YouthBank, il bando per l’Adda Martesana

Fondazione di Comunità Milano lancia il Bando “Costruiamo la YouthBank Adda Martesana” per selezionare un ente esperto di politiche giovanili che operi nel territorio metropolitano dell’Adda Martesana e desideri accompagnare la nascita e lo sviluppo della YouthBank in quell’area. Sono ammissibili esclusivamente gli enti privati senza scopo di lucro ed è esclusa qualunque forma di parternariato.

Il Bando prevede uno stanziamento di 20mila euro, risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo. L’importo del contributo stanziato non può superare il 70% del costo complessivo del progetto. La delibera del progetto vincitore del Bando “Costruiamo la YouthBank Adda Martesana” verrà comunicata nel mese di giugno 2023 a questa pagina.

Per candidare un progetto, gli enti devono tener conto che:

  • è richiesto loro di identificare almeno un/una YouthWorker, ovvero una figura professionale che supporti lungo l’intero iter la squadra di YouthBank Adda Martesana
  • accompagnare tutto il percorso della squadra in coordinamento con Fondazione di Comunità Milano e il suo partner Codici Ricerca e Intervento
  • formare il/la YouthBanker rispetto alle guideline e agli strumenti di YouthBank International (in lingua inglese)
  • co-progettare la call per aspiranti YouthBanker
  • selezionare e guidare il team di YouthBank Adda Martesana in ogni fase (residenziale; elaborazione e promozione bando YouthBank; supporto a YouthPlanner; monitoraggio)
  • organizzare l’evento finale di presentazione pubblica

Il percorso avrà inizio a giugno 2023 con la delibera del progetto vincitore e successiva attivazione dell’ente guida per concludersi nel lugliko 2025 con il monitoraggio dei progetti sostenuti da YouthBank Adda Martesana.

Visto il successo della YouthBank Sud Est Milano, la Fondazione promuove la costituzione della seconda YouthBank nel territorio dell’Adda Martesana dando l’opportunità a ragazze e ragazzi di impegnarsi in un percorso di formazione e cittadinanza attiva a favore della propria comunità. Nello specifico, i comuni coinvolti sono: Basiano; Bellinzago Lombardo; Bussero; Cambiago; Carugate; Cassano d’Adda; Cassina de’ Pecchi; Cernusco sul Naviglio; Gessate; Gorgonzola; Grezzago; Inzago; Liscate; Masate; Melzo; Pessano con Bornago; Pioltello; Pozzuolo Martesana; Pozzo d’Adda; Rodano; Segrate; Settala; Trezzano Rosa; Trezzo sull’Adda; Truccazzano; Vaprio d’Adda; Vignate; Vimodrone. Al Bando sono ammessi solo enti privati senza scopo di lucro ed è esclusa la partecipazione in forma di parternariato.
Per maggiori informazioni, contattare Francesco Scarpat scrivendo a f.scarpat@fcmilano.org

Scarica e leggi il bando Costruiamo la YouthBank Adda Martesana”