Costituito nel: 2020

Documentazione:

Fondo per l’Aria Pulita

Descrizione

Senza cibo possiamo sopravvivere 40 giorni, senza acqua 4 giorni, senza aria 4 minuti…

Il Fondo, costituito dall’Associazione Genitori Antismog, realizza e sostiene progetti e iniziative per ridurre l’inquinamento dell’aria e per promuovere la mobilità sostenibile. Il Fondo sviluppa attività di educazione ambientale per adottare comportamenti e stili di vita che tutelino il benessere e la salute dei soggetti più esposti alle conseguenze dell’inquinamento – bambini e anziani.

Obiettivo del Fondo è estendere le attività avviate dall’Associazione, in particolare Siamo Nati per Camminare, un progetto-gioco sulla mobilità sostenibile sul percorso casa-scuola, rivolto ai bambini delle scuole primarie di Milano e alle loro famiglie. Dal 2009 hanno partecipato 93.000 bambini. Siamo Nati per Camminare coinvolge in modo attivo gli alunni e genitori e responsabilizza i bambini a recarsi a scuola in modo sostenibile, perché possano sperimentare in prima persona come il proprio comportamento contribuisca a rendere il quartiere e la città più vivibili. In classe i bambini elaborano, grazie ai materiali ludico-didattici messi a disposizione, la propria esperienza; partecipano quindi ad una competizione virtuosa tra le classi che valorizza il loro punto di vista.

Più in generale, il Fondo per l’Aria Pulita intende promuovere e sviluppare autonomamente e in collaborazione con istituzioni, enti pubblici e privati, attività di monitoraggio dell’aria e dell’ambiente; attivare sperimentazioni – come il progetto TréntaMI – di mobilità sul territorio e di riqualificazione di spazi urbani – moderazione della velocità, regole di convivenza degli utenti della strada, etc. – che coinvolgano direttamente i cittadini. Sostenere iniziative rivolte a specifici target – Negozi Amici dell’Aria – per sensibilizzare la rete dei commercianti sulla possibilità di incidere, con le proprie scelte, sull’inquinamento e far toccare con mano i benefici di una mobilità sostenibile. Promuovere e realizzare campagne di informazione e sensibilizzazione sui temi della mobilità dell’ambiente, dell’urbanistica a misura di cittadino.

La donazione

La prima dotazione del Fondo è costituita dall’Associazione Genitori Antismog ed è dedicata ad  affrontare le problematiche derivanti dall’inquinamento dell’aria sia attraverso azioni dirette realizzate in modo autonomo o in collaborazione con altre associazioni ambientaliste; sia attraverso interventi volti a informare  e diffondere sensibilità e cultura ambientale; ed azioni congiunte con  scuole, aziende, istituzioni ecc.

Qualsiasi persona fisica o giuridica, ente con personalità giuridica e non, che condivida le finalità può effettuare donazioni destinate ad aumentare le disponibilità del Fondo. Le donazioni permetteranno di incrementare le disponibilità per:

• sostenere azioni di informazione ed educazione e i relativi strumenti di divulgazione
  • proseguire con i progetti già attivati per combattere l’inquinamento atmosferico
  • sviluppare nuovi progetti, anche attraverso la collaborazione con altri partner.

Da Regolamento le donazioni potranno essere destinate ad incrementare il patrimonio o le disponibilità correnti del fondo, ove non indicato, almeno il 10% verrà destinato a patrimonio.

Il donatore

L’Associazione Genitori Antismog è impegnata dal 2001 in campagne di sensibilizzazione per il diritto dei cittadini a respirare aria pulita. Si pone quale interlocutore delle istituzioni con proposte e osservazioni nell’ambito delle politiche ambientali e della mobilità. Grazie anche alla sua azione, Regione Lombardia ha varato il Piano Regionale per l’Aria; il Comune di Milano ha introdotto, nella nuova tariffazione ATM, la gratuità dei mezzi pubblici per gli under 14, a partire da luglio 2019. L’Associazione è apartitica. Le risorse dell’Associazione sono costituite dal lavoro volontario, dalle quote associative e dalle donazioni. Nel 2013 Genitori Antismog sono stati insigniti dell’Ambrogino d’oro. Genitori Antismog sono soci di EEB (European Enviromental Bureau).

Per approfondire, mettiti in contatto con noi

Filippo Petrolati

Direttore Fondazione di Comunità Milano