YouthBank Adda Martesana: aperte le candidature

Dopo il successo di YouthBank Sud Est Milano, siamo pronti ad attivare un nuovo gruppo di ragazze e ragazzi che vogliono cambiare in meglio il loro territorio. Fondazione di Comunità Milano lancia YouthBank Adda Martesana e affida il coordinamento a Spazio Giovani con il supporto di Codici Ricerca e Intervento. Anche stavolta il progetto è aperto a giovani dai 16 ai 24 anni che vivono nell’area milanese e vogliono vivere un’esperienza divertente e formativa insieme a coetanee e coetanei.

CANDIDARSI

Possono candidarsi ragazze e ragazzi di età compresa tra 16 e 24 anni che vivono, studiano, lavorano o trascorrono la maggior parte del proprio tempo libero nel territorio dell’Adda Martesana, che comprende i seguenti comuni: Basiano; Bellinzago Lombardo; Bussero; Cambiago; Carugate; Cassano d’Adda; Cassina de’ Pecchi; Cernusco sul Naviglio; Gessate; Gorgonzola; Grezzago; Inzago; Liscate; Masate; Melzo; Pessano con Bornago; Pioltello; Pozzuolo Martesana; Pozzo d’Adda; Rodano; Segrate; Settala; Trezzano Rosa; Trezzo sull’Adda; Truccazzano; Vaprio d’Adda; Vignate; Vimodrone.

Candidarsi a YouthBank Adda Martesana è facile: è sufficiente compilare questo modulo con tutti i dati richiesti, rispondere a qualche domanda sulle motivazioni della candidatura e cliccare sul pulsante Invia. Il termine ultimo per candidarsi è il 22 ottobre 2023.

FORMAZIONE

A partire dalle candidature presentate, verrà selezionata una dozzina di giovani motivati ad intraprendere un percorso intenso che inizierà a  Novembre 2023 con una formazione residenziale, finanziata dalla Fondazione di Comunità Milano, di tre giorni nella bellissima Valchiavenna (17, 18, 19 novembre).

Da quel momento le ragazze e i ragazzi verranno accompagnate a “diventare YouthBanker”, ossia apprenderanno competenze di progettazione, valutazione e comunicazione utili allo sviluppo dell’Adda Martesana. Come? Con il supporto di esperti, il gruppo imparerà come si ascoltano i bisogni di quel territorio e in che modo si scrive un bando per erogare contributi economici destinati a rispondere proprio a quei bisogni. Il team di YouthBanker non solo redigerà il bando, ma avrà a disposizione adeguate risorse economiche stanziate dalla Fondazione. Unica regola: finanziare progetti sociali ideati e gestiti da altri giovani dell’Adda Martesana.

Per stimolare coetanee e coetanei ad elaborare idee progettuali e presentarle rispettando i requisiti del bando, l’équipe di YouthBanker dell’Adda Martesana sarà chiamata a promuoverlo, apprendendo così nuove capacità. Una volta selezionati i migliori progetti concepiti e realizzati da altri giovani, il gruppo di YouthBanker dovrà verificare che “ogni promessa venga mantenuta” attraverso una serie di incontri di monitoraggio con le persone responsabili di ogni iniziativa e verifiche di impatto sul territorio.

YOUTHBANK

Con YouthBank – in inglese Banca dei Giovani – si identifica un “modello” di innovazione sociale nato a Belfast, alla fine degli anni ’90 che unisce filantropia, imprenditorialità e sviluppo giovanile: attraverso un percorso che mira a favorirne l’autonomia, ragazze e ragazzi imparano a gestire il sistema di progettazione e finanziamento di interventi a favore della comunità.

Fondazione di Comunità Milano aderisce a YouthBank International, la rete attiva in 36 paesi del mondo che oggi conta oltre 300 YouthBank e migliaia di progetti ideati, progettati e monitorati da giovani.