Costituito nel: 2021

Effettua ora la tua donazione online

Fondo Milano dà Bene

Descrizione

Il Fondo, nominativo con diritto di indirizzo, è finalizzato al sostegno di iniziative e progetti di utilità sociale promossi da enti del terzo settore presenti sul territorio di riferimento della Fondazione. In particolare, è volto a diffondere, presso la società civile e le istituzioni, la conoscenza dell’azione capillare, costruttiva, generosa e appassionata di persone comuni, la gran parte lontane da circoli mediatici, che mettono al servizio della comunità le proprie energie e le proprie risorse nel silenzio operoso dell’esempio.

Scopo del fondo è quindi testimoniare, mediante la produzione e la diffusione di interviste, racconti e immagini, affidate alla creatività e alla competenza di giovani operatori, l’esistenza di iniziative e progetti di inclusione e solidarietà caratterizzati da particolare spirito innovativo, radicato nella reale comprensione dei problemi sociali e della loro soluzione.

Lo spirito del fondo è quindi quello di utilizzare la diretta testimonianza quale fonte di ispirazione e motore di cambiamento dei comportamenti delle istituzioni e dei comuni cittadini, soprattutto giovani, le cui energie e purezza di intenti sono la vera forza di una comunità.

Finalità del Fondo è altresì quella di promuovere la cultura del dono e della solidarietà all’interno delle Comunità, coinvolgendo privati cittadini, enti e aziende in progetti di utilità sociale.

La donazione

La dotazione del Fondo costituita dal Fondatore è destinata alla realizzazione di iniziative e progetti di utilità sociale, in particolare promuovere la conoscenza di iniziative e progetti di inclusione e solidarietà, attraverso le testimonianze dirette di operatori e volontari, per diffondere all’interno della comunità civismo e partecipazione, volti a rafforzare la coesione sociale.

La prima dotazione del Fondo di 20.000 euro è destinata alla disponibilità corrente ed è pertanto interamente disponibile per il sostegno a progetti secondo le finalità indicate.

Qualunque persona sia fisica che giuridica e qualunque ente con o senza personalità giuridica, che condivida le finalità del Fondo, può effettuare donazioni alla Fondazione. Le donazioni saranno destinate ad incrementare le disponibilità correnti del Fondo e saranno interamente e immediatamente disponibili a sostegno dei progetti individuati in base alle finalità dal Fondo
Al Fondo non sono applicati costi di gestione del Fondo, salvo quanto previsto all’art.6 del Regolamento. Ogni costo sostenuto dalla Fondazione per l’accettazione e l’acquisizione di beni donati al Fondo, nonché per le attività straordinarie collegate alla sua gestione potrà essere imputato al Fondo stesso, in accordo con il Fondatore.

Progetti sostenuti

• Ente: Officine Buone OdV

“Milano dà bene” è una Webserie dedicata al mondo del volontariato, composta da  15 episodi. Ogni puntata sarà dedicata a un’organizzazione non profit del territorio. Il portavoce dell’ente racconterà ciò che la sua realtà realizza, la testimonianza sarà supportata da immagini, che mostreranno il valore di un’esperienza di volontariato.

Guarda la playlist Milano dà bene

Contribuisci al fondo

Effettua ora la tua donazione online

oppure tramite bonifico inserendo nella causale
“Fondo Milano dà Bene” e il vostro indirizzo email

Intestato a: Fondazione di Comunità di Milano Città, Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana Ente Filantropico
Banca: Intesa Sanpaolo, Filiale di Largo Belotti 20121 (MI)
IBAN: IT18 Y030 6909 6061 0000 0162 571

Effettuando la donazione a mezzo bonifico bancario, il donatore dichiara di aver preso visione ed aver integralmente compreso il contenuto dell’informativa privacy.

Per approfondire, mettiti in contatto con noi

Filippo Petrolati

Direttore Fondazione di Comunità Milano