Fondo Cuochi Ma Buoni: un pranzo solidale al Refettorio Ambrosiano

Dopo il successo della cena all’Arci Corvetto nel novembre scorso, il Fondo Solidale Cuochi Ma Buoni torna in azione domenica 17 marzo 2024 con un pranzo di raccolta fondi al Refettorio Ambrosiano. I Cuochi Ma Buoni sono un gruppo di appassionate e appassionati di cucina che si è incontrato per scambiarsi ricette ed è diventato un progetto di volontariato: da ottobre 2023 hanno costituito, grazie a Fondazione di Comunità Milano, il Fondo Solidale che porta il loro nome e che chiama a raccolta gli amanti della buona tavola per sostenere progetti di utilità sociale nel e per il territorio di Milano.

Stavolta i Cuochi Ma Buoni prepareranno un pranzo di sei portate a base di ricette del cuoco Yotam Ottolenghi a favore del progetto di Caritas Ambrosiana “Casa tua…casa mia” che intende accompagnare dieci ragazzi con background migratorio verso l’autonomia abitativa. Le risorse donate dai commensali del 17 marzo saranno devolute al 100% al progetto che nasce dall’ascolto di un bisogno molto concreto: arrivati qualche anno fa in Italia come minori non accompagnati, i giovani hanno trovato un lavoro stabile e adeguatamente retribuito, ma faticano a trovare appartamenti in affitto perché privi di referenze. Caritas Ambrosiana ha perciò pensato di attivare un fondo di garanzia a tutela dei proprietari degli appartamenti e utile anche per piccoli prestiti utili all’acquisto del mobilio e delle suppellettili per la casa.

Le iscrizioni si sono aperte lunedì 4 marzo e hanno registrato un numero elevato di prenotazioni nel giro di pochissime ore. Chi volesse può comunque sostenere il Fondo Cuochi Ma Buoni con una donazione con carta di credito. In alternativa, è possibile fare un bonifico al seguente IBAN: IT18Y0306909606100000162571 – intestato a Fondazione di Comunità Milano indicando la causale Fondo Cuochi Ma Buoni.

Il Fondo Solidale Cuochi Ma Buoni è uno dei 34 fondi solidali costituiti da persone, imprese e organizzazioni presso Fondazione di Comunità Milano, l’ente filantropico indipendente promosso da Fondazione Cariplo per sostenere la coesione sociale di Milano e di 56 Comuni nelle aree Sud Ovest, Sud Est, Adda Martesana della Città Metropolitana attraverso azioni filantropiche trasparenti e sostenibili, i cui risultati sono rendicontati. In cinque anni di attività, Fondazione di Comunità Milano ha sostenuto oltre 600 progetti con uno stanziamento complessivo di circa 40 milioni di euro.

Refettorio Ambrosiano, nato dalla ristrutturazione di un teatro abbandonato nel quartiere di Greco a Milano nel 2015 per volontà dello chef Massimo Bottura e del regista e direttore artistico Davide Rampello, oggi grazie a Caritas Ambrosiana serve la cena, dal lunedì al venerdì, a 90 persone in condizioni di fragilità.

In apertura, il gruppo Cuochi Ma Buoni fotografato da Giulia Cozzolino. In basso, il logo del Fondo creato da Gianluca Biscalchin.