A fianco di QuBi per il “carrello sospeso” nel nuovo Emporio solidale di Caritas Ambrosiana

Fondazione di Comunità Milano promuove la raccolta di donazioni sulla piattaforma For Funding per una grande gara di solidarietà!  Tutti possiamo fare qualcosa per aiutare le famiglie fragili che vivono nella nostra città, un piccolo gesto che può essere importante per uscire da una situazione di disagio.

Per combattere contro la povertà infantile puoi donare una spesa e lasciare un “carrello sospeso” grazie agli Empori della solidarietà di Caritas Ambrosiana.

Donare è facile, sulla piattaforma For Funding potrai seguire ogni giorno l’ammontare delle donazioni; per ogni euro donato, QuBì raddoppierà la donazione e Coop Lombardia donerà l’equivalente in prodotti alimentari.

E’ possibile donare una spesa piccola (2 confezioni di pasta, una di olio, una di riso, una di salsa di pomodoro e un litro di latte) del valore di 10 euro; una spesa grande (3 confezioni di pasta, un litro di olio, due confezioni di riso, due confezioni di salsa di pomodoro, due litri di latte e 5 scatolette) di 20 euro; una spesa per bambini (pannolini, omogeneizzati, biscotti e pasta) di 40 euro.

Ciascuno può partecipare a questa gara di solidarietà; per chi donerà una spesa grande o una spesa per bambini riceverà un regalo speciale di ringraziamento: la possibilità di assistere al concerto di Paolo Jannacci alla Balera dell’Ortica a Milano il prossimo 8 luglio.

Dai il tuo contributo e aiutaci a riempire tanti, tantissimi carrelli della spesa.

Programma QuBì. La ricetta contro la povertà infantile.

QuBì stima che a Milano 1 minore su 10 viva in povertà assoluta, per un totale di 21.000 bambini che non possono nutrirsi e crescere in modo adeguato; QuBì è una ricetta per contrastare la povertà dei minori, una povertà che riguarda migliaia di famiglie che faticano a provvedere ai bisogni fondamentali. Un programma triennale promosso da Fondazione Cariplo con il sostegno di Fondazione Peppino Vismara, Intesa Sanpaolo, Fondazione Fiera Milano, Fondazione Enrica e Romeo Invernizzi.

Gli Empori della solidarietà di Caritas Ambrosiana

Se è vero che a Milano non c’è nessuno che “muore di fame”, è altrettanto vero che esistono forme di povertà che vanno a intaccare le possibilità di acquisto di cibo sano. Quando in famiglie monoreddito il capofamiglia perde il lavoro, si possono innestare meccanismi di indebitamento che minano l’uscita dalla situazione di bisogno, a farne le spese sono i più fragili soprattutto i bambini che non ricevono una alimentazione adeguata e adatta alla loro crescita.

Grazie al programma QuBì, è nato a Milano nel quartiere Barona il primo Emporio della Solidarietà, ora Caritas potenzia questa forma di risposta con l’avvio di 2 nuovi Empori a Lambrate e a Niguarda.

scarica il programma dell’iniziativa