Gioco al Centro – Progetto Parchi gioco per Tutti – Inaugurazione del nuovo parco giochi accessibile di Villa Finzi

gioco al centro 2019

INAUGURAZIONE DEL NUOVO PARCO GIOCHI ACCESSIBILE DI VILLA FINZI

Parchi gioco per tutti è un progetto speciale che abbiamo avviato lo scorso anno insieme al Comune di Milano, con l’obiettivo di realizzare aree attrezzate accessibili con giostre e giochi inclusivi nei parchi pubblici dei 9 Municipi della città.

Dopo il primo parco giochi accessibile realizzato ai Giardini Montanelli, inaugurato nell’aprile dello scorso anno, Sabato 15 Giugno presentiamo ed inauguriamo la seconda area giochi accessibile nel bellissimo Parco di Villa Finzi, nel Municipio 2.

Il nuovo parco si basa su criteri ludici ed ergonomici che hanno portato a selezionare giochi idonei ad assicurare l’accessibilità ai bambini con diverse disabilità – motoria, intellettiva, visiva – per favorire il gioco inclusivo.

La progettazione del Parco Giochi accessibile di Villa Finzi, come prevede il progetto Parchi gioco per tutti, comporta l’esame dell’Assessorato al Verde riguardo ai fattori urbanistici – localizzazione, spazi disponibili, bacino di utenza, etc.- cui segue la condivisione con le Associazioni Delegate al Tavolo permanente Disabilità e la delegata del Sindaco per le politiche sull’Accessibilità, Lisa Noja. Il gruppo di lavoro si avvale delle competenze pedagogiche dell’associazione L’abilità onlus, delle specifiche competenze di ANFFAS, di UILDM e LEDHA Milano, di UICI e dell’esperienza internazionale di InterCampus.

GIOCO AL CENTRO: UNA GIORNATA DI FESTA

L’inaugurazione sarà una giornata di gioco, animazione ed intrattenimento, per i bambini e le famiglie del quartiere.

Dopo la presentazione alla stampa e il simbolico taglio del nastro, la giornata continuerà con una festa pensata per tutti i bambini: saranno protagonisti di uno spettacolo e di un’esperienza di gioco accompagnati dagli educatori di Amamente, potranno vivere l’emozione del goal con gli allenatori internazionali di Inter Campus, creare magiche bolle di sapone con Oltre i Sogni, diventare giocolieri con Parada, creare un’opera d’arte con Mister Caos. E per pranzo, tutti sul prato per un picnic divertente.

Gioco al Centro – Parchi Gioco per tutti  pone al centro l’attenzione verso i bambini. Con questa giornata di festa aperta a tutti lanciamo un messaggio: il parco giochi deve diventare il luogo della comunitàun bene comune, un patrimonio da rispettare, curare e custodire.

Scarica il Save the date