Milano dà bene: la nostra campagna di Natale

Si intitola Milano dà bene, come il fondo solidale che l’ha promossa. È la campagna di Natale 2022 di Fondazione di Comunità Milano. Attraverso una serie di video, ideati e realizzati ad hoc, Milano dà bene racconta enti ed organizzazioni che realizzano progetti di utilità sociale nel territorio della Fondazione, ovvero Milano Città e i 56 comuni dell’area Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana e hanno ottenuto un contributo dal nostro Bando 57.

Grazie al “viaggio per immagini” di Milano dà bene emergono tensione al fare, valori condivisi e una concretezza tipicamente ambrosiana, caratteristiche che uniscono le varie realtà coinvolte, pur impegnate in ambiti diversi: disabilità, infanzia, riabilitazione sanitaria, sport, formazione, povertà. La panoramica restituisce pieno senso alla metafora della Milano che “dà” bene, occupandosi tanto del problema quanto della soluzione.

I video della serie Milano dà bene sono stati realizzati da Camilla Leonardi con Pasquale Granata e Paolo Foti per Officine Buone; le interviste sono firmate da Gianluca Cedolin e le immagini sono del fotografo Pietro Sfameni.

PROGETTI E ENTI COINVOLTI

Progetto “Adeguiamo Il Cielo stellato” realizzato da Opera Cardinal Ferrari
“Adolescenti inclusi” realizzato da Together To Go
“Apriti cielo” realizzato da Verso Itaca
“Art Delivery” realizzato da Mus-e Milano
“A scuola lontani da scuola” realizzato da La Strada
“Da cosa nasce cosa” realizzato da T12-LAB
“Digital Power” realizzato da Piano C
“Ipazia” realizzato da Fondazione Arché
“La vicinanza possibile” da Associazione CAF
“PlayGround Stelvio: sport e comunità” realizzato da Slums Dunk
“SuperLeague – In campo per l’inclusione” realizzato da PlayMore!
“Tel chi – Supporti di quartiere” realizzato da Pepita Onlus
“Tutti nella rete” realizzato da Fondazione Mission Bambini
“XYZ” realizzato da On Impresa Sociale
“Un rifugio temporaneo per utenti psichiatrici durante la crisi Covid19” realizzato da La Fabbrica di Olinda

Fino al 24 dicembre, Milano dà bene sarà protagonista della campagna di Natale della Fondazione perché diffonde un messaggio in controtendenza: la nostra è una città tutt’altro che freddamente efficiente, anzi sa esprimere una “solidarietà” sorridente di chi c’è e, grazie al suo impegno, attiva cambiamento e genera impatto sociale.

Milano dà bene è un fondo solidale costituito in Fondazione di Comunità Milano da una donatrice, che vuole restare anonima, e vuole diffondere la conoscenza dell’azione capillare, generosa e appassionata di persone comuni, che mettono al servizio della comunità le proprie energie per il bene della comunità di cui sono parte.

Nell’immagine in alto, un medico di Together To Go, fotografato durante uno dei laboratori del progetto Adolescenti Inclusi.
Fotocredit: Pietro Sfameni