Premio Scrittura Giovani: il 2024 è l’anno della terza edizione

Torna il Premio Scrittura Giovani, il concorso per opere inedite scritte da studentesse e studenti di ogni classe delle scuole secondarie di secondo grado, studentesse e studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado e ragazze e ragazzi dai 12 ai 20 anni residenti a Milano e nei 56 comuni in cui opera Fondazione di Comunità Milano. Il concorso è promosso e organizzato dall’Associazione Amici di Edoardo Onlus e dalla Fondazione di Comunità Milano e ha come tema “Narrare il pianeta Terra. Tra Generazioni, Cultura e Tutela Ambientale”.

Alle e ai partecipanti è richiesto di presentare testi originali dedicati al pianeta da ogni punto di vista. La prospettiva delle opere può essere antropocentrica o adottare lo sguardo di una specie diversa. La finalità è riflettere sul ruolo della Terra a cavallo delle epoche e delle culture, con una attenzione specifica alla crisi climatica in atto.

CHI PUO’ PARTECIPARE

–> Studentesse e studenti di ogni classe (I-V) delle scuole secondarie di secondo grado
–> Studentesse e studenti delle sole classi III delle scuole secondarie di primo grado
–> Ragazze e ragazzi di età compresa tra 12 e 20 anni

LE CARATTERISTICHE DELLE OPERE

Le opere in concorso possono essere di prosa e/o poesia e di ogni genere
Ogni opera deve essere originale e inedita e avere un titolo attribuito dall’autore o dall’autrice
Sono previste due categorie di valutazione: Junior (per le autrici ed autori iscritti alla classe terza della scuola media e fino alle classe seconda della scuola superiore) e Senior (per le autrici e gli autori iscritti alle classi successive della scuola superiore).
Tutte le specifiche delle opere sono contenute nel regolamento, scaricabile in fondo a questa pagina

LE MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Ogni opera deve essere candidata, insieme ai materiali indicati dal regolamento, via mail a premio@amicidiedoardo.org. Le candidature incomplete non saranno accettate. Il termine ultimo per partecipare è lunedì 11 marzo 2024.

LA GIURIA E I PREMI

A valutare e scegliere le opere in gara sarà una giuria composta da scrittrici e scrittori, un membro della giuria d’onore del Premio Letterario Edoardo Kihlgren Opera Prima, il vincitore della prima edizione del Premio Scrittura Giovani, docenti, rappresentanti di Fondazione di Comunità Milano e Associazione Amici di Edoardo e una psicologa. Il percorso di valutazione prevede una prima fase di raccolta e lettura delle opere presentate da parte di ogni persona in giuria a cui seguirà un confronto delle valutazioni al fine di elaborare una classifica di quattro finalisti ed eventuali menzioni speciali. L’opera prima classificata in ciascuna della due categorie del Premio Scrittura Giovani riceverà un premio in denaro pari a 400 euro. L’opera seconda classificata in ciascuna della due categorie del Premio Scrittura Giovani riceverà un premio in denaro pari a 200 euro. Sono previste menzioni speciali e premi offerti da Scuola Holden alle classi delle opere vincitrici.

Se vuoi saperne di più, puoi mandare una mail a premio@amicidiedoardo.org.

Scarica e leggi il Regolamento del Premio Scrittura Giovani III° Edizione