YouthBank Sud Est Milano è partita: conosciamo il team

YouthBank Sud Est Milano è partita alla grande! Il team di Youthbanker ha appena trascorso tre giorni in Valchiavenna alternando sessioni di progettazione, momenti di svago, molte risate e anche una passeggiata by night nel centro di Chiavenna. Ad accompagnare queste 72 ore intensissime c’era la squadra composta da Fondazione di Comunità Milano, Spazio Giovani e Codici Ricerca & Intervento che ha prima stimolato e poi ascoltato le riflessioni di Alessandra, Arianna, Chiara, Davide 1 e Davide 2, Federica, Giorgia, Leonardo, Lorenzo, Lucia, Mattia, Riccardo, Salwa, Thérèse e Youssef su criticità e opportunità dell’area Sud Est di Milano.

Con attenzione, domande efficaci e spunti mai banali, ragazze e ragazzi hanno fatto subito “comunità”, sebbene non fossero amici di lunga data, anzi: la gran parte di loro neanche si conosceva prima dell’esperienza della YouthBank eppure l’imbarazzo è durato giusto il tempo di salire sul treno verso la montagna. Una cosa è certa: la motivazione di questo gruppo, composto da 15 giovani dai 16 ai 24 anni che abitano, studiano o frequentano con assiduità i comuni di Cerro al Lambro, Melegnano, Paullo, San Donato Milanese e San Giuliano Milanese, è altissima.

Nelle prossime settimane lavoreranno per elaborare un bando che erogherà contributi per progetti ideati da giovani che vivono nell’area Sud Est Milano e hanno voglia di migliorare la qualità della vita di quel territorio con attività concrete, anche piccole, dall’impatto misurabile.

Entro dicembre 2022, il bando della YouthBank Sud Est Milano verrà pubblicato e inizierà la fase di promozione che vedrà il gruppo di YouthBanker impegnato a raccontare a coetanee e coetanei come e perché partecipare.

Le ragazze e i ragazzi che presenteranno progetti al Bando diventeranno Youthplanner e avranno una missione: proporre attività interessanti, utili e sostenibili per il territorio dei comuni di Carpiano; Cerro al Lambro; Colturano; Dresano; Mediglia; Melegnano; Pantigliate; Paullo; Peschiera Borromeo; San Colombano al Lambro; San Donato Milanese; San Giuliano Milanese; San Zenone al Lambro; Tribiano; Vizzolo Predabissi.

Dopo una selezione accurata – basata su criteri misurabili di cui la squadra di YouthBanker ha lungamente dibattuto durante la tre giorni in Valchiavenna (non è per niente facile valutare, hanno convenuto, rivalutando la fatica di chi lo fa per mestiere) – i migliori progetti di YouthPlanner riceveranno un contributo attribuito dalla YouthBank e messo a disposizione dalla Fondazione di Comunità Milano grazie a Fondazione Cariplo.

Vuoi saperne di più? Vai alla pagina dedicata alla YouthBank. E se ti stessi chiedendo cos’è una YouthBank, te lo diciamo subito. Con YouthBank si identifica un “modello” di innovazione sociale nato a Belfast, alla fine degli anni ’90 che unisce filantropia, imprenditorialità e sviluppo giovanile: attraverso un percorso che mira a favorirne l’autonomia, ragazze e ragazzi imparano a gestire il sistema di progettazione e finanziamento di interventi a favore della comunità. Bello, no?

In apertura, il team della YouthBank Sud Est Milano. Fotocredits: Leonardo Cesco