Nasce Forestami, obiettivo 3 milioni di alberi entro il 2030

Forestami è il grande progetto di forestazione urbana nato con la finalità di migliorare la qualità della vita dei cittadini di Milano e della Città Metropolitana che interviene sulla  qualità dell’aria, degli spazi verdi e delle connessioni naturali urbane. Obiettivo primario del progetto è, infatti, la piantumazione di 2 milioni di alberi entro le Olimpiadi invernali del 2026 e di 3 milioni di alberi entro il 2030, pari ad un albero per ogni abitante del capoluogo lombardo.

Il Sindaco Sala ha annunciato ieri, alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, l’avvio del Fondo Forestami, nato su iniziativa di Comune, Città Metropolitana e Regione Lombardia. Il Fondo sarà costituito presso la Fondazione di Comunità Milano onlus e sarà gestito da un Comitato Scientifico appositamente individuato, che sosterrà e accompagnerà l’intervento di forestazione in collaborazione con gli enti pubblici e privati di volta in volta coinvolti. Il Fondo Forestami accoglierà le donazioni di enti, aziende e cittadini interessate a partecipare al grande piano di forestazione urbana.

L’annuncio è avvenuto in occasione del World Forum on Urban Forests – Milano Calling 2019, evento in corso alla Triennale di Milano che affronta le tematiche relative allo sviluppo della silvicoltura urbana, volto a stimolare lo scambio e la condivisione di conoscenza tra le città, le istituzioni accademiche, le organizzazioni internazionali e i professionisti del settore.

“Siamo lieti di partecipare a Forestami, insieme alle Fondazioni di Comunità Nord Milano e Ticino Olona, mettendo a disposizione le nostre competenze e i nostri canali per la raccolta delle risorse necessarie allo sviluppo del progetto” ha dichiarato Giovanni Azzone, Presidente Fondazione di Comunità Milano. “ L’intervento di Forestazione Urbana potrà avere un impatto importante sul territorio in cui siamo presenti, non soltanto da un punto di vista ambientale e di riduzione dell’inquinamento, ma anche da un punto di vista sociale ed economico, se intorno al verde saranno incentivate forme di partecipazione, cittadinanza attiva e solidarietà che coinvolgeranno più attori, risorse ed energie in grado di valorizzare le realtà presenti sul territorio e di rigenerare legami e relazioni tra le persone che vivono nelle nostre comunità”

Scarica il comunicato