YouthBank Adda Martesana: è uscito il bando SVOLTA!

YouthBank Adda Martesana promuove il bando SVOLTA! destinato a progetti di giovani che abitano, studiano, lavorano nell’Adda Martesana, una delle aree più popolose dell’hinterland milanese. Il bando è stato redatto dal team di YouthBank Adda Martesana, con l’accompagnamento di Cooperativa Sociale Spazio Giovani e Codici Ricerca & Intervento nell’ambito del progetto YouthBank promosso da Fondazione di Comunità Milano per favorire il protagonismo e l’empowerment delle persone under 27.

I progetti presentati al bando SVOLTA! dovranno essere ideati da persone fra i 16 e i 26 anni nei comuni di Basiano; Bellinzago Lombardo; Bussero; Cambiago; Carugate; Cassano d’Adda; Cassina de’ Pecchi; Cernusco sul Naviglio; Gessate; Gorgonzola; Grezzago; Inzago; Liscate; Masate; Melzo; Pessano con Bornago; Pioltello; Pozzuolo Martesana; Pozzo d’Adda; Rodano; Segrate; Settala; Trezzano Rosa; Trezzo sull’Adda; Truccazzano; Vaprio d’Adda; Vignate; Vimodrone, tutti situati nella Città Metropolitana di Milano.

IL BANDO

SVOLTA! è l’acronimo di Sorprendi (la squadra di YouthBanker), Valorizza (le risorse sul tuo territorio), Organizza (un gruppo di YouthPlanner), Lancia (un’idea), Trasforma (il territorio), Attiva (la comunità). È un incoraggiamento rivolto a ragazze e ragazzi affinché si prendano lo spazio che meritano da protagonisti e protagoniste per il quartiere e il comune in cui vivono. Fondazione di Comunità Milano destina al bando 50mila euro, messi a disposizione da Fondazione Cariplo. È possibile richiedere un contributo massimo di 10mila euro per singolo progetto. In base alla richiesta di contributo, gli interventi progettuali saranno inseriti in due distinte graduatorie: fino a 6mila euro e da 6mila a 10mila euro.

Le proposte progettuali presentate al bando SVOLTA! devono essere relative ai seguenti filoni di intervento:

• Riqualificazione di spazi fisici per la comunità
    Valorizzazione e abbellimento di luoghi esistenti poco o scarsamente utilizzati per farli diventare spazi di aggregazione e ritrovo  aperti a tutte e tutti
  • Attività rivolte a bambini-e, adolescenti e giovani
    Progettazione e avvio di iniziative da svolgersi sul territorio dell’Adda Martesana in maniera libera, gratuita e continuativa rivolte a persone sotto i 30 anni. Potrà trattarsi di attività ludico-ricreative; incontri laboratoriali, culturali, sportive e di sostegno al benessere psicofisico
  • Nuove forme di gestione o autogestione di servizi per giovani
    Implementazione di nuovi servizi o espansione di servizi esistenti che prevedano forme di gestione innovativa e/o autogestione da parte di adolescenti e giovani adulti tra i 16 e i 26 anni

Le proposte progettuali possono essere presentate da soggetti singoli o in gruppo, ma sempre e solo per il tramite di un ente senza scopo di lucro: non sono infatti ammissibili le persone fisiche o le organizzazioni senza comprovata assenza di lucro. Se sei un ente del Terzo Settore e vuoi conoscere meglio i contenuti del Bando, scrivi a f.scarpat@fcmilano.org.

Le candidature devono essere presentare sul portale Richieste On Line (ROL) previa accurata lettura del bando SVOLTA! fino alle ore 12 del 18 aprile 2024.

YOUTHBANK ADDA MARTESANA

Grazie alla Call to Action “Diventa YouthBanker!”, lanciata nel mese di settembre 2023, Fondazione di Comunità Milano ha selezionato un gruppo di 13 giovani  residenti in dieci comuni dell’Adda Martesana: Alice 1 e Alice 2, Endri, Nelson, Mirna, Francesco, Eleonora, Beatrice, Mia, Mattia, Olsi, Nadia, Giada hanno tra i 17 e i 23 anni, alcuni studiano, altri lavorano, molti parlano una seconda lingua, oltre all’italiano. Per la prima volta alla squadra di YouthBanker si aggiunge una volontaria: si chiama Denise, ha 27 anni e accompagnerà il percorso del team, scambiando consigli e punti di vista con le ragazze e i ragazzi più giovani. Al di là delle esperienze di vita eterogenee, sono persone accomunate dalla volontà di contribuire concretamente ad un cambiamento nella loro comunità.

Il team di YouthBank Adda Martesana ha dapprima individuato, attraverso un sondaggio somministrato ad altri-e giovani, alcune sfide del territorio di riferimento, questi “temi caldi” sono diventati le finalità del bando SVOLTA! Nei prossimi mesi saranno le/gli YouthBanker a selezionare i progetti presentati, a partire dal rispetto delle regole formali fino alla coerenza con gli obiettivi del bando.