YouthBank, il bando per il Sud Ovest Milano

Fondazione di Comunità Milano lancia il Bando “Costruiamo la YouthBank Sud Ovest Milano” per selezionare un ente esperto di politiche giovanili che operi nel territorio metropolitano del Sud Ovest e desideri accompagnare la nascita e lo sviluppo della YouthBank in quell’area. Sono ammissibili esclusivamente gli enti privati senza scopo di lucro.

Il Bando prevede uno stanziamento di 25mila euro, risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo. L’importo del contributo stanziato non può superare il 70% del costo complessivo del progetto. La delibera del progetto vincitore del Bando “Costruiamo la YouthBank Sud Ovest Milano” verrà comunicata a questa pagina.

Per candidare un progetto, gli enti devono tener conto che:

• è richiesto loro di identificare almeno un/una YouthWorker, ovvero una figura professionale che supporti lungo l’intero iter la squadra di YouthBank Sud Ovest
  • accompagnare tutto il percorso della squadra in coordinamento con Fondazione di Comunità Milano e il suo partner Codici Ricerca e Intervento
  • formare il/la YouthBanker rispetto alle guideline e agli strumenti di YouthBank International (in lingua inglese)
  • co-progettare la call per aspiranti YouthBanker
  • selezionare e guidare il team di YouthBank Sud Ovest Milano in ogni fase (residenziale; elaborazione e promozione bando YouthBank; supporto a YouthPlanner; monitoraggio)
  • organizzare l’evento finale di presentazione pubblica

Il percorso avrà inizio con la delibera del progetto vincitore e successiva attivazione dell’ente guida per concludersi nel dicembre 2026 con il monitoraggio dei progetti sostenuti da YouthBank Sud Ovest Milano.

Visto il successo delle  YouthBank Sud Est Milano e Youth Bank Adda Martesana, la Fondazione promuove la costituzione della terza YouthBank dando l’opportunità a ragazze e ragazzi di impegnarsi in un percorso di formazione e cittadinanza attiva a favore della propria comunità. Nello specifico, i comuni coinvolti sono: Assago; Basiglio; Buccinasco; Cesano Boscone; Corsico; Cusago; Lacchiarella; Locate Triulzi; Opera; Pieve Emanuele; Rozzano; Trezzano Sul Naviglio; Zibido San Giacomo.
Per maggiori informazioni, contattare Francesco Scarpat scrivendo a f.scarpat@fcmilano.org

Scarica e leggi il bando “Costruiamo la YouthBank Sud Ovest Milano”.