La città dei giovani: parteciperai alla call for ideas?

“La città dei giovani” è il bando promosso da Fondazione di Comunità Milano per stimolare la creazione e la promozione di spazi di socialità destinati a giovani nel capoluogo lombardo. Queste nuove realtà dovranno attivare interventi e servizi in ambito culturale, sportivo, sociale o ambientale e sviluppare economie nei quartieri di Milano in cui saranno radicate, meglio se in collaborazione con associazioni, comitati e reti di cittadinanza attiva già esistenti.

Le linee guida, i tempi e le risorse messe a disposizione dal bando sono state presentate il 25 ottobre 2023 presso C30 – One Day Group nel corso di un incontro aperto dagli interventi dell’Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano, Martina Riva, e del Presidente di Fondazione di Comunità Milano, Carlo Marchetti.

Il bando prende le mosse da “Giovani e Milano, un percorso di ricerca-azione tra protagonismo, politiche, spazi e territorio”, la ricerca curata dal Politecnico di Milano in collaborazione con Università degli Studi di Milano Bicocca per promuovere politiche giovanili innovative a partire dal riconoscimento delle pratiche e dei “fermenti” in corso nella nostra città. A presentarne gli aspetti salienti è stata Francesca Cognetti, Professore Associato di Pianificazione e Politiche Urbane – Politecnico di Milano che offrirà una panoramica sul percorso di ricerca-azione realizzata su incarico di Fondazione di Comunità Milano.

IL BANDO

Il bando “La città dei giovani” è articolato in più fasi e nello specifico:

Fase 1 – Call for Ideas

Enti privati senza scopo di lucro o enti pubblici con sede legale o operativa nella Città di Milano, in forma singola o in partenariato, e/o gruppi informali di giovani potranno presentare la propria idea attraverso il portale Richieste On Line (ROL) della Fondazione (per il primo accesso, sarà necessario eseguire la procedura di registrazione) seguendo il form dell’Allegato 1 – Call For Ideas.
Prima di presentare un’idea è necessario consultare attentamente le 10 linee guida indicate nel bando: elementi come l’inclusione di giovani con minori opportunità, l’individuazione di strumenti di autogestione o la creazione di spazi accessibili e inclusivi per ragazze e ragazzi di background e abilità diverse costituiranno infatti criteri di merito da parte degli uffici della Fondazione al momento della valutazione.
Scadenza invio idee: 16 febbraio 2024

Fase 2 – Percorso di accompagnamento

Le idee migliori selezionate nella Fase 1 beneficeranno di un contributo per un percorso di accompagnamento personalizzato, della durata massima di tre mesi, volto a trasformare l’idea in un progetto esecutivo. Tale percorso lavorerà sull’affinamento e sullo sviluppo dell’idea progettuale anche sulla base delle raccomandazioni e dei criteri di merito individuati dal Bando e attraverso la costruzione di modelli di governance e di gestione efficaci ed efficienti che possano rendere credibile, sostenibile e ad alto impatto sociale il progetto esecutivo.
Accompagnamento allo sviluppo idee: aprile 2024 – giugno 2024

Fase 3 – Elaborazione dei Progetti Esecutivi

I progetti esecutivi, della durata massima di due anni, saranno presentati esclusivamente da enti privati senza scopo di lucro o enti pubblici con sede legale o operativa nella Città di Milano, in forma singola come unico ente o in partenariato, secondo le modalità indicate nell’Allegato 2 – Linee Guida Progetto Esecutivo, sempre attraverso una sezione dedicata del portale Richieste On Line (ROL).
Scadenza invio progetti esecutivi: 10 luglio 2024
La presentazione con tutte le slide mostrata durante l’evento del 25 ottobre è disponibile a questo link.

Timeline “La città dei giovani”