. L’obiettivo è realizzare un luogo aperto, accessibile, radicato nel territorio, non medicalizzato, rivolto alle fasi inziali della malattia che integra attività di stimolazione, socializzazione, supporto emotivo e pratico e assistenza psicologica rivolti sia alle persone con demenza, sia ai loro care giver e alla loro cerchia di amici e famigliari.

Edizione bando: 2024 - Settima Edizione
Periodo: 2024, 2025, 2026
Territorio: Adda Martesana
Accanto alle persone con Alzheimer
Ente promotore:
Atelier della Mente
IMG-20240731-WA0031

3, 2, 1...Go!

Il progetto intende operare nella fase in cui i carcerati fragili escono dal carcere sia per fine pena che per usufruire del lavoro all’esterno, ai sensi dell’art. 21. L'intervento prevede la collaborazione stretta con l’area educativa della casa di reclusione di Milano Bollate e si configura come azione propedeutica, a livello psicologico, educativo e di empowerment, con l'obiettivo di un graduale ritorno nel mondo affettivo, lavorativo e di interrelazioni sociali.

Edizione bando: 2024 - Settima Edizione
Periodo: 2024
Territorio: Milano Città
IMG-20240731-WA0034
Ente promotore:
Sesta Opera San Fedele ODV
8540db82-350c-4eae-9c37-10dbb2a02adf

Conoscere per Prevenire

Il progetto Conoscere per Prevenire si propone di presentare ai giovani studenti alcune problematiche di attualità, come interpretarle dal punto di vista psicologico e sociale, come e dove trovare aiuto e supporto per affrontarle e indicare alcuni aspetti di ordine giuridico ad essi collegate.

Edizione bando: 2024 - Settima Edizione
Periodo: 2024
Territorio: Area sud est, Adda Martesana, Area sud ovest, Milano Città
Conoscere per prevenire
Ente promotore:
Associazione Senza Veli Sulla Lingua
oltre la barriera

LuminOsa! Oltre la barriera

LuminOsa! Oltre la barriera si sviluppa nel Quartiere ALER Porpora, in cui è inserito LachesiLAB, l’atelier di Teatro delle Moire, e ruota attorno all'inferriata installata a gennaio 2024 per motivi di sicurezza, ma che ha diviso il quartiere, e mira a superare il disagio creato. Un calendario di appuntamenti che prevede laboratori, concerti, progetti partecipativi e feste di quartiere per creare occasioni di incontro nel quartiere, per rappresentare voci e corpi, per immaginare e ridisegnare nuovi spazi collettivi.

Edizione bando: 2024 - Settima Edizione
Periodo: 2024
Territorio: Milano Municipio 3
luminosa_logo
Ente promotore:
Teatro delle Moire ETS
BoOMM Bovisasca on my Mind

BoOMM - Bovisasca On My Mind

Il progetto si colloca all’interno del quartiere Bovisasca, a nord del Municipio 9 di Milano e si pone prioritariamente l’obiettivo di realizzare un presidio socioculturale nel quartiere che, attraverso la promozione di attività sociali ed eventi culturali, sia in grado di: *coinvolgere i diversi gruppi presenti nella comunità; * garantire l'accessibilità a tutti; *favorire la partecipazione attiva dei cittadini; *potenziare le collaborazioni con istituzioni locali, imprese e organizzazioni non-profit.

Edizione bando: 2024 - Settima Edizione
Periodo: 2024, 2025
Territorio: Milano Municipio 9
logo boomm
Ente promotore:
Fondazione Aquilone Onlus
Fare - Fiducia nelle Relazioni Educative

FARE - FiduciA nelle Relazioni Educative

La convivenza e la condivisione tra e con i giovani accolti (di età compresa tra 14 – 25 anni) è sempre più complessa: l’aggressività dei ragazzi è in aumento, le relazioni tra i giovani e gli adulti sempre più gravose, la comunicazione e il dialogo superficiali. L'associazione Kayros che promuove l'intervento intende accogliere e accompagnare i giovani a partire dalle loro passioni e dai loro talenti, da un “fare” insieme che favorisca la relazione e il dialogo con i giovani generando una presa di coscienza di sé, dell’altro e della società.

Edizione bando: 2024 - Settima Edizione
Periodo: 2024, 2025
Territorio: Adda Martesana
Ente promotore:
Associazione Kayros
Bravo_liutaio

Bravo! di Maestri d’Arte® ad Artigiano in Fiera

Il progetto si svolge durante Artigiano in fiera 2024 come iniziativa straordinaria ospite e si articola nella realizzazione di giornate di Botteghe dei Maestri d’Arte dei Mestieri d’Arte e di un evento conclusivo per i bambini con Maestri d’Arte Artisti delle Arti sceniche. È previsto il coinvolgimento di due Istituti Comprensivi di Milano, in particolare uno dei quali con plessi in quartieri con fragilità, offrendo così a bambini, bambine, ragazze e ragazzi uguali opportunità e qualità degli apprendimenti.

Edizione bando: 2024 - Settima Edizione
Periodo: 2024
Territorio: Milano Città
Box Bravo
Ente promotore:
Fondazione Culturale PENSARE oltre ETS
POLIS Polisportiva

POLIS - Polisportiva centro del quartiere

Il progetto mira a conferire un nuovo assetto alla Polisportiva Valsesia, una realtà sportiva presente nel quartiere Baggio di Milano dal finire degli anni '70, trasformandola in un Hub territoriale di innovazione e inclusione sportiva. L’ obiettivo è quello di renderlo un luogo pienamente “vissuto”, in grado di attrarre talenti, di promuovere iniziative stimolanti e accessibili a tutti.

Edizione bando: 2024 - Settima Edizione
Periodo: 2024, 2025
Territorio: Milano Municipio 7
Logo Polis_ok
Ente promotore:
Spazio Aperto Servizi Società Cooperativa Sociale
scuola di cittadinanza

Scuola di Cittadinanza Europea

Il progetto “Scuola di Cittadinanza Europea” si rivolge a studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado, a docenti e più in generale alle persone giovani per interpretare criticamente il contesto civico attuale. Si realizza a Milano, Corsico, Rozzano, San Donato M.se e San Giuliano M.se innovando il format della “Scuola di Cittadinanza Europea”. L'intervento propone di realizzare una serie di iniziative diffuse (Masterclass, laboratori, performances artistiche, giochi didattici, BookLab e kit didattici) che si sviluppano attorno a tre focus tematici: 1) Siamo Storia. Immaginari per la pace al tempo delle armi; 2) Siamo Cittadinanza. Nuove forme di partecipazione e attivismo; 3) Siamo Sostenibili. Contrastare il cambiamento climatico con gli stili di vita. Sintesi di questi percorsi diffusi saranno le tre giornate della “Festa dell’Educazione Civica” che si terrà a marzo 2025 presso la Fondazione Feltrinelli.

Edizione bando: 2024 - Settima Edizione
Periodo: 2024, 2025
Territorio: Area sud ovest, Area sud est, Milano Città
LOGO-SCE
Ente promotore:
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli