Costituito nel: 2019

Importo raccolto: € 16.370,44

Importo disponibile: € 11.042,29

Area Geografica:
Milano Città Metropolitana

Documentazione:

Effettua ora la tua donazione online​

Fondo AdAstra Project

Descrizione

AdAstra Project | Spazio al tuo futuro è promosso dalla Fondazione di Comunità Milano per la formazione e l’inserimento lavorativo di giovani NEET inoccupati e/o disoccupati tra i 18 e i 27 anni, residenti nella Città Metropolitana di Milano.

Il progetto – che prende il nome dal motto latino per aspera ad astra, che significa letteralmente «attraverso le asperità sino alle stelle» – prende avvio con un’esperienza pilota nel 2020 grazie alla collaborazione di Campari Group, Lavazza Group e Eataly e A&I Società Cooperativa Sociale ONLU specializzata in integrazione lavorativa. L’intervento comprende percorsi di alta formazione nel settore food and beverage totalmente gratuiti e e tirocini professionali con rimborso spese. Più in generale, l’intento è fare acquisire conoscenze e capacità professionali ai partecipanti e consolidare la loro fiducia in sé stessi.

Dal 2021 al 2023 il progetto AdAstra Project vede la collaborazione con Campari Group, Lavazza Group e l’ingresso di HEINEKEN Italia e conferma il supporto specialistico di A&I Società Cooperativa Sociale ONLUS. 

Dal 2024 la rete di AdAstra Project si espande. Al consolidato gruppo di partner del Beverage – Campari Group, Lavazza Group e HEINEKEN Italia- si unisce ASPI | Associazione Sommellerie Professionale Italiana per offrire ai partecipanti una panoramica sul mondo del vino. Con l’ingresso di MM SpA e Afol Metropolitana prende forma un nuovo iter formativo per custodi di condominio e manutentori edili.

Le aziende mettono a disposizione i propri centri di eccellenza, le academy, le competenze di qualificati professionisti del settore e opportunità di training on the job.

Dopo un primo modulo formativo di soft skills comune, i partecipanti proseguono i corsi di formazione presso le diverse Academy in base alle singole attitudini.  Il percorso formativo prevede poi un tirocinio di 4 mesi e si conclude con inserimento lavorativo in aziende profit o non profit. La durata complessiva del percorso è di un anno.

A&I Società Cooperativa Sociale ONLUS, ente accreditato in Regione Lombardia per la formazione e i servizi al lavoro, seleziona i giovani e li accompagna in tutte le fasi del percorso, affiancandoli con case manager dedicati. 

AdAstra Project rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra profit e non profit, che unisce la responsabilità sociale d’impresa con l’innovazione sociale per superare disagio e marginalità. 

Il progetto è aperto a futuri sviluppi, per questo la Fondazione di Comunità ha aperto il Fondo solidale AdAstra Project per raccogliere risorse ed energie di imprese e privati che condividono la necessità di offrire prospettive di qualità a giovani svantaggiati e vogliono sostenere la Fondazione a sviluppare questa esperienza.

La donazione

Il Fondo AdAstra, costituito dalla Fondazione, è finalizzato al sostegno di iniziative e progetti di inclusione, formazione e lavoro destinati a giovani in condizione di fragilità sociale ed economica, con particolare attenzione ai NEET.

Si pone l’obiettivo di accompagnare questi giovani nella costruzione di un progetto di vita,  attraverso opportunità di formazione professionale e il sostegno affinché possano ritrovare la fiducia in sé stessi ed imboccare la propria strada nel mondo del lavoro.

La finalità del Fondo è promuovere la cultura della solidarietà e del dono, favorire la partecipazione della comunità, coinvolgendo privati, aziende ed enti in progetti di utilità sociale dedicati ai giovani.

Qualunque persona fisica e giuridica che condivida le finalità del Fondo AdAstra, può effettuare donazioni destinandole al Fondo. Il 90 % delle donazioni incrementerà la dotazione del Fondo costituito dalla Fondazione a beneficio degli sviluppi del progetto, la restante parte (10%) sarà destinata a costituire una quota a patrimonio.     

Contribuisci al fondo

Effettua ora la tua donazione online

oppure tramite bonifico inserendo nella causale
“Fondo AdAstra Project” e il tuo indirizzo email

Intestato a: Fondazione di Comunità di Milano Città, Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana Ente Filantropico ETS
Banca: Intesa Sanpaolo, Filiale di Largo Belotti 20121 (MI)
IBAN: IT18 Y030 6909 6061 0000 0162 571

Effettuando la donazione a mezzo bonifico bancario, il donatore dichiara di aver preso visione ed aver integralmente compreso il contenuto dell’informativa privacy.

Per approfondire, mettiti in contatto con noi

Filippo Petrolati

Filippo Petrolati
Direttore Fondazione di Comunità Milano
f.petrolati@fcmilano.org
+39 02 37902520