FigurArsi: tutte le info sulla terza edizione

Dopo il successo della seconda edizione – scopri qui chi ha vinto il contest per giovani talenti nel 2023 – , torna FigurArsi, il concorso creativo promosso da Fondazione di Comunità Milano, in collaborazione con Fondazione Milano – Scuole Civiche, per stimolare ragazze e ragazzi verso i linguaggi espressivi ed artistici. Figurarsi conta sul patrocinio del Comune e della Città Metropolitana di Milano.  Nel 2024 FigurArsi ha due macro-categorie: Arti Performative e Arti Visive, ciascuna “raggruppa” al suo interno diverse discipline ammesse al contest. I ragazzi e le ragazze possono candidare lavori che spaziano da una canzone a un disegno, da una fotografia a una coreografia fino a un video o un testo teatrale, a seconda della macro-categoria prescelta.

Il tema scelto è “La mia città” e vuole stimolare le ragazze e i ragazzi a riflettere su punti di vista, storie, aneddoti su luoghi e spazi urbani in cui si sentono a proprio agio. Può trattarsi di una piazza, di un parco, di una fermata del bus, di un monumento o di un quartiere intero. Quest’anno FigurArsi invita chi partecipa al contest a comporre una “mappa del territorio metropolitano di Milano” attraverso le diverse discipline delle arti visive e delle arti performative.

Pre-iscriviti a FigurArsi 2024

Chi può partecipare?

Ragazze e ragazzi tra i 14 e i 23 anni, residenti a Milano e nei 56 Comuni delle aree Sud Ovest, Sud Est, Adda Martesana della Città Metropolitana. Leggi l’elenco completo dei comuni coinvolti. In base all’età del partecipante, il lavoro presentato sarà assegnato alla sezione Teen (14-17 anni) e Teen (18-23 anni).
È possibile candidarsi singolarmente o in gruppo. Ogni persona o gruppo può presentare un solo progetto artistico in una sola delle categorie del contest FigurArsi. La partecipazione al concorso è gratuita.

Categorie/Discipline

Le categorie di FigurArsi 2024 sono le seguenti:
Arti Performative | Sezioni: musica, teatro, danza
Arti Visive | Sezioni: figurative (es. disegno, pittura, scultura, illustrazione), fotografia, audiovisivo (es. video)

Candidatura

La candidatura è gratuita. Prima di candidarsi, occorre leggere attentamente il Regolamento del contest FigurArsi – con tutti i suoi allegati – e seguirne con scrupolo le condizioni. E’ necessario compilare correttamente e in ogni sua parte il form di pre-iscrizione. Si tratta di un modulo semplice nel quale occorre indicare alcuni dati anagrafici e la categoria nel quale si vuole concorrere così da manifestare l’interesse per l’iniziativa senza alcun impegno. Successivamente, verrà richiesto di completare l’iter di iscrizione con ogni documento necessario come indicato nel Regolamento del contest FigurArsi.

Workshop creativo

Il workshop creativo è la novità della terza edizione di FigurArsi. Si tiene nel mese di aprile 2024, è gratuito ed è aperto alle persone che avranno completato la pre-iscrizione al contest FigurArsi. Il workshop si tiene il 7 maggio 2024 in uno spazio di Milano facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici ed è pensato come un momento di incontro e formazione offerta a ragazze e ragazzi candidati con la partecipazione di professioniste e professionisti del mondo delle Arti Visive e Performative. Durante questo momento non sono previste esibizioni o lettura di portfolio.

Giuria e Mentor

La Giuria tecnica è composta da docenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e da altre figure professionali delle arti performative designate da Fondazione di Comunità Milano e da Fondazione Milano – Scuole Civiche. La Giuria di qualità è composta da rappresentanti di Fondazione di Comunità Milano e di Fondazione Milano e da sei mentor, ovvero figure professionali di riconosciuta competenze nelle arti performative e nelle arti visive, che accompagneranno le/i partecipanti lungo il percorso di FigurArsi.

Iter di valutazione

Una volta chiuse le candidature, la Giuria tecnica valuterà ogni progetto sulla base dell’originalità e dell’efficacia nella rappresentazione del tema “La mia città” e individuerà una selezione di progetti che avranno accesso a specifici momenti di approfondimento (colloqui e/o audizioni individuali) che verranno annunciati dagli organizzatori alle persone coinvolte. Dopo questa fase, verranno selezionati i progetti artistici di maggiore interesse per ciascuna categoria, che verranno sottoposti alla Giuria di qualità per stabilire le opere vincitrici.

Premi

Nel corso della Cerimonia di Premiazione del concorso Figurarsi, a cui le/i partecipanti sono tenute a partecipare, vengono assegnati sei premi in denaro, uno per ogni disciplina da 500 a 1500 euro in base all’età del partecipante che ha candidato l’opera.

Scarica il regolamento del concorso FigurArsi 2024