Musicami: l’elenco dei progetti selezionati

Sono 6 i progetti selezionati a partire dal Bando “Musicami – Batte forte il cuore” che promuove e sostiene la realizzazione di musical da parte di enti del settore artistico-culturale con il coinvolgimento diretto di giovani dai 15 ai 24 anni di età.

Il riscontro avuto da “Musicami” è andato oltre le aspettative: 11 i progetti pervenuti con una buona distribuzione sul territorio di nostra competenza: 6 delle proposte sono pensate per agire sulla città di Milano e 5 nei Comuni metropolitani, con una prevalenza dell’area della Martesana. L’importo complessivo richiesto è pari a 461.670 euro a fronte di uno stanziamento iniziale di 200.000 euro.

In considerazione dell’interesse degli enti – oltre 70 quelli coinvolti in forma di capofila o di partner – il Consiglio di Amministrazione di Fondazione di Comunità Milano ha deliberato di ampliare il budget disponibile fino a 267.600 euro così da sostenere un numero maggiore di azioni progettuali.

Di seguito riassumiamo i progetti ammessi al finanziamento, in ordine di graduatoria:

• TRaCk_Trap Community Opera
    Ente proponente: Milano Mediterranea
    Contributo: 50.000 euro
  • FORMELAb
    Ente proponente: CasciNet Associazione di Promozione Sociale
    Contributo: 49.000 euro
  • Era nell’aria – Sbadaradan
    Ente proponente: Le Belle Arti Associazione di Promozione Sociale
    Contributo: 24.600 euro
  • BE LOVING SPARKS
    Ente proponente: La Nuova Musica
    Contributo: 49.000 euro
  • Sogno di una notte d’estate: il MI-ùsicol
    Ente proponente: Associazione culturale La Dual Band
    Contributo: 47.000 euro
  • GenZ Acting
    Ente proponente: Oltre Generazioni ETS
    Contributo: 48.000 euro

Ciascun intervento prevede l’affiancamento tra organizzazioni che operano nel settore delle performing arts e giovani che parteciperanno a percorsi laboratoriali on stage e nelle discipline backstage per realizzare un’opera teatrale a carattere musicale. Stando alle proposte progettuali “promosse”, ci si aspetta che siano circa 400 le ragazze e i ragazzi under 24 anni coinvolti nei percorsi sostenuti da Musicami. I musical andranno poi in scena tra maggio e giugno 2024 nell’ambito di una rassegna che integrerà tutti e sei gli allestimenti “diffusi” in teatri, spazi pubblici e location sperimentali.