Concorso per narrazioni di studenti e studentesse delle scuole superiori

1^ edizione

Il Concorso

Il Premio Speciale Edoardo Kihlgren Opera Prima Fondazione di Comunità Milano per la scrittura seleziona opere inedite di diversi generi: racconti, poesie, slam poetry, saggi, graphic novel. Promuove della scrittura creativa di giovani autrici ed autori.

Realizzato in partnership con:
Chi può partecipare
Il concorso è rivolto a studentesse e studenti delle Scuole Superiori di Milano e dei 56 Comuni aree Sud/Ovest, Sud/Est, Adda Martesana della Città Metropolitana.
Tema del Concorso

«Comunque vicini. L’amicizia ai tempi del Covid». Cosa ha significato vivere l’amicizia e gli affetti a distanza? Cosa hanno scoperto dell’amicizia e come la vivono, oggi?

IL concorso è Chiuso

Selezione e premiazione

Le opere verranno valutate in forma “anonima”.

Il percorso di valutazione è prevede tre fasi:

• raccolta e lettura delle opere scritte da parte di ogni giurato (16 febbraio-30 marzo 2022);
  • condivisione delle valutazioni tra i componenti della giuria (dal 31 marzo 2022);
  • riunione della giuria in plenaria che stila la classifica dei quattro finalisti (1-10 aprile 2022).
Giuria

La giuria di selezione delle opere vincitrici è composta da:

• due scrittori finalisti di una passata edizione del Premio letterario Edoardo Kihlgren;
  • un esponente del Master in Editoria promosso da Università degli Studi di Milano, Associazione Italiana Editori e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori;
  • un’insegnante e uno studente delle precedenti edizioni del Premio EK Opera Prima;
  • tre rappresentanti della Fondazione Comunità Milano;
  • la Presidentessa dell’Associazione Amici di Edoardo.
18 novembre 2021
Avvio concorso
18 novembre 2021
27 aprile 2022
Evento dedicato al Premio Speciale
27 aprile 2022
30 maggio 2022
Evento finale di celebrazione
30 maggio 2022
novembre 2022
Evento a Milano Bookcity
novembre 2022

I premi

Il Premio Speciale Edoardo Kihlgren Opera Prima Fondazione di Comunità Milano per la scrittura assegna un premio in denaro di  700€ per l’opera prima classificata e tre premi in denaro di 500€ ciascuno ad altri tre lavori ritenuti meritevoli.

I vincitori e le loro opere

Ad ottenere il Primo Premio è stato Raffaello Sardo con “Il Quarto Stato”. Nel suo racconto, al contempo ironico, introspettivo e acuto, ha tratteggiato la storia di un’amicizia fra arte e ironia.

Secondo classificato Paolo Bargna con “Un Orrido Cominciamento”, istantanea di un’amicizia “a sei zampe”, rimedio e cura al dolore di un giovane uomo e di un cane per un (diverso) abbandono.

Al terzo posto Riccardo Poggi Longostrevi grazie al componimento poetico “Però Rido” che racconta la solitudine e la lontananza dalle persone amate causata dal Covid.

Martina Weisz, con “L’ombra del silenzio” si è classificata quarta, ricevendo anche una Menzione Speciale per la giovane età (Martina ha 14 anni).

Un’ulteriore Menzione Speciale è spettata a Rachid Morchad con il racconto “Lettera a Teatro” nel quale ha dato voce al “Signor Teatro”, restituendogli pensieri e sentimenti “umani”.

Leggi le opere vincitrici del Premio Speciale Edoardo Kihlgren Opera Prima Fondazione di Comunità Milano.

Il Premio Speciale Edoardo Kihlgren Opera Prima Fondazione di Comunità Milano per la scrittura fa parte di Creatività Giovani, un programma triennale di concorsi a premi volti a stimolare e premiare l’espressione creativa dei giovani, applicata alle sfide sociali contemporanee.

Vai alla pagina dedicata

Per approfondire, mettiti in contatto con noi

Silvia Cannonieri

s.cannonieri@fcmilano.org