Fondo Sordità Milano: un nuovo logo per il primo bando sull’inclusione sociale

Il Pio Istituto dei Sordi, che ha costituito lo scorso novembre il Fondo Sordità Milano, ha subito reso fattivo l’impegno assunto verso la comunità, che prevede il sostegno di progetti che contribuiscono all’inclusione sociale delle persone con disabilità uditiva. La finalità del fondo mette infatti al centro del proprio intervento la persona sorda e persegue i principi della Convenzione ONU dei diritti delle persone con disabilità ratificata dal nostro Paese nel 2009.

Ha quindi realizzato e promosso il Bando “Inclusione sociale delle persone con disabilità uditiva”, rivolto agli enti del Terzo Settore e destinato a favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità uditiva e garantire pari opportunità. L’obiettivo è individuare progetti che siano in grado di portare miglioramenti nella qualità della vita delle persone sorde e ipoacusiche, offrendo supporti per riequilibrare gli svantaggi sociali che possono subire nella partecipazione alla vita civile, economica, sociale e culturale.

A partire dal 18 maggio, e fino al 31 luglio 2020, sarà possibile candidare proposte progettuali che, prestando particolare attenzione alla gestione dell’attuale fase dell’emergenza Covid -19, individuino modalità innovative nei seguenti campi di intervento: educazione e istruzione, formazione professionale, inserimento lavorativo, assistenza sociale, sport e tempo libero, ricerca sociale, promozione dell’arte e della cultura.

I progetti si dovranno realizzare nell’ambito territoriale di competenza della Fondazione Comunitaria Città di Milano.

Coerente con i propri principi, il Fondo Sordità Milano ha inteso promuovere la partecipazione e la condivisione dei valori di solidarietà, lanciando un concorso, aperto a creativi con disabilità e difficoltà uditive, per l’ideazione del logo del Fondo Sordità Milano, che ha visto la partecipazione di 17 creativi da tutta Italia.

Oggi il Fondo Sordità Milano si presenta con la sua nuova immagine, il logo è opera di Gianluca Traversi – Direttore Creativo – che ha espresso attraverso gli elementi di una catena, costituita da padiglioni auricolari aperti e uniti gli uni agli altri, i valori di diversità, inclusione e comunità.

Bando Inclusione sociale delle persone con disabilità uditiva


Leggi il Comunicato Stampa